MENU
29 Novembre 2025 12:33

Piogge e temporali, il bel tempo ritorna nel weekend

Condizioni instabili in Italia, prima al Centro-Nord e poi anche al Sud, dove arriveranno piogge e temporali localmente anche intensi. È atteso anche un lieve calo termico su valori comunque prossimi alle medie del periodo, qualche grado al di sotto su Sicilia e Sardegna

Una circolazione depressionaria affonda sul Mediterraneo con un piccola goccia fredda in quota che nei prossimi giorni si muoverà verso sud-est. Si prevedono condizioni meteo instabili in Italia, prima al Centro-Nord e poi anche al Sud, dove arriveranno piogge e temporali localmente anche intensi. È atteso anche un lieve calo termico su valori comunque prossimi alle medie del periodo, qualche grado al di sotto su Sicilia e Sardegna.

Nella seconda parte della settimana l’alta pressione rimonterà a partire dai settori occidentali del continente con tempo decisamente più asciutto. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano, per il secondo weekend di maggio, mostrano sole e qualche temporale pomeridiano su Alpi e Appennino. La prossima settimana, invece, potrebbe arrivare aria più mite.

Previsioni meteo per oggi

Al Nord. Al mattino tempo stabile con cieli poco nuvolosi, molti addensamenti bassi sulla Pianura Padana con deboli piogge in Romagna. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo sui rilievi alpini e appenninici con locali sconfinamenti. In serata tempo in miglioramento con graduali schiarite, salvo residui fenomeni sulle Alpi

Al Centro. Al mattino locali piogge sui settori adriatici, variabilità asciutta altrove e ampie schiarite sulla Toscana. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali tra Lazio e Abruzzo, per lo più invariato sulle altre regioni. In serata residui fenomeni ancora tra Lazio e Abruzzo ma con tempo in miglioramento.

Al Sud e sulle Isole. Al mattino piogge e acquazzoni su Sicilia e regioni tirreniche, variabilità asciutta altrove e ampi spazi di sereno sulla Sardegna. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi su tutte le regioni, specie nelle zone interne. In serata ancora tempo instabile con piogge e temporali, più asciutto tra Campania, Molise e Puglia settentrionale. Temperature minime stabili o in generale diminuzione, massime in aumento al Centro-Nord e in calo al Sud e sulle Isole Maggiori.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Il cervello umano ha cinque “età”: l’adolescenza dura fino a 32 anni
Nell'ultimo weekend di novembre sole e poca pioggia
Aria d’inverno sull'Italia ad un mese dal Natale, freddo e maltempo
La casa famaceutica americana Eli Lilly Grazie ai farmaci anti-obesità sfonda il tetto di 1 trilione di dollari
L' inverno è in anticipo: neve e gelo polare
Regolamentazione slot in Italia: differenze tra online e macchinette dal vivo
Cerca
Archivi
Il cervello umano ha cinque “età”: l’adolescenza dura fino a 32 anni
Nell'ultimo weekend di novembre sole e poca pioggia
Caltagirone, Milleri e Lovaglio indagati dalla Procura di Milano per l'operazione Mps-Mediobanca
Vertice a Palazzo Chigi sulla manovra finanziaria: accordo su affitti brevi, Isee e dividendi
Maria Rosaria Boccia usa il logo della Camera per diete e ritocchini. Montecitorio la diffida

Cerca nel sito