MENU
15 Giugno 2026 05:17

Parte da Taranto il tour musicale “Teresa canta Pino”

...

di Valentina Irene Taranto

ROMA – Sarà il capoluogo ionico, dopo l’ evento “zero” di Sulmona, ad inaugurare  il tour “Teresa canta Pino” (Sosia&Pistoia/distribuito da Universal Music)  un personale “atto di venerazione” nei confronti del collega e amico, che prende origine dal nome della “dedica discografica” della cantautrice che compie un  omaggio tutto partenopeo al grande artista napoletano scomparso, in programma in esclusiva per la Puglia, giovedì 27 aprile al Teatro Orfeo di Taranto.

Il mondo musicale di Teresa De Sio si fonde dando nuova vita ad alcuni storici brani di Pino Daniele, senza stravolgimenti ma con un’immersione dentro le sonorità tipicamente folk-rock di Teresa che racconta: “questo è per me un progetto devozionale perché Pino sta sulle facce della gente, sulle facciate dei palazzi, per le strade. Non possiamo salutarlo che con la musica“.

“Teresa canta Pino”  contiene quindici brani di Pino Daniele riletti in chiave personale e un brano inedito, “‘O jammone“, ossia “il capo“, scritto dalla stessa De Sio in ricordo dell’amico, da sempre visto come il più grande artista napoletano. Al progetto hanno preso parte anche Niccolò Fabi, voce nel brano “Un angolo di cielo“, e il coro dei ragazzi dell’Istituto Melissa Bassi di Scampia, protagonista in “Napule è“. Completano la tracklist  i brani “‘O Scarrafone“, “Bella ‘mbriana“, “Je so’ pazza (Je so’ pazzo)”, “Lazzari felici“, “Serenata a fronn’ e limone“, “Quanno chiove”, “Notte che se ne va“, “Un angolo di cielo“, “Fatte ‘na pizza“, “Chi tiene ‘o mare“, “Ninnananinnanoè“, “Tutta n’ata storia“, “Alleria” e “Viento“.

 

La conferenza stampa di presentazione del tour di Teresa De Sio

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Pd, basta tormenti, ai centristi non resta che fare da soli
Verso una settimana di grande caldo con l'anticiclone
F1 Gp Barcellona , trionfo Ferrari: vince Hamilton davanti a Russell e Norris. 
La Cassazione rigetta il ricorso per il dissequestro dell'altoforno 1 dello stabilimento ex Ilva di Taranto
I giudici prendono atto della grazia del Quirinale a Nicole Minetti, : "Non deve scontare la pena"
Violento incidente d’auto per Pier Silvio Berlusconi
Cerca
Archivi
Pd, basta tormenti, ai centristi non resta che fare da soli
Verso una settimana di grande caldo con l'anticiclone
F1 Gp Barcellona , trionfo Ferrari: vince Hamilton davanti a Russell e Norris. 
La Cassazione rigetta il ricorso per il dissequestro dell'altoforno 1 dello stabilimento ex Ilva di Taranto
I giudici prendono atto della grazia del Quirinale a Nicole Minetti, : "Non deve scontare la pena"

Cerca nel sito