MENU
18 Settembre 2025 07:33

Meteo: il maltempo non molla l’Italia, pioggia e temporali

Un'area di bassa pressione, una sorta di 'macchina delle perturbazioni' denominata 'depressione d'Islanda', a più riprese invierà impulsi instabili

Maltempo in arrivo sull’Italia, con tanta pioggia e il rischio di forti temporali su molte delle nostre regioni secondo le previsioni meteo della prossima settimna. Il peggioramento del quadro, nei primi giorni di primavera, è legato ad un’area di bassa pressione’ che staziona nel Nord Atlantico: la ‘depressione d’Islanda’ a più riprese invierà impulsi instabili verso il bacino del Mediterraneo e l’Italia.

Da lunedì 24 marzo sono previste piogge su parte delle regioni del Centro-Sud anche se in maniera discontinua e alternate a pause soleggiate. Poi occhi puntati a quello che succederà nei giorni successivi (martedì 25, mercoledì 26 e giovedì 27 marzo) quando correnti d’aria fredda e molto instabili in discesa dall’Atlantico andranno a rinforzare un pericoloso ciclone: secondo i modelli, è probabile l’arrivo di precipitazioni molto intense anche sotto forma di nubifragio su buona parte dell’Italia, con il rischio di grandinate.

Nella seconda parte di settimana, dopo una breve pausa, altri impulsi instabili potrebbero raggiungere l’Italia con nuove e piogge e temporali da domenica 30 marzo

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Bova sentito in procura per gli audio rubati. Indagato il pr Monzino
A Bastogi con Amici dei Bimbi ETS
Abodi: "Olimpiadi? Lavoriamo anche per ciò che resterà. San Siro è storia, non prospettiva"
L’epidemia silenziosa della solitudine:  come la società e la fede possono salvarci dall’isolamento
Il Csm sanziona un magistrato: auto di lusso a prezzi scontati da un imputato che aveva assolto
Meteo, caldo fuori stagione fino al 21 settembre: poi prevedibile la svolta stagionale
Cerca
Archivi
Bova sentito in procura per gli audio rubati. Indagato il pr Monzino
A Bastogi con Amici dei Bimbi ETS
Dopo la vergognosa frase "Diossina nelle cozze di Taranto" di Enzo Magistà su RAITRE, l' ex direttore del Tg di TeleNorba si dimostra un pessimo giornalista
Abodi: "Olimpiadi? Lavoriamo anche per ciò che resterà. San Siro è storia, non prospettiva"
L’epidemia silenziosa della solitudine:  come la società e la fede possono salvarci dall’isolamento

Cerca nel sito