MENU
19 Maggio 2026 18:58

Regione Puglia: “La discarica Vergine va bonificata e messa in sicurezza”

Il nuovo proprietario dell' ex-discarica di Lizzano , Tonino Albanese aveva dei progetti di riaprirla  (altrimenti perchè mai l'avrebbe comprata ?) a questo punto può tranquillamente riporli nel cassetto dei sogni e desideri svaniti.
Cosimo Borracino

BARI – Si è svolto ieri presso la Regione Puglia un nuovo “vertice” sull’ex-discarica di Lizzano, a cui hanno partecipato gli assessori regionali Giovanni Stea e Cosimo Borracino (unico assessore espressione della provincia jonica), il direttore dell’ AGER Avv. Grandaliano, l’ing. Valenzano  dirigente del Dipartimento Ambiente della Regione, il dirigente di sezione ing. Scannicchio ed il sindaco di Lizzano D’Oria .

“Abbiamo assunto insieme l’impegno – ha dichiarato l’assessore Borracino a produrre, come Regione Puglia  una comunicazione ufficiale da inviare alla Procura della Repubblica di Taranto, che mantiene il sequestro dell’area della discarica, affinché si possa procedere ad autorizzare quanto prima, in capo alla nuova società privata che ha rilevato il sito, i lavori per la bonifica e la messa in sicurezza della discarica. Al momento il sito necessità anche di costanti verifiche dei pozzi spia, affinché sia controllata la potenziale dispersione di percolato nell’ambiente circostante, comprese le falde”.

“Come abbiamo sempre fatto fino ad oggi, – ha aggiunto l’ assessore Borracino – continueremo a vigilare, affinché quel sito di discarica che è stato oggetto di cattiva gestione al punto da essere sequestrato dalla Procura della Repubblica, venga messo in sicurezza e non produca ulteriori rischi per la salute e per l’ambiente dei cittadini di Lizzano, Fragagnano, Montepararano e Faggiano”

E se il nuovo proprietario dell’ ex-discarica, Tonino Albanese aveva dei progetti di riaprirla  (altrimenti perchè mai l’avrebbe comprata ?) a questo punto può tranquillamente riporli nel cassetto dei sogni e desideri svaniti.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Editoriale Nazionale, chiusa l’operazione con Monrif: passa a Lmdv
Sinner è storia nel tennis ! Trionfo italiano 50 anni dopo Panatta agli Internazionali di Roma
Assaggi d'estate, torna il sole e temperature su
Eurovision 2026, vince la Bulgaria. Sal Da Vinci si classifica al quinto posto
Auto sulla folla a Modena: 8 feriti, 4 gravi. Attentatore fugge, ma viene bloccato dai passanti
Sinner piega senza pietà Medvedev in pochi minuti. Domani la finale contro Ruud agli Internazionali davanti a Mattarella.
Cerca
Archivi
Editoriale Nazionale, chiusa l’operazione con Monrif: passa a Lmdv
Sinner è storia nel tennis ! Trionfo italiano 50 anni dopo Panatta agli Internazionali di Roma
Assaggi d'estate, torna il sole e temperature su
Eurovision 2026, vince la Bulgaria. Sal Da Vinci si classifica al quinto posto
Auto sulla folla a Modena: 8 feriti, 4 gravi. Attentatore fugge, ma viene bloccato dai passanti

Cerca nel sito