MENU
4 Maggio 2025 11:48

Presunzione d’innocenza: le nuove norme sulla Gazzetta Ufficiale. E’ finito il giustizialismo dei pm e giornalisti “manettari”

La Procura potrà informare il pubblico "esclusivamente" attraverso comunicati ufficiali o, nei casi di particolare rilevanza pubblica dei fatti, attraverso conferenze stampa. La diffusione di notizie riguardanti i procedimenti penali potrà avvenire solo in due casi: se risulta "strettamente necessaria per la prosecuzione delle indagini", se "ricorrono altre specifiche ragioni di interesse pubblico".

di REDAZIONE POLITICA

Il decreto legislativo n. 188/2021 sulla presunzione di innocenza è stato pubblicato in Gazzetta ed entrerà in vigore dal prossimo 14 dicembre. Queste le principali novità: Divieto per le autorità pubbliche di indicare pubblicamente come colpevole la persona sottoposta a indagini o l’imputato fino a quando la colpevolezza non è stata accertata con sentenza o decreto penale di condanna irrevocabili.

La Procura potrà informare il pubblico “esclusivamente” attraverso comunicati ufficiali o, nei casi di particolare rilevanza pubblica dei fatti, attraverso conferenze stampa. La diffusione di notizie riguardanti i procedimenti penali potrà avvenire solo in due casi: se risulta “strettamente necessaria per la prosecuzione delle indagini”, se “ricorrono altre specifiche ragioni di interesse pubblico“.

Ecco il testo integrale del decreto

DECRETO LEGISLATIVO 8 novembre 2021, n. 188(G.U. 29 novembre 2021 n.284)

decreto-legge-presunzione-innocenza

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Referendum, possibile presentare domande anche il 5 maggio per votare 'fuori sede' a Roma
Il testamento spirituale di Papa Francesco
Tutti i cardinali in corsa per la successione di Papa Francesco Bergoglio
Trump: "Parteciperò ai funerali di Papa Francesco"
La notizia della morte di Papa Francesco fa il giro del mondo
"Francesco, uomo di speranza", dichiarazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Cerca
Archivi
Referendum, possibile presentare domande anche il 5 maggio per votare 'fuori sede' a Roma
La Meloni attiva una task force di FdI per scegliere i candidati: obiettivo elezioni
Jannik Sinner prepara le partite utilizzando un software da Formula1
Leclerc finisce contro il muro durante il giro di ricognizione! Hamilton terzo
Conclave, da Pechino a Parigi: le Potenze mondiali in campo per il nuovo Papa

Cerca nel sito