MENU
11 Luglio 2026 17:43

Nasce Alternativa Popolare sulle ceneri del Nuovo Centro Destra di Alfano

Alfano,: noi alternativi a ruspa, a sinistra di indietro tutta. "Andiamo avanti da soli, saranno gli altri a cercarci perché non avranno i numeri per governare e noi diremo questo è il nostro programma oppure la maggioranza ve la cercate con i radicali".

 NCD Nuovo Centrodestra si scioglie, e nasce Alternativa Popolare. E’ questa la decisione che arriva all’Assemblea Nazionale di Ncd organizzata a Roma. “Noi siamo alternativi ai lepenisti, alla sinistra dell’indietro tutto, a chi ha in mente solo la ruspa, a chi dice ‘no, a chi non ha cura della Repubblica“, annuncia il leader della nuova compagine politica e ministro degli Esteri Angelino Alfanooffrendo questa alternativa ai liberali e moderati“.

Cuore giallo su fondo blu, in mezzo la scritta ‘Alternativa Popolare’. E’ questo il simbolo del nuovo movimento lanciato da Angelino Alfano come ‘erede’ di Ncd. Sotto il logo campeggia lo slogan: “Il coraggio di costruire. Insieme“. Il simbolo è stato presentato all’assemblea nazionale di Ncd che ha decretato lo scioglimento del partito.

“Saremo il voto per l’Italia, noi siamo il movimento politico che in Italia difende l’Europa”, ha detto Alfano all’assemblea nazionale che decreta la nascita di Alternativa Popolare. “Noi difenderemo l’Italia e gli italiani”, visto che l’uscita dall’Ue sarebbe “un pessimo affare per l’Italia e gli italiani. Noi viviamo nell’emisfero di chi l’Europa la vuole cambiare”.

“Noi vogliamo favorire l’incontro” con chi “ha gli stessi ideali pur trovandosi oggi in posizioni diverse. Vogliamo favorire l’incontro senza voler guidare la creatura finale. Il metodo che noi proponiamo è uniamoci e poi sia il popolo con delle primarie a scegliere il leader di un raggruppamento liberal-popolare. E’ un metodo democratico. Proponiamo primarie non solo per il leader ma anche per i parlamentari”, ha detto Alfano.

Andiamo avanti da soli, saranno gli altri a cercarci perché non avranno i numeri per governare e noi diremo questo è il nostro programma oppure la maggioranza ve la cercate con i radicali”.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

È morto Peppino di Capri, canzoniere dell' amore in musica
Forza Italia: conti in attivo nel 2025 con avanzo circa 3 milioni euro
Nato smentisce Conte (M5s): "La Russia è una minaccia per la sicurezza euro-atlantica"
Nuova e intensa ondata di calore in arrivo su Italia ed Europa occidentale
La Commissione Ue attacca Meta: "Il design di Instagram e Facebook studiato per creare dipendenza"
Futuro Nazionale di Vannacci sorpassa nei sondaggi la Lega di Salvini
Cerca
Archivi
È morto Peppino di Capri, canzoniere dell' amore in musica
Forza Italia: conti in attivo nel 2025 con avanzo circa 3 milioni euro
Nato smentisce Conte (M5s): "La Russia è una minaccia per la sicurezza euro-atlantica"
Nuova e intensa ondata di calore in arrivo su Italia ed Europa occidentale
La Commissione Ue attacca Meta: "Il design di Instagram e Facebook studiato per creare dipendenza"

Cerca nel sito