Presentata la 75ma edizione degli Internazionali di Tennis d' Italia

Presentata la 75ma edizione degli Internazionali di Tennis d' Italia

La tennista tarantina Roberta Vinci giocherà a Roma il suo ultimo torneo del circuito ed ha scelto di chiudere proprio al Foro Italico , abbracciata dall’affetto di tutto il pubblico italiano, la sua strepitosa carriera internazionale.

di Giovanna Rei

ROMA – E’ stata presentata oggi la 75esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia in programma dal 7 al 20 maggio al Parco del Foro Italico di Roma, organizzato in joint-venture dalla Federazione Italiana Tennis e da Coni Servizi SpA, con BNL Gruppo BNP PARIBAS  “title sponsor” per la 12esima volta consecutiva dell’importante torneo internazionale tennistico..

Sul palco della Sala delle Armi del CONI sono intervenuti il Presidente della FIT Angelo Binaghi, il Presidente del Coni Giovanni Malagò, la Sindaca di Roma Capitale Virginia Raggi, il Presidente di BNL Gruppo BNP Paribas Luigi Abete e Nicola Pietrangeli, Presidente del Comitato d’Onore e ambasciatore del tennis italiano nel mondo. Presenti in sala il direttore operativo degli Internazionali BNL d’Italia Diego Nepi Molineris e il direttore tecnico Sergio Palmieri, il Segretario Generale del CONI Carlo Mornati e il Presidente di CONI Servizi Roberto Fabbricini

Dal 2011 il torneo si gioca con la formula “combined event”: le gare del tabellone femminile si alternano a quelle del maschile. Nella stessa giornata, come nei quattro tornei del Grande Slam, sarà possibile ammirare Nadal, Djokovic, Del Potro, Wawrinka, Raonic e gli altri top player a cominciare dal Next Gen Alexander Zverev campione in carica, e applaudire le protagoniste del circuito femminile con il grande ritorno di Serena Williams, assente lo scorso anno. La statunitense ha trionfato in quattro edizioni: 2002, 2013, 2014 e 2016. Gli appassionati potranno inoltre sostenere gli azzurri e le azzurre, da Fabio Fognini e Andreas Seppi a Paolo Lorenzi, da Roberta Vinci a Sara Errani.

Un appuntamento ormai a pieno titolo tra i più prestigiosi del calendario mondiale: non è azzardato definirlo il “quinto” Slam della stagione. Le prime gare già sabato 5 maggio con le pre-qualificazioni; sabato 12 e domenica 13 le qualificazioni e anche 8 incontri del main draw maschile, domenica 20 maggio le finali.

La tennista tarantina Roberta Vinci, accanto nella foto con il nostro collega ed ottima tennista Antonello Valentini,  giocherà a Roma il suo ultimo torneo del circuito ed ha scelto di chiudere proprio al Foro Italico , abbracciata dall’affetto di tutto il pubblico italiano, la sua strepitosa carriera internazionale.

L’ACCORDO CON BNL GRUPPO BNP PARIBAS – Dal 2007 il “title sponsor” degli Internazionali BNL d’Italia è BNL, Banca del Gruppo BNP Paribas, a sua volta da oltre 40 anni partner del grande tennis internazionale. L’accordo, rinnovato nel 2017, è valido per altri 7 anni (5 più 2 di opzione). Il Gruppo BNP Paribas lega, infatti, il proprio nome a quello della Coppa Davis, della Fed Cup, del Roland Garros e dei Masters 1000 di Indian Wells, Montecarlo e Parigi-Bercy. La FIT ha trovato in BNL un partner d’eccezione con il quale condivide due importanti obiettivi: il consolidamento del prestigio del torneo e lo sviluppo del tennis italiano.

IN VIAGGIO CON TRENITALIA – Una vera e propria joint venture tra la FIT e Trenitalia anche quest’anno porterà al Foro Italico gli appassionati da tutta Italia con offerte speciali. Chi ha viaggiato con le Frecce, potrà beneficiare anche del servizio navetta da Termini al Foro Italico e ritorno.

TV: IL TORNEO FEMMINILE GRATIS SU SUPERTENNIS – Il torneo femminile sarà integralmente trasmesso da SuperTennis: gratuitamente sul canale 64 del digitale terrestre, in HD sulla piattaforma satellitare SKY canale 224 e sul canale numero 30 di Tivùsat, oltre che in simulcast streaming su www.supertennis.tv attraverso l’applicazione ufficiale gratuita per iphone e ipad. Sarà inoltre visibile in mobilità su smartphone e tablet.

TV: IL TORNEO MASCHILE TUTTO SU SKY E 5 PARTITE IN CHIARO SU TV8 – Il Masters 1000 sarà integralmente trasmesso in HD da SKY sui propri canali satellitari SKY Sport2 e SKY Sport3. Saranno visibili per i clienti SKY anche in mobilità su smartphone, tablet e pc grazie a Sky Go.
Due quarti di finale, le due semifinali e la finale maschile saranno trasmessi in chiaro su TV8 del digitale terrestre.

Interessante l’iniziativa della Federtennis che predisporrà un campo di terra rossa a Piazza del Popolo  “Identico a quella del Foro Italico, come un prolungamento naturale del Parco del Foro Italico”, ha precisato il direttore organizzativo della manifestazione Diego Nepi  dove si svolgeranno incontri di prequalificazioni e dove si esibiranno alcuni campioni , che si presenteranno anche in un campo decentrato, a Settebagni, allestito per l’occasione, sulla falsariga di quel che successe l’anno scorso nel VI Municipio.

Per i possessori del biglietto degli Internazionali di Tennis l’ ingresso ai musei e alle aree archeologiche sarà gratuito. Il presidente del Coni Giovanni Malagò ha ricordato come gli Internazionali di tennis, siano diventati “una formidabile organizzazione, esempio trainante per tutto il movimento sportivo italiano e un carta vincente che la città di Roma si può giocare a livello internazionale”.

image_pdfimage_print
Please follow and like us:
error

Ti piace il Corriere del Giorno ? Fallo sapere !