MENU
7 Febbraio 2026 21:08

Olimpiadi Parigi 2024: nel tennis Errani e Paolini vincono l’oro nel doppio, il Fioretto maschile e Paltrinieri medaglie d’argento

Clamorosa impresa di Sara Errani e Jasmine Paolini, che conquistano uno storico oro olimpico nel doppio femminile. Battute 2-6, 6-1, 10-7 le russe Andreeva e Shnaider. Ecco la terza medaglia italiana ai Giochi nel tennis dopo i bronzi di Musetti e De Morpurgo (1924).

Nei volti sorridenti di Sara Errani e Jasmine Paolini splende il primo oro olimpico del tennis azzurro. Le due tenniste azzurre nel doppio femminile hanno battuto sui campi del Philippe Chatrier, a Parigi le russe Andreeva e Shnaider , raggiungendo un’impresa tennistica che verrà ricordata per anni. “Siamo troppo felici , non era facile riprenderla dopo il primo set” hanno commentato le due ragazze azzurre a fine gara, emozionate e fiere per il risultato appena ottenuto.

Per Sara era l’ultima grande occasione di agguantare un oro olimpico, per Jasmine è la prima ma la responsabilità si sente comunque, perchè sa bene quanto sia importante per la compagna. La coppia azzurra ha vinto in rimonta contro le giocatrici russe Mira Andreeva e Diana Shnaider con il punteggio di 2-66-110-7 dopo un’ora e 25 minuti di gioco, dopo aver giocato con la spensieratezza di chi non ha nulla da perdere. Nonostante il 1° set concesso alle avversarie (6-2), le ragazze azzurre ritornano in partita col 6-1 del 2° parziale e soprattutto il 10-7 ottenuto nel super tie-break. Sara Errani centra il personalissimo Career Golden Slam.  

“Recuperare dal primo set è stato difficilissimo. Io ero entrata molto tesa e facevo fatica, poi un po’ di tensione è andata via e abbiamo iniziato a giocare meglio. È stata un’emozione unica…” è il commento di Jasmine Paolini, che quest’anno prima di Parigi aveva perso le due finali raggiunte a Wimbledon e al Roland Garros. La sua compagna di doppio la 37enne Sara Errani, è dello stesso avviso. L’oro olimpico si aggiunge alle vittorie già raggiunte in doppio di Australian Open (due volte), Roland Garros, Wimbledon e US Open: “Questa finale è pazzesca per come è andata, abbiamo iniziato malissimo il primo set poi siamo riuscite a stare lì in qualche modo, è stata dura ma ce l’abbiamo fatta“.  Ed alla fine in coro, le campionesse olimpiche azzurre possono urlare: “E ora è medaglia d’oro!”.

| © CDG1947MediaGroup – Riproduzione Riservata |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

La scaletta dell'apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026
Mediaset contro Corona: "Causa da 160 milioni di euro"
Olimpiadi Milano Cortina 2026. Il presidente Mattarella visita il Villaggio olimpico di Milano
Dentro il villaggio delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina
Condannata la stalker di Madalina Ghenea: 1anno e 6mesi
Askatasuna a Torino, arresti domiciliari per il presunto aggressore del poliziotto
Cerca
Archivi
"Melania" il documentario sulla First Lady Usa è un flop nelle sale italiane incassando solo 772 euro
La cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026
Le vergognose dichiarazioni sul referendum sulla giustizia, del procuratore di Bari Roberto Rossi
La scaletta dell'apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026
Milano Cortina, via ufficiale alle olimpiadi invernali

Cerca nel sito