MENU
6 Febbraio 2026 11:55

Milano Cortina, via ufficiale alle olimpiadi invernali

Tra gli invitati all'evento con il presidente Sergio Mattarella ci sono Filippo del Belgio, Suthida Tidjai della Thailandia, il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier.
di Veronica Ursida

Prendono ufficialmente il via oggi, venerdì 6 febbraio, le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Alle 20 allo stadio di San Siro la cerimonia di apertura dei Giochi che si svolgerà anche nei territori montani di Cortina – lungo Corso Italia e in Piazza Angelo Dibona -, Livigno e Predazzo. Solo a Cortina sfileranno circa mille atleti, di cui circa 40 azzurri, appartenenti alle discipline legate alle gare di Cortina: sci alpino, curling, bob, slittino e skeleton, con l’aggiunta del biathlon (in gara ad Anterselva-Antholz). Le gare si apriranno però già dalla mattina. Nove gli italiani in gara oggi nel pattinaggio di figura e nel curling. Intanto ieri sera, in una Piazza Duomo gremita di persone dietro alle transenne, è arrivata la fiamma olimpica, che ha terminato proprio nel cuore di Milano la sua sessantesima e penultima tappa.

Regine, re, capi di Stato e di Governo. Sono centoventi gli ospiti che oggi alle 17.30 saranno accolti dal presidente Sergio Mattarella per un cocktail di benvenuto nell’appartamento di parata del Palazzo Reale di Milano. Tante le star dello show-business che prenderanno parte alla cerimonia inaugurale, tra i nomi già annunciati le star della musica Mariah Carey, Andrea Bocelli, Laura Pausini e il rapper Ghali, oltre agli attori Sabrina Impacciatore e Pierfrancesco Favino.

All’evento sono attesi circa 60 mila spettatori nello stadio di San Siro a Milano, più circa 10mila invitati tra atleti, sponsor e ospiti istituzionali. La macchina organizzativa è imponente e coinvolge oltre 1.200 volontari sul campo, affiancati da altri 900 operatori dietro le quinte

La cerimonia d’apertura di Milano-Cortina 2026 sarà trasmessa integralmente in chiaro su Rai 1 e in streaming su RaiPlay, con diretta a partire dalle 19.50. Lo show entra nel vivo intorno alle 20 e durerà circa tre ore. Ad affiancare la rete ammiraglia, Rai Radio 1 con una radiocronaca pensata come supporto all’appuntamento televisivo. La copertura sarà garantita anche da Eurosport, disponibile su HBO Max, Discovery+, Dazn, TIMvision e Prime Video Channels. Per quasi tre ore, lo stadio di San Siro si trasformerà in un gigantesco palcoscenico che si estende virtualmente anche all’Arco della Pace a Milano e a Cortina d’Ampezzo, con collegamenti con Livigno e Predazzo

I capi di Stato e governo ai Giochi

Alla cerimonia è attesa una presenza istituzionale di massimo livello. Per l’Italia il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, i presidenti di Senato e Camera Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, oltre alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Saranno presenti anche numerosi membri del governo: tra i ministri confermati i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini, Andrea Abodi, Matteo Piantedosi, Giancarlo Giorgetti, Paolo Zangrillo, Giuseppe Valditara . Annunciata inoltre la partecipazione di diversi sottosegretari, tra cui Alberto Barachini.

Sono 51 i reali, capi di Stato e di governo e leader delle organizzazioni internazionali arrivati in Italia per partecipare all’inaugurazione dei Giochi o per assistere ad alcune delle gare. Tra i sovrani, il principe Alberto di Monaco, , re Filippo del Belgio, il principe ereditario del Bhutan, il principe Faisal bin Hussein, principe del regno di Giordania, l’emiro del Qatar Tamim bin Hamad al Thani, il re di Norvegia Harald V, il re di Gustavo di Svezia e il re d’Olanda Guglielmo Alessandro. In Italia, re Carlo III ha mandato la sorella, la principessa Anna, e il fratello minore Eduardo.

Gli Stati Uniti sono rappresentati dal vice presidente JD Vance, arrivato a Milano insieme alla moglie e ai tre figli e dal segretario di Stato Marco Rubio. Tra i presidenti, tra gli altri, ci sono il tedesco Frank Walter Steinmeier, lo svizzeroGuy Parmelin, la bulgara Iliana Iotova, il polacco Rafael Nawrocki, il georgiano Mikheil Kavelashvili, il ceco Petr Pavel.

La Finlandia è rappresentata sia dal presidente, Alexander Stubb,
che dal premier Petteri Orpo, come la Lettonia, che ha mandato sia il capo dello Stato Edgars Rinkevics, sia la premier Evika Siliņa. La lista dei capi di governo include anche l’austriaco Christian Stocker, il greco Kyriakos Mitsotakis, il serbo Duro Macut e la lituana Inga Ruginiene. La Cina ha mandato la consigliera di StatoShen Yiqin.

Tra le organizzazioni internazionali ci sono il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, e la presidente dell’Assemblea generale, Annalena Baerbock, il direttore generale della Fao, Qu Dongyu, e la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola.

Migliaia di militari schierati

Sul campo impegnato un ingente dispiegamento di forze: 1.928 militari, 2.000 carabinieri, 170 mezzi e numerosi assetti operativi tra cui radar e velivoli da difesa aerea al quale si affianca il contributo di 1.500 volontari dell’Associazione Nazionale Alpini.

Il traffico a Milano

Come ampiamente annunciato, oggi giornata di disagi per il traffico a Milano. La mappa dei disagi si snoderà principalmente lungo la direttrice della torcia – tappe in largo Cairoli, Teatro alla Scala, Citylife, Palazzo Lombardia, Stazione Centrale, Porta Romana e Naviglio grande, con una staffetta che vedrà impegnati, tra gli altri, Federica Pellegrini in via Manzoni, il capitano dell’Italvolley Simone Giannelli e Zlatan Ibrahimovic — e del corridoio delle autorità che, a partire dalle 15 e fino alle 22, scorterà i dignitari da via Senato a San Siro, con divieto di sosta in tutto il percorso

Le strade chiuse a Milano per le Olimpiadi: guida alla viabilità

Villaggio Olimpico, zona Scalo Romana: dal 28 gennaio sono scattate le prime restrizioni. In particolare, è stato disposto il senso unico in via Lorenzini, da via Adamello verso via Ripamonti. La misura è stata disposta fino al 22 febbraio.

Corsia preferenziale 90/91, dal 2 febbraio al 18 marzo: vietata la circolazione dei motoveicoli e delle biciclette nella corsia preferenziale della 90-91, nel tratto compreso dall’incrocio di viale Serra – viale De Gasperi – viale Scarampo fino a piazzale Lodi, in entrambe le direzioni.

Venerdì 6 febbraio

Nella zona dello Stadio San Siro dalle 13 a mezzanotte chiusura al traffico di piazzale Lotto, via Caprilli, piazzale dello Sport, via Achille, via Federico Tesio, via dei Rospigliosi nel tratto compreso da piazza Esquilino a piazza Axum, via Dessiè, via Harar, via Patroclo, via Fetonte, via privata del Centauro, via Bisanzio, via Pegaso. Nelle vie interessate è previsto anche il divieto di sosta, eccetto i veicoli autorizzati.

Dalle 13 a mezzanotte chiusura all’accesso pedonale di piazzale dello Sport, via Achille, via Patroclo, via Tesio, via Piccolomini. Gli esercizi commerciali all’interno di questa area, comprese le attività di parcheggio a ore, non saranno raggiungibili.

Area piazza della Scala – Palazzo Reale, dalle 14 alle 21 chiusura al traffico di piazza della Scala, via Alessandro Manzoni nel tratto compreso da piazza della Scala a via Gerolamo Morone, via Gerolamo Morone, via Case Rotte, largo Raffaele Mattioli, via Adalberto Catena, via degli Omenoni, piazza Belgioioso, via Giuseppe Verdi, via Filodrammatici, via San Dalmazio, piazza Paolo Ferrari, largo Ghiringhelli, via Arrigo Boito, via Andegari nel tratto compreso da via Verdi a via Romagnosi, via Romagnosi nel tratto compreso da via Manzoni a via Andegari, via del Lauro, piazzetta Maurilio Bossi, via dei Bossi, via Clerici, via Silvio Pellico, via Carlo Cattaneo, via Marino, piazza San Fedele, via Giuseppe Mengoni, piazza del Duomo, via Mercanti, piazza Mercanti, via Giuseppe Mazzini nel tratto compreso da via Gaetano Giardino a piazza del Duomo, via Cappellari, via Dogana, via Guglielmo Marconi, via Paolo da Cannobio nel tratto compreso da via Flavio Baracchini a via Rastrelli, via Rastrelli, via Francesco Pecorari, via delle Ore, largo Ildefonso Schuster, via Palazzo Reale, via Santa Tecla, via Carlo Maria Martini, via Santa Radegonda, via San Clemente, piazza Fontana, via Cesare Beccaria, via Agnello nel tratto compreso da via Hoepli a piazza San Fedele, via Ragazzi del ’99, via Ugo Foscolo, via Giovanni Berchet, via San Raffaele, via Tommaso Grossi, via Farine, via Santa Margherita, passaggio Santa Margherita, via del Gallo, via San Protaso, via Bassano Porrone, largo Bortolo Belotti, largo Victor de Sabata, piazzetta Enrico Cuccia.

Dalle 7 alle 21 divieto di sosta in largo Abbado, via Santa Margherita nel tratto compreso tra piazza della Scala e largo Abbado, piazza della Scala, via Giuseppe Mengoni, via Silvio Pellico, largo Ghiringhelli, via Filodrammatici, via Giuseppe Verdi, via Alessandro Manzoni, via Case Rotte, via Catena Adalberto, largo Raffaele Mattioli, piazza Paolo Ferrari, via Arrigo Boito, via Francesco Pecorari, via Rastrelli, piazza Diaz, nel tratto compreso tra via Rastrelli e via Gaetano Giardino, via Paolo da Cannobio, nel tratto compreso tra via Flavio Baracchini e via Rastrelli, via Flavio Baracchini, via Palazzo Reale, largo Ildefonso Schuster, via delle Ore, via San Clemente, piazza Fontana. Dalle chiusure e dal divieto di sosta sono esclusi i veicoli autorizzati nell’ordinanza di riferimento.

Dalle 14 a mezzanotte chiusura all’accesso pedonale di via Mazzini, via Mengoni, piazza del Duomo, via Marconi dall’incrocio con via Dogana, piazzetta Ex reale (compreso il museo del Novecento), piazza Fontana, via delle Ore, largo Schuster, via Pecorari, via Rastrelli nel tratto compreso dall’incrocio con via Pecorari a piazza del Duomo.

Gli esercizi commerciali all’interno di questa area, comprese le attività di parcheggio a ore, non saranno raggiungibili. Sarà chiuso anche l’accesso in piazza del Duomo e all’interno della Cattedrale con le relative terrazze.

Area Triennale, dalle 14 alle 21 chiusura al traffico di viale Alemagna, via Moliere, via Milton. Nelle vie interessate è previsto anche il divieto di sosta, eccetto i veicoli autorizzati.

Area piazza Sempione, dalle 15 a mezzanotte chiusura al traffico di corso Sempione nel tratto compreso da via Canova a piazza Sempione, via Giovanni Gherardini, via Piermarini nel tratto compreso da piazza dei Volontari a corso Sempione, via Sangiorgio nel tratto compreso da piazza dei Volontari a piazza Sempione, via Guerrazzi nel tratto compreso da piazza dei Volontari a via Pagano, via Pagano nel tratto compreso da via Canova a piazza Sempione, via Cirillo nel tratto compreso da via Peschiera a corso Sempione, via Cagnola nel tratto compreso da via Cirillo a piazza Sempione, via Bertani. In via Bertani e via Pagano (da via Canova a piazza Sempione) è previsto anche il divieto di sosta, eccetto i veicoli autorizzati.

Chiusure in occasione delle gare

Nell’area della Milano Santa Giulia Ice Hockey Arena, dalle quattro ore prima dell’inizio degli eventi fino a un’ora successiva al termine dell’ultimo evento, chiusura al traffico di via Luigi Sordello, nel tratto compreso tra via Alberto Savinio e l’innesto della strada «diagonale»; largo Anselmo Guerrieri Gonzaga. Dalle chiusure sono esclusi i veicoli autorizzati nell’ordinanza di riferimento.

Area Milano Santa Giulia Ice Hockey Arena, dalle due ore prima dell’inizio degli eventi fino a un’ora successiva al termine dell’ultimo evento, chiusura al traffico di via Rogoredo, nel tratto compreso tra via Luigi Russolo e via Monte Penice; via Francesco Pizzolpasso, nel tratto compreso tra via del Futurismo e via Giacomo Manzù; via Monte Penice; via Luigi Russolo;piazza Tina Modotti; via Laura Bianchini; via Alberto Savinio; via Giacomo Manzù; via Fausto Melotti; via Gino Severini; via Andrea e Pietro Cascella; via Eugenio Colorni;via Giacomo Medici del Vascello, nel tratto compreso tra via Cascina Merezzate e via Giacomo Manzù;via Cascina Merezzate; via Romualdo Bonfadini, nel tratto compreso tra via Oreste Salomone e largo Alfonso Guerrieri Gonzaga;via Luigi Sordello, dalla strada detta «diagonale» a via Romualdo Bonfadini; via del Liri; via Edoardo Giraud; via Borgo Morsenchino; via Morsenchio; via Taliedo; viale Ungheria;via Oreste Salomone, nel tratto compreso tra via Romualdo Bonfadini e via Dione Cassio; via Marco Fabio Quintiliano, nel tratto compreso tra via Mecenate e via Dione Cassio, via Ugo Guido Mondolfo. Dalle chiusure sono esclusi i veicoli autorizzati nell’ordinanza di riferimento.

I mezzi pubblici

Atm ha realizzato una guida per muoversi in città durante i Giochi Invernali. È disponibile in versione cartacea nelle stazioni metropolitane oppure in versione digitale, consultando la app e il sito atmmilano.it.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Olimpiadi Milano Cortina 2026. Il presidente Mattarella visita il Villaggio olimpico di Milano
Dentro il villaggio delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina
Anno giudiziario 2026: "Giustizia, serve reciproco rispetto tra istituzioni"
Manovra: la lunga notte dei deputati alla Camera
E' morta Brigitte Bardot, l'attrice leggenda del cinema francese
Il Presidente Mattarella: "Olimpiadi e Paralimpiadi vetrina per l'Italia, sono certo che ci renderete onore"
Cerca
Archivi
La scaletta dell'apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026
Milano Cortina, via ufficiale alle olimpiadi invernali
Poste Italiane: quasi 151 mila richieste di passaporto negli uffici postali
Mediaset contro Corona: "Causa da 160 milioni di euro"
Olimpiadi Milano Cortina 2026. Il presidente Mattarella visita il Villaggio olimpico di Milano

Cerca nel sito