MENU
12 Aprile 2026 16:33

Referendum. L’ambasciatore USA per il Sì : “Se vince il No passo indietro”

Per la nota agenzia di rating americana Fitch. "Se ci fosse un voto 'no', lo vedremmo come uno shock negativo per l'economia e il merito di credito italiano"

Se al referendum sulla riforma della Costituzione vincessero i “No” l’Italia farebbe “un grosso passo indietro“. Lo ha dichiarato  l’ambasciatore americano a Roma, John R. Phillips che ha  così annunciato il suo sostegno a favore del “” al referendum sulle riforme.

schermata-2016-09-13-alle-19-47-26

“Un grosso passo indietro”. Secondo l’ambasciatore USA, Philips,“quello che serve all’Italia è la stabilità e le riforme assicurano stabilità, per questo il referendum apre una speranza“. Parlando ad un convegno del centro di studi americani sulla Brexit, l’ambasciatore Usa ha aggiunto che “molti Ceo di grandi imprese Usa guardano con grande interesse al referendum”, per capire quale sarà il contesto italiano per il loro investimenti. Per questo, ha concluso, la vittoria del sarebbe una speranza per l’Italia, mentre se vincesse il ‘No’ sarebbe un passo indietro“.

CdG Fitch ratings

 

“Rischio shock”. Nel dibattito sul referendum interviene anche l’agenzia di rating Fitch. “Se ci fosse un voto ‘no’, lo vedremmo come uno shock negativo per l’economia e il merito di credito italiano”, ha dichiarato Edward Parker il responsabile rating sovrani per l’Europa e il Medio Oriente, .

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Politica, mentre mondo imprevedibile da noi stanca prevedibilità
Meteo, arriva una perturbazione dal Nord Africa
Il rientro della capsula Orion: l'ingresso in atmosfera a 39mila km/h, poi lo splashdown nell'Oceano Pacifico
Cossu nuovo Direttore della Comunicazione di Leonardo, prima del rinnovo delle nomine
Nicole Minetti graziata dal presidente Mattarella per motivi umanitari
Omicidio Cerciello, Cassazione: "Definitiva la condanna di Hjorth a 10 anni e 11 mesi"
Cerca
Archivi
Politica, mentre mondo imprevedibile da noi stanca prevedibilità
Meteo, arriva una perturbazione dal Nord Africa
Il rientro della capsula Orion: l'ingresso in atmosfera a 39mila km/h, poi lo splashdown nell'Oceano Pacifico
Cossu nuovo Direttore della Comunicazione di Leonardo, prima del rinnovo delle nomine
Nicole Minetti graziata dal presidente Mattarella per motivi umanitari

Cerca nel sito