MENU
12 Giugno 2026 15:28

Occhio alle multe ! I sindaci per fare cassa prevedono nel 2015 +20% d’incasso grazie alle multe

I comuni italiani pianificano un inasprimento dei controlli, con il 20% degli introiti già impegnati per potenziare l'attività di accertamento.

Riparte l’offensiva dei Comuni italiani sulle multe, con i sindaci che accettano di far fare gli straordinari ai vigili urbani o impiegano ausiliari del traffico per fare cassa. Gli incassi stimati per il 2015, dopo una leggera flessione causa crisi, tornano a salire: in media l’incremento supera il 20% della cifra indicata per il 2014.

E’ quanto emerge da un’indagine dell’Adnkronos sui bilanci dei comuni italiani. A pesare sulla contabilità delle amministrazioni resta il problema dell’evasione, con punte fino al 50% e incassi effettivi in media inferiori del 30% rispetto alle voci stimate. E ovunque, nelle grandi città e nei comuni più piccoli, la reazione è all’insegna di una strategia aggressiva: più autovelox, perché gli strumenti per il controllo automatico della velocità garantiscono un rapido incremento dei verbali, e più vigili in strada nelle ore di punta per il traffico. Nei comuni più piccoli, scendono i numeri assoluti ma sale, in proporzione, l’incidenza delle multe.

Adesso capite perchè a Taranto qualcuno vuole installare telecamere ovunque ?

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Violento incidente d’auto per Pier Silvio Berlusconi
Critiche le nuove linee guida del Csm sulla comunicazione giudiziaria
Treni, sciopero 11 giugno: sospesa la protesta dei confederali, si fermano i sindacati di base
Le "fake news" su Belen indagata per omissione di soccorso, smentite dal suo legale
Come difendersi dalla truffa del finto allerta Nexi: “È stata richiesta un’autorizzazione”
Indagata l’assessora regionale pugliese Starace: "Pressioni per far togliere la concessione del lido all'ex marito che non paga gli alimenti"
Cerca
Archivi
Violento incidente d’auto per Pier Silvio Berlusconi
Critiche le nuove linee guida del Csm sulla comunicazione giudiziaria
Treni, sciopero 11 giugno: sospesa la protesta dei confederali, si fermano i sindacati di base
Le "fake news" su Belen indagata per omissione di soccorso, smentite dal suo legale
Come difendersi dalla truffa del finto allerta Nexi: “È stata richiesta un’autorizzazione”

Cerca nel sito