MENU
6 Dicembre 2025 13:05

Regione Puglia: “La discarica Vergine va bonificata e messa in sicurezza”

Il nuovo proprietario dell' ex-discarica di Lizzano , Tonino Albanese aveva dei progetti di riaprirla  (altrimenti perchè mai l'avrebbe comprata ?) a questo punto può tranquillamente riporli nel cassetto dei sogni e desideri svaniti.
Cosimo Borracino

BARI – Si è svolto ieri presso la Regione Puglia un nuovo “vertice” sull’ex-discarica di Lizzano, a cui hanno partecipato gli assessori regionali Giovanni Stea e Cosimo Borracino (unico assessore espressione della provincia jonica), il direttore dell’ AGER Avv. Grandaliano, l’ing. Valenzano  dirigente del Dipartimento Ambiente della Regione, il dirigente di sezione ing. Scannicchio ed il sindaco di Lizzano D’Oria .

“Abbiamo assunto insieme l’impegno – ha dichiarato l’assessore Borracino a produrre, come Regione Puglia  una comunicazione ufficiale da inviare alla Procura della Repubblica di Taranto, che mantiene il sequestro dell’area della discarica, affinché si possa procedere ad autorizzare quanto prima, in capo alla nuova società privata che ha rilevato il sito, i lavori per la bonifica e la messa in sicurezza della discarica. Al momento il sito necessità anche di costanti verifiche dei pozzi spia, affinché sia controllata la potenziale dispersione di percolato nell’ambiente circostante, comprese le falde”.

“Come abbiamo sempre fatto fino ad oggi, – ha aggiunto l’ assessore Borracino – continueremo a vigilare, affinché quel sito di discarica che è stato oggetto di cattiva gestione al punto da essere sequestrato dalla Procura della Repubblica, venga messo in sicurezza e non produca ulteriori rischi per la salute e per l’ambiente dei cittadini di Lizzano, Fragagnano, Montepararano e Faggiano”

E se il nuovo proprietario dell’ ex-discarica, Tonino Albanese aveva dei progetti di riaprirla  (altrimenti perchè mai l’avrebbe comprata ?) a questo punto può tranquillamente riporli nel cassetto dei sogni e desideri svaniti.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Cinque indagati per tentata estorsione a Claudio Lotito per fargli cedere la Lazio
Presentato il calendario 2026 della DIA-Direzione Investigativa Antimafia
Maxi-blitz dei carabinieri a Roma contro il Clan Senese : tentati omicidi, estorsioni e detenzioni di armi
Tatiana Tramacere trovata viva in una mansarda: è in buone condizioni. Interrogato Dragos Gheormescu: "Ipotesi sequestro o allontanamento"
Milano Cortina 2026, è arrivata in Italia la fiamma olimpica, consegnata al presidente Mattarella
Marano (Rai, Confindustria Radio Tv) contro le Big tech: “Non investono sul territorio”
Cerca
Archivi
Cinque indagati per tentata estorsione a Claudio Lotito per fargli cedere la Lazio
Presentato il calendario 2026 della DIA-Direzione Investigativa Antimafia
Maxi-blitz dei carabinieri a Roma contro il Clan Senese : tentati omicidi, estorsioni e detenzioni di armi
Tatiana Tramacere trovata viva in una mansarda: è in buone condizioni. Interrogato Dragos Gheormescu: "Ipotesi sequestro o allontanamento"
Milano Cortina 2026, è arrivata in Italia la fiamma olimpica, consegnata al presidente Mattarella

Cerca nel sito