MENU
15 Febbraio 2026 03:30

Quarto suicidio in un mese a Taranto, e tutto tace…

Un ragazzo di 22 anni in località Le Canne, a Marina Pulsano. si è ucciso impiccandosi nel bagno di una villa.  E’ il quarto suicidio avvenuto nella provincia di Taranto  in meno di un mese. Sul posto sono intervenuti per competenza territoriale i Carabinieri del Comando di Manduria , che hanno avviato le indagini per cercare di scoprire le ragioni che hanno spinto il giovane a togliersi la vita.

Due giorni fa si era suicidato, lanciandosi dal balcone di un appartamento di via Lazio, un 37enne cassintegrato che aveva perso il lavoro a Modena. Dopo quest’ultimo suicidio era intervenuto con una nota l’arcivescovo di Taranto, mons.Filippo Santoro, che aveva parlato dell’esistenza nella società “di una profonda solitudine”.  Così , mons.Santoro, commentava qualche giorno fa  i primi tre suicidi verificatisi a Taranto in una settimana.“Non è difficile pensare che simili episodi generino smarrimento nella comunità e che chiamino qualche filo logico, il perchè della negazione della vita e dell’autodistruzione. Una ragione non c’è, se non quella che sotto la traccia della nostra società c’è una profonda solitudine, quando non proprio l’isolamento. Innanzitutto – sottolineava  l’arcivescovo – il mio pensiero va ai familiari dei defunti, che si trovano nella sofferenza, nei dubbi, stravolti da questi gesti di estrema gravità. Mi unisco a loro spiritualmente e manifesto paterna vicinanza. Viviamo in una comunità così ‘social’ e così poco comunionale, lontana dalla condivisione. Siamo spesso così informati e al contempo indifferenti”.

Se dovessimo analizzare, puntualizzò mons.Santoro, “i sintomi saremmo tentati nella diagnosi di una città depressa, senza speranza, ma non voglio assolutamente rassegnarmi a quest’idea. Pur in gravissime difficoltà, a Taranto, non diversa dalle altre città del mondo, noi abbiamo tante falde di speranza, come ad esempio la fede, la famiglia, l’accoglienza, il valore dell’amicizia e di una solidarietà che scorre naturale nelle nostre vene. Invito tutti all’apertura e all’attenzione all’altro”.

Dalla politica non una sola parola, riflessione. Forse per qualche senso di colpa, o per la consapevolezza che il malessere economico e sociale della società a Taranto, dipende dalla loro incapacità progettuale e pochezza politica ?

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ricevuti al Quirinale i partecipanti del 76° Festival di Sanremo
San Valentino: il maltempo non molla l'Italia
Crans Montana, parla l’operaio che fece i lavori: "Chiesi di avere materiale ignifugo, mi risposero che era troppo caro"
Quali causali inserire nei bonifici tra parenti per evitare gli accertamenti del Fisco
3.000 autovelox in Italia sono fuorilegge
Nuova bufera sulle dichiarazioni del procuratore Gratteri
Cerca
Archivi
Ricevuti al Quirinale i partecipanti del 76° Festival di Sanremo
51 magistrati si dissociano da Gratteri: "Ci scusiamo con i cittadini, ci indaghi tutti"
San Valentino: il maltempo non molla l'Italia
Crans Montana, parla l’operaio che fece i lavori: "Chiesi di avere materiale ignifugo, mi risposero che era troppo caro"
Quali causali inserire nei bonifici tra parenti per evitare gli accertamenti del Fisco

Cerca nel sito