MENU
15 Settembre 2024 19:56
15 Settembre 2024 19:56

Per Die Welt, Fitto vicepresidente con delega a economia e Pnrr

Il quotidiano tedesco dà alcune anticipazioni sulla composizione della prossima Commissione di Ursula von der Leyen

Raffaele Fitto sarà o dovrebbe essere vice presidente esecutivo della Commissione europea con delega all’economia e al Pnrr. Lo scrive il quotidiano tedesco Die Welt che dà alcune anticipazioni sulla composizione della prossima Commissione di Ursula von der Leyen.

I vice presidenti esecutivi saranno quattro. Il lettone Valdis Dombrovskis dovrebbe essere il vicepresidente esecutivo incaricato di occuparsi delle questioni “dell’allargamento e della ricostruzione dell’Ucraina”. La socialista spagnola Teresa Ribera, già ministra per la Transizione ecologica, sarà responsabile della “transizione” in qualità di vicepresidente esecutiva. A guidare “Industria e autonomia strategica” sarà il liberale francese Thierry Breton.

L’olandese Wopke Hoekstra dovrebbe essere il nuovo commissario europeo al Commercio. Il nuovo commissario europeo per l’energia sarà l’attuale ministro dell’industria ceco Josef Sikela.

Giorni fa, la von der Leyen ha avviato una serie di consultazioni con gli Stati membri – in particolare quelli più piccoli – per esortarli a rivedere le loro nomine per inserire qualche nome femminile in più. In particolare, hanno riferito i media maltesi, l’attenzione si è concentrata su La Valletta dove il premier Robert Abela ha proposto il suo capo di segreteria, Glenn Micallef. Von der Leyen avrebbe preferito una donna, magari con una riconferma della commissaria uscente, Helena Dalli, che aveva la delega proprio alla Parità.

Le prime sette donne nominate per il Collegio sono: la presidente tedesca Ursula von der Leyen; l’estone Kaja Kallas (futura Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera nonché vice presidente della Commissione); la vice presidente uscente Dubravka Suica (Croazia); la ministra agli Affari europei svedese Jessika Roswall; l’eurodeputata finlandese Henna Virkkunen e le già citate Ribera (Spagna) e Albuquerque (Portogallo).

I diciassette commissari nominati sono invece Valdis Dombrovskis (già vice presidente della Commissione con delega all’Economia, Lettonia); Thierry Breton (commissario uscente a Mercato interno e industria, Francia); Wopke Hoekstra (commissario uscente al Clima, ex ministro delle Finanze; Paesi Bassi), Oliver Varhelyi (commissario uscente per Allargamento, Ungheria); Maros Sefcovic (già vice presidente con delega al Green deal, Slovacchia); Christophe Hansen (eurodeputato, Lussemburgo); Victor Negrescu (vice presidente del Parlamento europeo, Romania); Magnus Brunner (ministro delle Finanze, Austria); Jozef Sikela (ministro dell’Industria e del commercio, Repubblica Ceca); Apostolos Tzitzikostas (governatore della Macedonia Centrale, Grecia); Michael McGrath (ex ministro delle Finanze, Irlanda); Glenn Micallef (capo segreteria del premier, Malta); Piotr Serafin (ambasciatore presso l’Ue, Polonia); Tomaz Vesel (ex presidente Corte conti, Slovenia); Costas Kadis (ex ministro della Salute, Cipro) e Andrius Kubilius (eurodeputato, Lituania).

| © CDG1947MediaGroup – Riproduzione Riservata |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Bianca Berlinguer: "La Boccia voleva le domande in anticipo per intervista"
Helga ha detto "sì" a Galliani (al suo quarto matrimonio)
Le solite "manovre" delle toghe rosse al Csm, Vogliono comandare senza il consenso elettorale dei magistrati italiani
Draghi: "Cambiamento radicale, serve il doppio del piano Marshall perché l'Ue continui a esistere"
Bruno Vespa, eloquente: "non intervisterei Boccia per non essere suo strumento"
Fitto vicepresidente con delega all’Economia. Il Ppe a Bruxelles fa il pieno di commissari
Cerca
Archivi
Le temperature sono sotto la media, ma torna il bel tempo sull'Italia
Open Arms, pm chiede 6 anni per Salvini
Luna Rossa vola nel vento! American Magic ancora sconfitta: è 2-0 in semifinale
Annullata sentenza processo Ambiente svenduto, il processo dovrà svolgersi a Potenza
Bianca Berlinguer: "La Boccia voleva le domande in anticipo per intervista"

Cerca nel sito