MENU
7 Ottobre 2026 03:48

Parte il concorso per i nuovi Presidenti delle 15 Autorità Portuali

L'avviso è stato pubblicato nella home page del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

CdG delrio portotarantoInizia oggi, 4 agosto 2016, con la pubblicazione dello specifico avviso sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ( www.mit.gov.it ),  la raccolta di manifestazioni di interesse per l’incarico dei Presidenti delle 15 Autorità di Sistema Portuale, fra cui Taranto . L’avviso richiama il decreto legislativo su “riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84″, approvato il 28 luglio 2016, da parte del Consiglio dei Ministri e di prossima pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

La call è stata voluta dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, per raccogliere profili qualificati. Il Ministro infatti, come prevede il decreto, designerà i Presidenti delle Autorità di Sistema Portuale con l’intesa dei Presidenti delle Regioni interessate, sentite le Commissioni parlamentari. Il ruolo, i compiti e le caratteristiche dei Presidenti delle nuove Autorità di Sistema portuale sono descritti nel  decreto,  in cui si legge, tra l’altro, che il Presidente viene  “scelto  fra cittadini dei Paesi membri dell’Unione europea, aventi comprovata esperienza e qualificazione  professionale nei settori dell’economia  dei trasporti e portuale.“

Il Ministero intende procedere, quindi, all’acquisizione di manifestazioni di interesse “per ricoprire in via esclusiva e a tempo pieno il ruolo”. La partecipazione all’avviso avviene inviando il proprio curriculum e specificando, in particolare,  le  esperienze e qualificazioni  professionali conseguite nei settori dell’economia  dei trasporti e portuale, nonché per quali Autorità di sistema portuale ci si intenda proporre.

Il curriculum deve essere redatto secondo il modello europeo, in ogni suo campo, in lingua italiana  , e deve essere inviato esclusivamente mediante posta elettronica, entro le ore 24 del 4 settembre 2016, alla Segreteria del Gabinetto del Ministro: segr.capogabinetto@mit.gov.it L’avviso non ha natura concorsuale. Le manifestazioni di interesse ricevute costituiranno una banca dati a disposizione del Ministro.

L’appello può esser consultato, specificamente, a questa pagina http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/manifestazioni-interesse-autorit%C3%A0-portuale

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Jessica Moretti chiede l’indennità per i danni dell'incendio a Le Constellation a Crans-Montana
Caso Sangiuliano, parte il processo a Maria Rosaria Boccia
"Farai tu il commissario". Buonfiglio cede a Malagò
La Rai sospende il giornalista Ranucci per 10 giorni
Ecco gli enti locali dove aderire alla rottamazione delle cartelle per multe, tasse, bollo auto non pagati
Ora solare 2026: quando spostare le lancette indietro di un'ora
Cerca
Archivi
Jessica Moretti chiede l’indennità per i danni dell'incendio a Le Constellation a Crans-Montana
Caso Sangiuliano, parte il processo a Maria Rosaria Boccia
"Farai tu il commissario". Buonfiglio cede a Malagò
La Rai sospende il giornalista Ranucci per 10 giorni
Ecco gli enti locali dove aderire alla rottamazione delle cartelle per multe, tasse, bollo auto non pagati

Cerca nel sito