MENU
6 Giugno 2026 13:13

RENZI: “IL CASO MORISI SPIATTELLATO SUI GIORNALI IN MODO VERGOGNOSO”

"La vita privata di Morisi è stata raccontata nei dettagli pur in assenza di un reato. Ciò che ha dovuto subire in questi giorni è una schifezza"

di REDAZIONE POLITICA

“Come sapete sono stato vittima della Bestia leghista in molte circostanze” scrive Matteo Renzi nella sua E-News. “E non mi sfugge che il capo della bestia – assieme a Salvini – fosse Luca Morisi. Non posso certo definirlo un amico, insomma. Ma proprio per questo trovo vergognoso il modo con il quale la vicenda Morisi è stata spiattellata sui giornali. Partecipare a ‘festini gay’ non è reato, ma la vita privata di Morisi è stata raccontata nei dettagli pur in assenza di un reato”.

Si dirà: chi di Bestia ferisce, di Bestia perisce. Vero. Ma questa non è civiltà, questa è la barbarie. Abbiamo superato da secoli la filosofia della legge del taglione, occhio per occhio, dente per dente. I media, prima ancora che gli investigatori, dovrebbero riflettere su come garantire e difendere il diritto alla riservatezza dei cittadini. Anche se sono nostri avversari politici, soprattutto se sono nostri avversari politici, noi dobbiamo praticare la civiltà. Noi non siamo la Bestia. E quindi possiamo dirlo ad alta voce: ciò che ha dovuto subire Morisi in questi giorni è una schifezza”, aggiunge il leader di Italia Viva.

Renzi nella sua E-News si sofferma anche sugli appalti Covid: “Il vaccino dunque sconfigge il Covid. Ma contro il Covid c’è ancora molto da lavorare. E sugli appalti Covid c’è ancora molto da approfondire. Ne ho parlato in Controcorrente qualche mese fa e non ci credeva nessuno. Ora si inizia a capire meglio il contorno della vicenda cui mi riferivo. Ma è solo l’inizio. Questa vicenda è peggio di Tangentopoli, vedrete. Ci tornerò pesantemente sopra nei prossimi giorni“.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

“Spogliava” ragazze usando l'intelligenza artificiale e le pubblicava online, denunciato dalla Polizia
Sylvia, una nuova "stella" nel panorama musicale
Il messaggio di Mattarella per i 212 anni dei Carabinieri: "Una lunga storia di fedeltà alla Patria"
Stragi di mafia '93, accuse archiviate per Dell’Utri e Berlusconi. È la sesta archiviazione del caso.
Delfin, stop alle cause. Leonardo Maria Del Vecchio e Rocco Basilico verso l’accordo
Regione Puglia. Ennesimo scandalo per Puglia Promozione: nuovo sequestro da 1,3 milioni per utilizzo illegale di fondi pubblici
Cerca
Archivi
“Spogliava” ragazze usando l'intelligenza artificiale e le pubblicava online, denunciato dalla Polizia
Sylvia, una nuova "stella" nel panorama musicale
L' America's Cup nel Golfo di Napoli tra lusso e sfide
Il messaggio di Mattarella per i 212 anni dei Carabinieri: "Una lunga storia di fedeltà alla Patria"
Stragi di mafia '93, accuse archiviate per Dell’Utri e Berlusconi. È la sesta archiviazione del caso.

Cerca nel sito