MENU
25 Novembre 2025 00:28

Per le bonifiche nel Mar Piccolo accordo tra il commissario Corbelli e la Guardia di Finanza

Schermata 2016-01-23 alle 10.40.01Sottoscritto un importante accordo per il monitoraggio del Mar Piccolo con riprese video e fotografiche anche dall’alto grazie al supporto e collaborazione della Guardia di Finanza. Una nuova iniziativa del Commissario straordinario per le bonifiche, grazie ad un rapporto più forte di collaborazione dei reparti aeronavali e territoriali della  Finanza. Il commissario straordinario dott.ssa Vera Corbelli ed il Gen. Giuseppe Vicanolo della Guardia di Finanza accompagnato dal Col. Maurizio Muscarà  Comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Bari e dal Col. Gianfranco Lucignano, Comandante Provinciale di Taranto,, hanno stipulato un protocollo d’intesa che ha come scopo la tutela del Mar Piccolo e dell’area del tarantino ai fini del ripristino del rispetto delle regole, e come  sostegno del rilancio economico dei distretti del turismo e della pesca.

In base a tale accordo, la Guardia di Finanza utilizzera’ i propri uomini e mezzi, con il coordinamento del commissario straordinario, per effettuare due tipi di attivita’: la ricognizione aerea del territorio che si affaccia sul Mar Piccolo, per individuare possibili fonti di inquinamento, e la ricognizione a mare (con la collaborazione di Marina Militare e Capitaneria di Porto) con ispezioni subacquee per individuare la presenza di materiali di natura antropica sui fondali, immessi illecitamente al di fuori del ciclo dei rifiuti. In caso di sospetto i militari allerteranno le pattuglie a terra per interventi di controllo. Il materiale verra’ rimosso, catalogato e smaltito. I lavori potrebbero concludersi prima dell’estate.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Elezioni regionali , Decaro nuovo governatore in Puglia col 64% delle preferenze
Roma. Arrestata banda di zingari autori di 46 rapine con la violenza ad anziani, sale giochi e bar
Ornella Vanoni, oltre 5.000 milanesi alla camera ardente
F1, GP Las Vegas. Vince Verstappen. Le Ferrari di Leclerc e Hamilton ci provano, ma resta la delusione
La casa famaceutica americana Eli Lilly Grazie ai farmaci anti-obesità sfonda il tetto di 1 trilione di dollari
L' inverno è in anticipo: neve e gelo polare
Cerca
Archivi
Elezioni regionali , Decaro nuovo governatore in Puglia col 64% delle preferenze
Roma. Arrestata banda di zingari autori di 46 rapine con la violenza ad anziani, sale giochi e bar
Il "regno" di Michele Emiliano giunge al termine
Coppa Davis:l'Italia è sul tetto del Mondo con il talento ed il cuore
Ornella Vanoni, oltre 5.000 milanesi alla camera ardente

Cerca nel sito