MENU
25 Ottobre 2025 16:36

Olimpiadi Parigi 2024: nel tennis Errani e Paolini vincono l’oro nel doppio, il Fioretto maschile e Paltrinieri medaglie d’argento

Clamorosa impresa di Sara Errani e Jasmine Paolini, che conquistano uno storico oro olimpico nel doppio femminile. Battute 2-6, 6-1, 10-7 le russe Andreeva e Shnaider. Ecco la terza medaglia italiana ai Giochi nel tennis dopo i bronzi di Musetti e De Morpurgo (1924).

Nei volti sorridenti di Sara Errani e Jasmine Paolini splende il primo oro olimpico del tennis azzurro. Le due tenniste azzurre nel doppio femminile hanno battuto sui campi del Philippe Chatrier, a Parigi le russe Andreeva e Shnaider , raggiungendo un’impresa tennistica che verrà ricordata per anni. “Siamo troppo felici , non era facile riprenderla dopo il primo set” hanno commentato le due ragazze azzurre a fine gara, emozionate e fiere per il risultato appena ottenuto.

Per Sara era l’ultima grande occasione di agguantare un oro olimpico, per Jasmine è la prima ma la responsabilità si sente comunque, perchè sa bene quanto sia importante per la compagna. La coppia azzurra ha vinto in rimonta contro le giocatrici russe Mira Andreeva e Diana Shnaider con il punteggio di 2-66-110-7 dopo un’ora e 25 minuti di gioco, dopo aver giocato con la spensieratezza di chi non ha nulla da perdere. Nonostante il 1° set concesso alle avversarie (6-2), le ragazze azzurre ritornano in partita col 6-1 del 2° parziale e soprattutto il 10-7 ottenuto nel super tie-break. Sara Errani centra il personalissimo Career Golden Slam.  

“Recuperare dal primo set è stato difficilissimo. Io ero entrata molto tesa e facevo fatica, poi un po’ di tensione è andata via e abbiamo iniziato a giocare meglio. È stata un’emozione unica…” è il commento di Jasmine Paolini, che quest’anno prima di Parigi aveva perso le due finali raggiunte a Wimbledon e al Roland Garros. La sua compagna di doppio la 37enne Sara Errani, è dello stesso avviso. L’oro olimpico si aggiunge alle vittorie già raggiunte in doppio di Australian Open (due volte), Roland Garros, Wimbledon e US Open: “Questa finale è pazzesca per come è andata, abbiamo iniziato malissimo il primo set poi siamo riuscite a stare lì in qualche modo, è stata dura ma ce l’abbiamo fatta“.  Ed alla fine in coro, le campionesse olimpiche azzurre possono urlare: “E ora è medaglia d’oro!”.

| © CDG1947MediaGroup – Riproduzione Riservata |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Insigniti al Quirinale i nuovi Cavalieri del Lavoro
Un pentito accusa Fabrizio Corona, "rapporti con clan"
Il Garante della Privacy sanziona Report e la Rai per aver trasmesso una telefonata privata tra Sangiuliano e sua moglie Federica Corsini
Nino Di Matteo magistrato della Dna lascia l' Anm -Associazione Nazionale Magistrati
L'ex presidente francese Sarkozy entra in carcere: "Sono innocente, verità trionferà"
La società di calcio della Juve Stabia in amministrazione giudiziaria. La Dna: "Bene strumentale del clan D'Alessandro"
Cerca
Archivi
Insigniti al Quirinale i nuovi Cavalieri del Lavoro
Un pentito accusa Fabrizio Corona, "rapporti con clan"
Il Garante della Privacy sanziona Report e la Rai per aver trasmesso una telefonata privata tra Sangiuliano e sua moglie Federica Corsini
Per la Fondazione OneSight EssilorLuxottica “restituire la vista significa restituire dignità e opportunità”
La Cassazione dichiara inammissibile il ricorso della procura generale: "Le imprese di Berlusconi non riciclarono i soldi della mafia"

Cerca nel sito