MENU
30 Gennaio 2026 02:16

Pioggia al nord e neve sulle Alpi, oggi peggioramento al sud

La prima settimana di febbraio vedrà un calo delle temperature per l'espansione dell'alta pressione verso la Scandinavia

Primo weekend di febbraio decisamente dinamico, con maltempo al nord-ovest oggi con piogge e neve in montagna anche abbondante sulle Alpi nord-occidentali. Oggi peggioramenti al sud e sulle isole con temporali intensi e possibili nubifragi su Sicilia, Sardegna e settori ionici.

Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano prevedono per la prima settimana di febbraio un calo delle temperature per l’espansione dell’alta pressione verso la Scandinavia, ma il vortice polare compatto limiterà le irruzioni fredde, lasciando spazio a un clima più fresco ma con pochi fenomeni.

Previsioni meteo per oggi

AL NORD 

Al mattino tempo asciutto su tutte le regioni con nuvolosità alternata a schiarite. Al pomeriggio poche variazioni con tempo stabile ovunque e cieli sereni o poco nuvolosi. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità e schiarite, nubi basse al Nord-Est. Temperature minime in calo e massime in rialzo. 

AL CENTRO 

Al mattino tempo stabile ovunque con nuvolosità alternata a spazi di sereno. Al pomeriggio nessuna variazione con tempo asciutto ovunque e cieli sereni o poco nuvolosi. Tra la serata e la notte si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nubi basse sui settori adriatici, maggiori schiarite altrove. Temperature minime e massime senza particolari variazioni. 

AL SUD E SULLE ISOLE 

Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati, salvo locali piogge sulla Sardegna. Al pomeriggio precipitazioni sparse sulla Sardegna, più asciutto altrove con nuvolosità in transito. In serata e nottata condizioni di tempo stabile ovunque con cieli nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in lieve calo.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Agcom, accertamenti sul format web "Falsissimo" di Corona
Mandato di arresto internazionale e misura cautelare per 36enne russo fermato a Bologna con documenti falsi
Crans-Montana: nel 2021 banca francese bloccò prestito ai Moretti : "Garanzie dubbie"
Neve, pioggia e tanto vento: maltempo no-stop sull'Italia
Fabrizio Corona accusato di diffamazione dal calciatore della Roma, Pellegrini. Chiesto un risarcimento di 100mila euro
Dopo il video di Corona dura reazione di Mediaset: "Libertà di espressione non è libertà di diffamazione". Solidarietà dell' OdG e della Fnsi
Cerca
Archivi
Agcom, accertamenti sul format web "Falsissimo" di Corona
Mandato di arresto internazionale e misura cautelare per 36enne russo fermato a Bologna con documenti falsi
Crans-Montana: nel 2021 banca francese bloccò prestito ai Moretti : "Garanzie dubbie"
Tar Lazio respinge ricorso referendum giustizia: confermata data 22-23 marzo per il voto
A chi andrà l'eredità dello stilista Valentino ?

Cerca nel sito