MENU
6 Febbraio 2026 22:56

Meteo Italia, le previsioni: oggi e domani temperature sotto la media poi si cambia

Perturbazione atlantica in arrivo sull’Italia da domenica prossima

Aria fredda fino a mercoledì, poi più caldo. Sono queste le previsioni meteo per l’Italia della settimana mentre comincia a delinearsi il quadro per quanto riguarda Pasqua e Pasquetta. Temperature sotto la medi ci accompagneranno oggi e domani ma da giovedì assisteremo a un deciso aumento. Scivolando verso il weekend,  confermata una perturbazione atlantica in arrivo sull’Italia da domenica prossima, 13 aprile, domenica delle Palme: sono previste piogge diffuse soprattutto al Nord e sul versante tirrenico.

E se il proverbio ‘Palma molle, Pasqua asciutta’, si realizzasse, ci aspetterebbe dunque una Pasqua asciutta e anche soleggiata. S si tratta ovviamente di una proiezione meteo ma, attenzione, non è basata solo sulla valenza degli antichi detti. Anche i principali centri di calcolo indicano piogge dalla domenica delle Palme fino al Venerdì Santo, seguite poi da un improvviso ribaltone con una Pasqua e una Pasquetta soleggiate e addirittura quasi estive con 28-30°C

In sintesi, intanto, avremo bel tempo prevalente fino a sabato, piogge dalla domenica delle Palme fino al Venerdì Santo, Pasqua e Pasquetta all’insegna del sole e del primo caldo di stagione: ma sarà veramente così?

Oggi, martedì 8 aprile – Al Nord: sole prevalente; nubi al mattino sul Nord Ovest. Al Centro: soleggiato e fresco, instabile con piogge in Sardegna. Al Sud: bel tempo prevalente

Domani, mercoledì 9 aprile – Al Nord: clima più mite di giorno, un po’ instabile tra Veneto e Friuli. Al Centro: sempre instabile in Sardegna e poi anche dalla Toscana verso Umbria e Marche. Al Sud: poco nuvoloso.

Giovedì 10 aprile – Al Nord: bel tempo. Al Centro: instabile con rovesci sparsi e schiarite. Al Sud: peggiora in Campania.

Tendenza: soleggiato fino a sabato e via via più caldo, peggiora domenica

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

La scaletta dell'apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026
Mediaset contro Corona: "Causa da 160 milioni di euro"
Condannata la stalker di Madalina Ghenea: 1anno e 6mesi
Askatasuna a Torino, arresti domiciliari per il presunto aggressore del poliziotto
Vannacci lascia la Lega: "Mia destra è vera, l'unica che io conosca". La memoria corta di Salvini...
Paolo Tedeschi nuovo Manager Responsabile della sede Canon Italia di Roma
Cerca
Archivi
Le vergognose dichiarazioni sul referendum sulla giustizia, del procuratore di Bari Roberto Rossi
La scaletta dell'apertura delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026
Milano Cortina, via ufficiale alle olimpiadi invernali
Poste Italiane: quasi 151 mila richieste di passaporto negli uffici postali
Mediaset contro Corona: "Causa da 160 milioni di euro"

Cerca nel sito