MENU
8 Novembre 2026 09:08

Meteo pazzo. Le previsioni : caldo africano e maltempo

Ecco cosa succede la prossima settimana

Meteo pazzo la prossima settimana. L’Italia sarà come divisa in due tra violenti temporali (e pure grandinate) e l’improvvisa avanzata del caldo anticiclone africano. Un clima estremo insomma. La settimana si aprirà lunedì 19 maggio con il rischio di qualche rovescio solamente sulle zone alpine e prealpine (in locale sfondamento sulle vicine pianure del Triveneto): altrove invece avremo maggiori spazi soleggiati con valori termici ben oltre i 24-25°C nelle principali città.

Nei giorni successivi è previsto l’arrivo di un vero e proprio fronte temporalesco, l’ennesimo di questa tribolata primavera sottolinea. Nel corso di martedì 20 e mercoledì 21 maggio ci aspettiamo una serie di sventagliate temporalesche. A causa della tanta energia in gioco (umidità e calore nei bassi strati dell’atmosfera) e dei forti contrasti tra masse d’aria completamente diverse, si verranno a creare le condizioni ideali per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di scatenare, localmente, forti colpi di vento e grandinate.

Regioni a rischio

Stando agli ultimi dati a nostra disposizione le regioni più a rischio saranno ancora una volta quelle centro settentrionali: attenzione, in particolare, a Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Lazio.

Cosa succede al Sud e Isole maggiori

In molte aree del Centro, al Sud e sulle due Isole maggiori a dominare la scena sarà invece l’anticiclone africano: su questi settori è lecito aspettarsi una maggiore stabilità atmosferica e soprattutto un deciso aumento delle temperature con punte massime oltre i 28-30°C.

Insomma, l’Italia sarà come divisa in due sul fronte meteorologico tra forti temporali e il caldo anticiclone africano. Queste dinamiche ci accompagneranno probabilmente fino alla fine del mese di Maggio

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

La denuncia di Tajani: "Miei dati su dark web, minacce alla mia famiglia per il sostegno dell'Italia a Kiev"
Matteo Del Fante nominato Presidente del CdA dell’International Post Corporation
Sondaggi: stabile Vannacci, il Centrosinistra va avanti
Torino, sgombero Askatasuna: 16 misure cautelari per gli scontri
Termosifoni, scatta l’obbligo di telelettura. Multe fino a 2.500 per chi non si adegua
Malagò ha depositato la sua candidatura per la presidenza Figc
Cerca
Archivi
La denuncia di Tajani: "Miei dati su dark web, minacce alla mia famiglia per il sostegno dell'Italia a Kiev"
Presentato il Calendario dei Carabinieri 2027
Matteo Del Fante nominato Presidente del CdA dell’International Post Corporation
Sondaggi: stabile Vannacci, il Centrosinistra va avanti
Torino, sgombero Askatasuna: 16 misure cautelari per gli scontri

Cerca nel sito