MENU
4 Aprile 2026 08:29

Referendum. L’ambasciatore USA per il Sì : “Se vince il No passo indietro”

Per la nota agenzia di rating americana Fitch. "Se ci fosse un voto 'no', lo vedremmo come uno shock negativo per l'economia e il merito di credito italiano"

Se al referendum sulla riforma della Costituzione vincessero i “No” l’Italia farebbe “un grosso passo indietro“. Lo ha dichiarato  l’ambasciatore americano a Roma, John R. Phillips che ha  così annunciato il suo sostegno a favore del “” al referendum sulle riforme.

schermata-2016-09-13-alle-19-47-26

“Un grosso passo indietro”. Secondo l’ambasciatore USA, Philips,“quello che serve all’Italia è la stabilità e le riforme assicurano stabilità, per questo il referendum apre una speranza“. Parlando ad un convegno del centro di studi americani sulla Brexit, l’ambasciatore Usa ha aggiunto che “molti Ceo di grandi imprese Usa guardano con grande interesse al referendum”, per capire quale sarà il contesto italiano per il loro investimenti. Per questo, ha concluso, la vittoria del sarebbe una speranza per l’Italia, mentre se vincesse il ‘No’ sarebbe un passo indietro“.

CdG Fitch ratings

 

“Rischio shock”. Nel dibattito sul referendum interviene anche l’agenzia di rating Fitch. “Se ci fosse un voto ‘no’, lo vedremmo come uno shock negativo per l’economia e il merito di credito italiano”, ha dichiarato Edward Parker il responsabile rating sovrani per l’Europa e il Medio Oriente, .

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Garante della Privacy: maximulte da 17,6 e 31,8 milioni di euro al gruppo bancario IntesaSanpaolo
Sequestrati conti per 120mila euro alla Totti Soccer School
Netflix, illegittimi gli aumenti dal 2017 al 2024 degli abbonamenti. Utenti da risarcire
Benzina alle stelle, il Consiglio dei ministri proroga il taglio delle accise fino al primo maggio
Gianmarco Mazzi è il nuovo ministro del Turismo
Gravina si è dimesso dalla FIGC: "Scelta convinta e meditata"
Cerca
Archivi
Garante della Privacy: maximulte da 17,6 e 31,8 milioni di euro al gruppo bancario IntesaSanpaolo
Sequestrati conti per 120mila euro alla Totti Soccer School
Netflix, illegittimi gli aumenti dal 2017 al 2024 degli abbonamenti. Utenti da risarcire
Benzina alle stelle, il Consiglio dei ministri proroga il taglio delle accise fino al primo maggio
Gianmarco Mazzi è il nuovo ministro del Turismo

Cerca nel sito