MENU
23 Agosto 2025 06:39

Ostuni, per l’ultimo saluto in chiesa al brigadiere Legrottaglie anche il presidente della Repubblica Mattarella

Al termine della messa dei funerali, il capo dello Stato, Sergio Mattarella, si è fermato ad abbracciare i parenti del brigadiere capo dei carabinieri Carlo Legrottaglie. La salma è stata portata via e contemporaneamente alcuni bambini hanno fatto volare dei palloncini con i colori dell’Arma

Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha presenziato a Ostuni, nella parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa, dove si svolgono i funerali del brigadiere capo dei carabinieri, il 59enne Carlo Legrottaglie, ucciso a Francavilla Fontana (Brindisi) giovedì scorso a soli 4 giorni dalla pensione, durante un conflitto a fuoco mentre inseguiva a piedi due uomini che avevano abbandonato un’auto rubata. Appena arrivato, il presidente della Repubblica, accolto da un lungo applauso dalla folla di persone presenti per rendere omaggio alla salma, ha abbracciato i familiari di Legrottaglie, tra cui la moglie e le due figlie gemelle di 15 anni.

La funzione religiosa è stata celebrata da monsignor Gian Franco Saba ordinario militare alla presenza anche dei i ministri della Difesa, Guido Crosetto e dell’Interno Matteo Piantedosi; ; presenti anche il capo di Stato maggiore della Difesa, generale Luciano Portolano; il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, generale Salvatore Luongo; il vicecapo della Polizia Raffaele Grassi. A rendere omaggio al carabiniere Legrottaglie anche Michele Emiliano presidente della Regione Puglia, e Raffaele Fitto vicepresidente esecutivo della Commissione europea.

Dopo l’ingresso in chiesa del presidente della Repubblica, l ’arrivo della salma di Carlo Legrottaglie, accolta da un lungo applauso, avvolta dalla bandiera tricolore, portata a spalla da otto carabinieri che sono passati attraverso un picchetto d’onore di militari in alta uniforme. “Carlo nella quotidianità ha offerto la sua vita adempiendo al proprio dovere con generosità e amore” le parole proferite da monsignor Gian Franco Saba, nel corso dell’omelia per i funerali di Legrottaglie.

Monsignor Saba ha aggiunto: Legrottaglie ha dato tutto: ha dato la sua vita, tutte le sue energie fino all’ultimo nonostante i tempi di riposto previsti. Siamo qui per ringraziare il Signore perchè ancora in un mondo lacerato da discordie e contese, ci sono uomini che spendono la propria vita offrendosi senza riserve».
L’ ordinario militare ha concluso: “Papa Leone ci ricorda che il male non trionferà. Anche in questo momento noi vogliamo credere nella resurrezione


Al termine della messa dei funerali, il capo dello Stato, Sergio Mattarella, si è fermato ad abbracciare i parenti del brigadiere capo dei carabinieri Carlo Legrottaglie. La salma è stata portata via e contemporaneamente alcuni bambini hanno fatto volare dei palloncini con i colori dell’Arma. Forte la commozione dei genitori, di Legrottaglie, della moglie e delle due figlie gemelle 15enni .

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Regionali, i nodi da sciogliere nel centrodestra: dalla Campania alla Puglia
Operazione Anemone: il ROS arresta 3 latitanti
Casa Bianca pianifica trilaterale Putin-Trump-Zelensky a Budapest
Guerra Ucraina, Trump: "Putin incontrerà Zelensky, chance per la pace"
Aperta la camera ardente di Pippo Baudo, il saluto degli ammiratori ed il dolore di amici e colleghi
"Addio al più grande", da Carlo Conti e Alba Parietti a Simona Ventura e Bruno Vespa: la tv italiana rende omaggio a Pippo Baudo
Cerca
Archivi
Scatta il countdown verso i Giochi del Mediterraneo 2026 a Taranto
Bonifici, dal 9 ottobre nuove regole : dalla modalità "futura" alla verifica del beneficiario
Regionali, i nodi da sciogliere nel centrodestra: dalla Campania alla Puglia
Milano, partito lo sgombero centro sociale Leoncavallo
Operazione Anemone: il ROS arresta 3 latitanti

Cerca nel sito