MENU
3 Ottobre 2025 15:46

Maltempo: allerta gialla nel Lazio e in Toscana

Una perturbazione interesserà le due regioni fino a sabato. L'attenzione è rivolta soprattutto alle zone già colpite dalle alluvioni nei giorni scorsi

Una rapida perturbazione transiterà sulla Toscana nella mattina di venerdì. Da ieri sera sono previste precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio, sulle province settentrionali che, nel corso della notte, interesseranno anche le zone interne orientali fra cui anche alcune zone alluvionate dell’entroterra. Dal tardo pomeriggio di oggi e fino al primo pomeriggio di domani forte vento sull’Appennino e sull’Arcipelago toscano, mareggiate fra Gorgona e Capraia e lungo la costa pisana e livornese.

Sulla base di queste previsioni la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per rischio idraulico e idrogeologico valido dalle 18 di ieri sera fino alle 6 di sabato per le valli del Bisenzio e dell’Ombrone. Codice giallo per vento dalle 18 di giovedì sera, fino alle 15 di venerdì per le valli del Reno e Romagna Toscana e da mezzanotte di giovedì e fino alle 15 di venerdì sulle isole dell’Arcipelago. Codice giallo per mareggiate, infine, dalle 18 di ieri alle 15 di oggi su Isole, costa Pisana, Livornese e Etruria Nord. 

Nel Lazio, l’Agenzia regionale di Protezione civile ha emesso un’allerta gialla dalla mattina di venerdi’ 17 novembre 2023, e per le successive 24 ore. Qui si prevedono venti da forti a burrasca, fino a burrasca forte dai quadranti settentrionali specie sui settori costieri e appenninici. Forti mareggiate lungo le coste esposte.

Tra venerdì e sabato è in arrivo il freddo sull’Italia . Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, al momento sul paese le temperature risultano in generale diminuzione dopo l’elevato sopra media dei giorni scorsi. Tra Venerdì e Sabato quindi, avremo una circolazione depressionaria in movimento sui Balcani e un fronte freddo che sfiorerà anche la nostra Penisola.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Sesso, un italiano su 3 tradisce. Più di uno su 10 ha conosciuto il partner su una App
Maltempo, allerta arancione in Lombardia: piogge e temporali al Sud
Meteo, breve tregua dal maltempo prima di un nuovo peggioramento
L’epidemia silenziosa della solitudine:  come la società e la fede possono salvarci dall’isolamento
Meteo, caldo fuori stagione fino al 21 settembre: poi prevedibile la svolta stagionale
Maltempo, ciclone mediterraneo sull'Italia: rischio nubifragi e allagamenti
Cerca
Archivi
Flotilla, 22 italiani fermati. Meloni: "Al lavoro per riportarli a casa". Tajani: "Sono in buone condizioni"
Flotilla: "Navi militari israeliane hanno iniziato abbordaggio"
La Flotilla si avvicina a Gaza, la Marina israeliana pronta a intervenire
Esposto Sangiuliano: la procura di Roma chiede rinvio a giudizio per Boccia
Caso Almasri, la Giunta della Camera rigetta la richiesta di autorizzazione a procedere per Mantovano, Nordio e Piantedosi

Cerca nel sito