MENU
9 Settembre 2026 09:44

Paltrinieri compie un capolavoro mondiale e conquista la medaglia oro nei 1500 sl. Pilato medaglia argento nei 50 rana

“L’800 mi è scocciato così tanto che volevo rifarmi”. Greg trionfa a Budapest e resta fino all'ultima vasca sotto il record del mondo. Seconda medaglia per la 17enne tarantina Benedetta Pilato dopo l'oro nei 100 rana e ottava top-3 per gli azzurri in vasca.

Gregorio Paltrinelli fa tremare mai come stavolta, per 1475 metri il record mondiale detenuto dal 2012 dal cinese Sun Yang . Greg dalla corsia numero 1 se ne va solo, mentre ad ogni passaggio il suo allenatore Fabrizio Antonelli gli urla di andare. Ai 200 Greg arriva in 1’53”71, ai 400 è sotto il limite di Sun Yang a 3’51”04, ai 600 è a meno 27 centesimi, incrementa agli 800 a 1”26 in 7’44”19. I suoi passaggi sono irrefrenabili, a tempi impossibili per gli altri, incrementando ai 100 a 1”96 in 9’41”14.

Gli altri avversari Wellbrock e Romanchuk (che era stato battuto da Paltrinieri proprio qui nel 2017) se lo ricorda bene il vero Greg, lo vedono volare in corsia e sembrano quasi inermi . La folla incendia di tifo e passione la Duna Arena di Budapest, ai 1200 Greg è 2”69 sotto il vecchio primato. Un solo uomo al comando in vasca: è tornato Greg: ai 1300 è a -2”79, mentre gli altri combattano per l’argento e il bronzo, Paltrinieri atleta del gruppo Fiamme Oro della Polizia di Stato, invece combatte e nuota solitario contro il cronometro. Ai 1400, al suono della campana è sotto di 2”81. Un crescendo incredibile, quasi lunare e senza fatica Greg vola verso il record mondiale, ai 1450 è 1”23, soltanto nell’ultima vasca il record resiste clamorosamente ma è straordinario il suo record europeo di 14’32”80. Sun Yang si salva ancora col suo 14’31”02: 28”69 è l’ultima vasca dell’azzurro, che torna l’uomo d’oro dei 1500 dove aveva trionfato l’ultima volta nel 2017 e col record anche dei campionati trionfa sull’americano Bobby Finke da 14’36”70 e sul campione uscente, il tedesco Florian Wellbrock 14’36”94.

“È un sogno, sapevo che potevo vincere due ori in vasca. – ha detto Paltrinieri ai microfoni di Rai Sport L’800 è andato così e mi è scocciato così tanto che per questa gara ho pensato ‘piuttosto muoio’. I miei amici mi hanno detto che ero quotato a 26 e me la sono presa. È stato bello. Queste sono le gare che mi piace fare. Ogni tanto non mi vengono, ho tanta carne sul fuoco in questi giorni: volevo dimostrare che io sono sempre qua. C’è gente che voleva farmi il tampone dopo l’800, ma io sto bene ed è per questo che ero deluso. Ho dato una bella dimostrazione. Io faccio questo perché mi piace e mi diverto, perché l’euforia delle gare non la cambierei con nulla al mondo”. Per Paltrinieri quello di oggi è il terzo titolo mondiale dopo quelli del 2015 e 2017. 

Benedetta Pilato conquista la medaglia d’argento nei 50 metri rana arrivando alle spalle della lituana Ruta Meilutyte. L’azzurra ha concluso con il crono di 29.80, sporcato da una brutta partenza per la grossa carica di tensione emotiva. “Aver fatto il record del mondo l’anno scorso mi ha messo pressione, ma è comunque una medaglia mondiale, sono contenta“. Seconda medaglia per la 17enne tarantina dopo l’oro nei 100 rana e ottava top-3 per gli azzurri in vasca.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Dai Giochi del Mediterraneo ai Giochi dei Porci ! Violentata sulla nave-villaggio un' atleta francese
Gp Olanda, Norris vince anche a Zandvoort dopo Budapest
Varenne, il più grande trottatore di sempre
Europei di nuoto, poker di medaglie: oro di Martinenghi nella rana, argento per Cerasuolo e la Gastaldi. Bronzo Curtis 
Atletica, quinta giornata degli Europei: Tamberi vola e si prende l'oro nell'alto
Franco Baresi leggenda del Milan e' morto: aveva 66 anni
Cerca
Archivi
“Se mi cacciano dalla Rai…Ma voglio continuare a fare inchieste”. Ranucci si candida, anzi no
Omicidio Diabolik, arrestate sette persone
Blitz antidroga della Polizia in Costa Smeralda: 19 arresti
Arrestati 5 poliziotti del commissariato di Polizia di Anzio-Nettuno
Esclusiva su Chi. Parla Leonardo Maria Del Vecchio: "Combatto perchè venga rispettato il testamento di mio padre"

Cerca nel sito