MENU
30 Settembre 2026 04:45

Poste: Del Fante, raggiunti risultati record con la leadership nelle consegne eCommerce

L’AD di Poste Italiane ha commentato al TG Poste i risultati finanziari dei primi nove mesi e i progressi compiuti nell’attuazione piano industriale sul recapito, con il 40% dei pacchi consegnato dai portalettere
di Silvia Signore

Poste Italiane ha chiuso i primi nove mesi con numeri record sotto la spinta di tutte le divisioni di business, e nel recapito ha conquistato la leadership italiana nei servizi di corrispondenza e pacchi. E’ quanto ha sottolineato l’AD del Gruppo Matteo Del Fante commentando i risultati di bilancio nel corso di un’intervista al TG Poste.

“Nel terzo trimestre del 2024 siamo cresciuti rispetto al terzo trimestre del 2023 del 24% nel mondo dei pacchi” ha detto Del Fante e ricordato che “Sette anni fa abbiamo deciso che questa azienda doveva entrare nel mercato dei pacchi. Con questi dati nel 2024 ci siamo”. L’AD di Poste Italiane ha proseguito ripercorrendo la profonda trasformazione della rete logistica che ha coinvolto la rete dei circa 27.000 portalettere.

“Il 40% di quei pacchi oggi viene consegnato dai nostri postini. Da piano industriale cresceremo gradualmente, e nel 2028 saremo a oltre i 2/3 dei pacchi consegnati dai portalettere”. Del Fante ha anche fatto il punto sul progetto “Polis” di Poste Italiane per la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e il superamento del digital divide nei piccoli centri e nelle aree interne: “Il progetto è operativo, siamo avanti rispetto a ciò che avevamo comunicato al mercato e al governo. Siamo a quasi 3.000 uffici attivi, 25.000 pratiche già portate al servizio dei cittadini, il servizio passaporti è attivo in circa 250 comuni. Siamo avanti e orgogliosamente contenti – ha concluso Del Fante – di avere un grande ritorno di interesse da parte degli italiani”.

Poste Italiane archivia il terzo trimestre dell’anno con un utile netto di 569 milioni, in crescita del 49% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e ricavi a 3,06 miliardi, in aumento del 9,6%. Nei nove mesi i profitti si attestano invece a 1,6 miliardi (+4,8%) e il giro d’affari a 9,2 miliardi (+4,8%). L’azienda parla di indicatori “record”, e l’amministratore delegato del gruppo, Matteo Del Fante, aggiunge: “Abbiamo ancora una volta riportato eccellenti risultati, confermando ulteriormente la capacità della nostra ineguagliabile platform company di generare profittabilità e flussi di cassa solidi e sostenibili, con performance robuste in tutti i settori di business e trend positivi confermati nel terzo trimestre del 2024“.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Raffaele Zingone, nuovo amministratore delegato di Banca Ifis
Da lunedì Eni applica per 30 giorni un tetto ai prezzi di gasolio e benzina
I risultati provvisori sulla riapertura dei termini dell' Opas di Poste Italiane su Tim
Rottamazione-quinquies, seconda rata entro il 30 settembre
Hackers chiedono un riscatto di 3 milioni di dollari dopo la violazione dei dati di banca Revolut
Hackeraggio banca Revolut, indagini della Polizia Postale
Cerca
Archivi
L’ex compagna di Lavitola si rivolge ai magistrati: “Sono stata minacciata dopo la testimonianza”
Raffaele Zingone, nuovo amministratore delegato di Banca Ifis
Inchiesta Tav Napoli-Bari, arresti e sequestri.
Meteo, inizio ottobre all'insegna del caldo anomalo: attenzione alle escursioni termiche
Corona accusato di fake news, Giorgia Meloni sarà sentita il 25 gennaio in aula a Milano

Cerca nel sito