MENU
29 Novembre 2023 15:40
29 Novembre 2023 15:40

Pioggia, freddo e neve, subito dopo breve “estate” di S.Martino

Perturbazione in avvicinamento all'Italia con nuvolosità in aumento nelle prossime ore e prime piogge a partire dal Nord-Ovest. La prossima settimana l'alta pressione porterà temperature più miti ma il maltempo potrebbe tornare già dal weekend del 18 novembre

Perturbazione in avvicinamento all’Italia con nuvolosità in aumento nelle prossime ore e prime piogge a partire dal Nord-Ovest. Maltempo che tra la sera e la notte interesserà un pò tutta la Penisola con fenomeni più intensi, e localmente a carattere di temporale, soprattutto su Nord-Est e settori tirrenici. Ancora condizioni di tempo instabile nel corso del secondo weekend di novembre con clima relativamente freddo.

Le temperature resteranno infatti in media o anche poco al di sotto. Con l’arrivo della prossima settimana però gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano l’espansione di un campo di alta pressione verso il Mediterraneo centro-occidentale. Possibile dunque qualche giorno in compagnia di cieli sereni e temperature più miti, una breve ‘estate’ di San Martino che solitamente si verifica intorno all’11 novembre e la cui durata è espressa da un famoso detto popolare che recita: “L’estate di San Martino dura tre giorni e un pochino”.

In realtà secondo la scienza il periodo mite, con assenza di precipitazioni e prevalenza di schiarite, non ha un limite specifico . E il Centro Meteo iIaliano prevede che il maltempo possa tornare già a partire dal weekend successivo, quello del 18 novembre

Previsioni meteo per oggi

NORD Nuvolosità irregolare a tratti compatta al mattino, ma senza fenomeni associati. Al pomeriggio precipitazioni in transito dai settori occidentali con deboli nevicate sulle Alpi dai 1200-1300 metri. In serata piogge in transito sul resto del settentrione, con ancora neve sui rilievi alpini a quote medie.

CENTRO Cieli poco nuvolosi al mattino, qualche apertura sull’Abruzzo. Al pomeriggio isolati piovaschi sulla Toscana, variabilità asciutta altrove. In serata tempo in peggioramento con piogge sparse su Toscana, Umbria e Lazio.

SUD ED ISOLE Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio nuvolosità in aumento su tutti i settori, con piogge in arrivo sulla Sardegna. In serata ancora precipitazioni sulla Sardegna; peggiora nella notte sulle regioni peninsulari con piogge e temporali. Temperature minime stabili o in rialzo al nord, in diminuzione al centro-sud. Massime in calo al nord e sulla Sicilia, generalmente stazionarie altrove.

Previsioni meteo per domani

NORD Molta nuvolosità in transito al mattino su tutte le regioni, con precipitazioni sparse tra Veneto, Friuli e lungo l’arco alpino, con neve oltre i 1000-1300 metri. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata ancora fenomeni su Triveneto e settori adriatici, ampie schiarite al Nord-Ovest.

CENTRO Tempo instabile durante la giornata con nuvolosi e piogge sparse sia al mattino che nelle ore pomeridiane, specie sul versante tirrenico. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge sparse su tutte le regioni e neve in Appennino oltre i 1600 metri. Quote neve in calo nella notte fin verso i 1400-1500 metri.

SUD ED ISOLE Al mattino piogge sparse tra Campania, Basilicata e Calabria settentrionale, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio acquazzoni in arrivo anche sulla Sardegna, invariato sulle altre regioni. In serata residui fenomeni sulle regioni peninsulari, più asciutto su Calabria e Isole Maggiori con ampie schiarite. Temperature minime in generale rialzo, massime stabili o in lieve calo su tutta l’Italia, salvo una flessione positiva al Nord-Ovest

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

È possibile sostenere ilcorrieredelgiorno.it donando tramite bonifico al seguente IBAN: IT46E0306903248100000007883

Articoli Correlati

30 milioni di numeri di telefono italiani in "offerta" sul dark web. Ma come ci proteggono la Postale ed il Garante della Privacy ?
Continua il freddo al Nord, nel Centro-Sud temporali e rialzo termico di 6-8 gradi
Fine settimana di freddo intenso, attesa neve anche a bassa quota
Piogge e temporali sull'Italia, nel weekend farà freddo
Maltempo: allerta gialla nel Lazio e in Toscana
In arrivo l'estate di San Martino
Archivi
30 milioni di numeri di telefono italiani in "offerta" sul dark web. Ma come ci proteggono la Postale ed il Garante della Privacy ?
600 finanzieri della Legione Allievi di Bari rendono omaggio al Sacrario Militare Caduti d' Oltremare
Confiscati definitivamente dal ROS dei Carabinieri i beni dei mafiosi Lo Bue di Corleone
Pnrr Italia, semaforo verde dell' Ue alla quarta rata. Meloni: "16,5 miliardi entro la fine di quest'anno"
L’opinione del Direttore

Cerca nel sito