MENU
4 Febbraio 2026 09:18

Prevenzione: avviato dall’ ASL Taranto il “Progetto Cuore”, in collaborazione con ISS e Ministero della Salute.

Un campione di popolazione potrà partecipare alla ricerca, sottoponendosi a visite ed esami gratuiti. L’obiettivo è valutare i fattori di rischio e promuovere la prevenzione.

Sono state avviate questo mese, a Statte (Taranto) , le visite del “Progetto Cuore” (Italian Examination Health), l’indagine nazionale, coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute, con la partecipazione attiva della ASL Taranto, per potenziare i programmi di sorveglianza, prevenzione e contrasto delle malattie croniche non trasmissibili.

A partire dalle scorse settimane ad un campione selezionato casualmente tra gli uomini e le donne di età compresa fra i 35 e i 74 anni residenti a Statte, è stato inviato via posta un invito a partecipare. L’adesione è volontaria e consiste nell’effettuazione presso il Poliambulatorio di Statte di alcuni semplici esami, come la misurazione di pressione, peso e altezza, ma anche il prelievo di sangue e l’analisi delle urine. Gli esami sono completamente gratuiti e la partecipazione all’indagine si completa con la raccolta di informazioni sugli stili di vita attraverso brevi questionari somministrati dal personale Asl.

Gregorio Colacicco direttore generale di Asl Taranto

“La prevenzione riveste un ruolo indispensabile per la salute di tutti noi – ha affermato il direttore generale di Asl Taranto, Gregorio Colaciccoè fondamentale aderire ai progetti come questo che stiamo portando avanti, per l’ISS e il Ministero della Salute, a Statte. Individuare i fattori di rischio prima che eventuali malattie si manifestino o si cronicizzino significa stare un passo avanti e poter mettere in atto comportamenti e azioni virtuosi per vivere meglio.

L’obiettivo dell’indagine, attiva sul territorio nazionale, è quello di valutare la distribuzione dei fattori di rischio delle malattie croniche non trasmissibili, come quelle cardiovascolari, e la prevalenza di alcune condizioni a rischio, come ad esempio ipertensione arteriosa, obesità, ipercolesterolemia e diabete, per individuare gli ambiti in cui è necessario realizzare strategie di prevenzione, diagnosi e assistenza. C’è tempo sino al prossimo mese di luglio per prendere appuntamento, seguendo le indicazioni ricevute nella lettera di invito.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Paolo Tedeschi nuovo Manager Responsabile della sede Canon Italia di Roma
Chiusi i profili social di Fabrizio Corona e "Falsissimo"
Scioperi, febbraio nero nei trasporti: aerei, bus, metro, treni: le date delle proteste
Milano, sparatoria tra polizia e rapinatore che ha esploso tre colpi contro i poliziotti salvati dall'auto blindata
Arrestato 22enne toscano per aggressione poliziotto, individuato da filmati
L'altra Olimpiade di Milano-Cortina: in arrivo 007 di tutto il mondo
Cerca
Archivi
Paolo Tedeschi nuovo Manager Responsabile della sede Canon Italia di Roma
Chiusi i profili social di Fabrizio Corona e "Falsissimo"
Scioperi, febbraio nero nei trasporti: aerei, bus, metro, treni: le date delle proteste
Tre arrestati per gli scontri di Torino: c'è anche uno dei violenti che hanno pestato il poliziotto a terra. I NOMI
Milano, sparatoria tra polizia e rapinatore che ha esploso tre colpi contro i poliziotti salvati dall'auto blindata

Cerca nel sito