MENU
22 Febbraio 2026 12:44

Meteo Italia, le previsioni: oggi e domani temperature sotto la media poi si cambia

Perturbazione atlantica in arrivo sull’Italia da domenica prossima

Aria fredda fino a mercoledì, poi più caldo. Sono queste le previsioni meteo per l’Italia della settimana mentre comincia a delinearsi il quadro per quanto riguarda Pasqua e Pasquetta. Temperature sotto la medi ci accompagneranno oggi e domani ma da giovedì assisteremo a un deciso aumento. Scivolando verso il weekend,  confermata una perturbazione atlantica in arrivo sull’Italia da domenica prossima, 13 aprile, domenica delle Palme: sono previste piogge diffuse soprattutto al Nord e sul versante tirrenico.

E se il proverbio ‘Palma molle, Pasqua asciutta’, si realizzasse, ci aspetterebbe dunque una Pasqua asciutta e anche soleggiata. S si tratta ovviamente di una proiezione meteo ma, attenzione, non è basata solo sulla valenza degli antichi detti. Anche i principali centri di calcolo indicano piogge dalla domenica delle Palme fino al Venerdì Santo, seguite poi da un improvviso ribaltone con una Pasqua e una Pasquetta soleggiate e addirittura quasi estive con 28-30°C

In sintesi, intanto, avremo bel tempo prevalente fino a sabato, piogge dalla domenica delle Palme fino al Venerdì Santo, Pasqua e Pasquetta all’insegna del sole e del primo caldo di stagione: ma sarà veramente così?

Oggi, martedì 8 aprile – Al Nord: sole prevalente; nubi al mattino sul Nord Ovest. Al Centro: soleggiato e fresco, instabile con piogge in Sardegna. Al Sud: bel tempo prevalente

Domani, mercoledì 9 aprile – Al Nord: clima più mite di giorno, un po’ instabile tra Veneto e Friuli. Al Centro: sempre instabile in Sardegna e poi anche dalla Toscana verso Umbria e Marche. Al Sud: poco nuvoloso.

Giovedì 10 aprile – Al Nord: bel tempo. Al Centro: instabile con rovesci sparsi e schiarite. Al Sud: peggiora in Campania.

Tendenza: soleggiato fino a sabato e via via più caldo, peggiora domenica

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Usa-Cina, è la libertà la frontiera dell'Occidente
Annullata la nomina per il presidente del Tribunale di Trani. Ecco perchè occorre la riforma della giustizia.
Caso Epstein, arrestato ex principe Andrea
Maltempo neve abbondante e pioggia: ma nel weekend cambia tutto
Arrestate a Torino dalla Polizia 18 persone per la manifestazione a sostegno della Flottilla
"L'ambasciatore Attanasio era un obiettivo designato", ipotesi uno 007 russo nel commando
Cerca
Archivi
Abodi: "Non comprendo scelta Figc su Kalulu, ci vuole coraggio". E l'indagato Gravina tace...
Usa-Cina, è la libertà la frontiera dell'Occidente
Crans-Montana: semaforo verde della Svizzera alla partecipazione dell'Italia alle indagini
Napoli: alle 9,20 è morto il piccolo Domenico, all' alba il suo arresto cardiaco
Meloni: "Giusto richiamo Mattarella, riforma giustizia di buonsenso ma c'è chi vuole la lotta nel fango"

Cerca nel sito