MENU
31 Maggio 2026 10:53

Occhio alle multe ! I sindaci per fare cassa prevedono nel 2015 +20% d’incasso grazie alle multe

I comuni italiani pianificano un inasprimento dei controlli, con il 20% degli introiti già impegnati per potenziare l'attività di accertamento.

Riparte l’offensiva dei Comuni italiani sulle multe, con i sindaci che accettano di far fare gli straordinari ai vigili urbani o impiegano ausiliari del traffico per fare cassa. Gli incassi stimati per il 2015, dopo una leggera flessione causa crisi, tornano a salire: in media l’incremento supera il 20% della cifra indicata per il 2014.

E’ quanto emerge da un’indagine dell’Adnkronos sui bilanci dei comuni italiani. A pesare sulla contabilità delle amministrazioni resta il problema dell’evasione, con punte fino al 50% e incassi effettivi in media inferiori del 30% rispetto alle voci stimate. E ovunque, nelle grandi città e nei comuni più piccoli, la reazione è all’insegna di una strategia aggressiva: più autovelox, perché gli strumenti per il controllo automatico della velocità garantiscono un rapido incremento dei verbali, e più vigili in strada nelle ore di punta per il traffico. Nei comuni più piccoli, scendono i numeri assoluti ma sale, in proporzione, l’incidenza delle multe.

Adesso capite perchè a Taranto qualcuno vuole installare telecamere ovunque ?

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Trenitalia, da luglio parte il Frecciarossa diretto Lecce-Bari-Napoli
La procura chiede il processo per De Palma e Di Cuia a Taranto per brogli elettorali. La loro replica: "Piena fiducia nella magistratura"
Arrivano i temporali, Italia tra sole e rovesci
Venerdì nero per scioperi, dalla scuola ai trasporti
25 imprenditori e manager nominati da Mattarella Cavalieri del lavoro
Maxi operazione anti riciclaggio della Dda e della Guardia di Finanza di Palermo: scovato il tesoro di Matteo Messina Denaro
Cerca
Archivi
Trenitalia, da luglio parte il Frecciarossa diretto Lecce-Bari-Napoli
La procura chiede il processo per De Palma e Di Cuia a Taranto per brogli elettorali. La loro replica: "Piena fiducia nella magistratura"
Arrivano i temporali, Italia tra sole e rovesci
Venerdì nero per scioperi, dalla scuola ai trasporti
25 imprenditori e manager nominati da Mattarella Cavalieri del lavoro

Cerca nel sito