MENU
19 Gennaio 2026 03:34

Piogge e temporali, il bel tempo ritorna nel weekend

Condizioni instabili in Italia, prima al Centro-Nord e poi anche al Sud, dove arriveranno piogge e temporali localmente anche intensi. È atteso anche un lieve calo termico su valori comunque prossimi alle medie del periodo, qualche grado al di sotto su Sicilia e Sardegna

Una circolazione depressionaria affonda sul Mediterraneo con un piccola goccia fredda in quota che nei prossimi giorni si muoverà verso sud-est. Si prevedono condizioni meteo instabili in Italia, prima al Centro-Nord e poi anche al Sud, dove arriveranno piogge e temporali localmente anche intensi. È atteso anche un lieve calo termico su valori comunque prossimi alle medie del periodo, qualche grado al di sotto su Sicilia e Sardegna.

Nella seconda parte della settimana l’alta pressione rimonterà a partire dai settori occidentali del continente con tempo decisamente più asciutto. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano, per il secondo weekend di maggio, mostrano sole e qualche temporale pomeridiano su Alpi e Appennino. La prossima settimana, invece, potrebbe arrivare aria più mite.

Previsioni meteo per oggi

Al Nord. Al mattino tempo stabile con cieli poco nuvolosi, molti addensamenti bassi sulla Pianura Padana con deboli piogge in Romagna. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo sui rilievi alpini e appenninici con locali sconfinamenti. In serata tempo in miglioramento con graduali schiarite, salvo residui fenomeni sulle Alpi

Al Centro. Al mattino locali piogge sui settori adriatici, variabilità asciutta altrove e ampie schiarite sulla Toscana. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali tra Lazio e Abruzzo, per lo più invariato sulle altre regioni. In serata residui fenomeni ancora tra Lazio e Abruzzo ma con tempo in miglioramento.

Al Sud e sulle Isole. Al mattino piogge e acquazzoni su Sicilia e regioni tirreniche, variabilità asciutta altrove e ampi spazi di sereno sulla Sardegna. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi su tutte le regioni, specie nelle zone interne. In serata ancora tempo instabile con piogge e temporali, più asciutto tra Campania, Molise e Puglia settentrionale. Temperature minime stabili o in generale diminuzione, massime in aumento al Centro-Nord e in calo al Sud e sulle Isole Maggiori.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Ondata di gelo sull'Italia, allerta meteo in 5 regioni del Centro-Sud
Ultimo weekend 2025 con più sole: in arrivo freddo intenso e gelate
2025: l'anno in cui i socialnetwork sono entrati in crisi
Natale sotto la neve? Per ora caldo anomalo sull'Italia fino al weekend
La raccomandazione del dermatologo: meno docce dopo i 65 anni
Sole per il ponte dell'Immacolata, sull'Italia torna il sereno
Cerca
Archivi
Mario Draghi: "L'Europa mai come oggi ha così tanti nemici"
Si dimette l' avvocato Guido Scorza, membro del collegio dell' Autorità Garante Privacy
Legge elettorale, tornare indietro modo migliore per andare avanti
È morto Rocco Commisso presidente della Fiorentina Calcio
Regione Puglia. Presentata la giunta guidata dal governatore Decaro

Cerca nel sito