MENU
5 Agosto 2026 18:27

Matrimonio Torino, doccia fredda per Segre: arriva un’ inchiesta della Procura

Il protagonista del video sulla rottura del fidanzamento a sorpresa finisce nel mirino di Bankitalia: la società di trading avrebbe intermediato credito tra istituti senza esserne autorizzata

La vicenda del matrimonio mancato tra due personaggi molto in vista di Torino è ormai la telenovela dell’estate. Il video ( vedi QUI) da giorni circola su tutti gli smartphone ed i socialnetwork dove gli utenti sono già divisi in tifoserie. Il manager e banchiere Massimo Segre , al termine di una festa inizialmente organizzato per annunciare le sue nozze ha accusato la compagna, Cristina Seymandi, di diversi tradimenti, annunciando la fine della storia d’amore ma non della collaborazione lavorativa. Adesso però per Segre potrebbero esserci delle conseguenze legali: la Seymandi valuta l’opportunità di presentare una denuncia, ed anche le persone indicati come presunti amanti potrebbero a loro volta intraprendere azioni legali.

Ma un guaio serio arriva per Massimo Segre da una inchiesta di cui parla l’edizione torinese di Repubblica di oggi venerdì 11 agosto. “Coinvolge lui, come presidente, insieme a un altro importante amministratore della Directa Sim, la società di intermediazione mobiliare” che si definisce “pioniera del trading online in Italia e uno dei primi broker al mondo”.

Secondo quanto riportato dal quotidianol’accusa della procura è duplice, abusivismo bancario e finanziario: a giugno gli uomini della guardia di Finanza (nucleo di polizia valutaria di Roma) hanno effettuato un perquisizione che ha reso note le contestazioni agli indagati, otto in tutto”. L’indagine condotta dal pm Mario Bendoni sarebbe relativa all’attività della società Directa Sim tra il 2019 e il 2022 in cui, secondo l’ipotesi di reato, si sarebbe comportata da banca. “Directa, nonostante un parere firmato dal professor Carbonetti, ha deciso di cessare l’attività oggetto di contestazione – che non impatta in alcun modo sulla clientela retail – per massimo rispetto della magistratura inquirente. Siamo certi che riusciremo a dimostrare la correttezza dell’operato della società e l’estraneità ai fatti contestati al suo presidente che risulta coinvolto in qualità di mero responsabile legale e che non è stato oggetto di perquisizione. Dalla decisione assunta dalla società non sono previsti significativi impatti sui risultati economici sia per l’anno 2023 sia per il 2024“, commentano i legali dell’azienda.

L’accusa della procura è abbastanza pesante, abusivismo bancario e finanziario: lo scorso giugno gli uomini del nucleo di polizia valutaria della Guardia di Finanza di Roma hanno effettuato un perquisizione che ha reso note le contestazioni agli indagati, otto in tutto. Che qualcosa di anomalo fosse presente nell’attività di Directa Sim era già emerso con un’ispezione della Banca d’Italia, tra marzo e maggio 2021, che il 5 aprile 2022 aveva poi punito la società con una sanzione da 30 mila euro: erano state accertate “violazioni di obblighi in materia di deposito e subdeposito dei beni dei clienti e di politiche e prassi di remunerazione e incentivazione”.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Garante Privacy multa TIM per violazioni telemarketing
L'operazione Poste-Tim, promette una pioggia di utili
Agcom ordina il blocco del sito Escort Advisor
Poste Italiane, cresce la logistica: 179 milioni di pacchi consegnati nel primo semestre 2026
Caro benzina, il governo pronto a nuove misure sulle accise: ​in arrivo ad agosto un nuovo decreto
Al via l’Opas di Poste Italiane su TIM il cui CdA dice "sì" all’offerta
Cerca
Archivi
Caro carburanti, prorogato al 25 agosto il taglio delle accise sul gasolio
Sondaggi politici: FdI scende al 26,7%, Futuro Nazionale cresce dello 0,6% e sale al 7,1%.
Garante Privacy multa TIM per violazioni telemarketing
L'operazione Poste-Tim, promette una pioggia di utili
La Marina militare italiana abborda al largo di Pantelleria nave della “flotta ombra” russa

Cerca nel sito