MENU
8 Novembre 2026 09:08

Maltempo, allerta arancione in Sicilia e gialla in altre cinque regioni

Forti raffiche di vento e rovesci intensi in Calabria, Basilicata, Molise, Puglia e gran parte dell’Emilia-Romagna

Oggi, giovedì 15 maggio, maltempo in Italia, con piogge temporali e vento forte da Nord a Sud, che hanno portato il Dipartimento della Protezione Civile a emettere un avviso di condizioni meteorologiche avverse. È allerta arancione in tutta la Sicilia per rischio temporali e rischio idrogeologico, mentre è gialla in Calabria, Basilicata, Molise, Puglia e gran parte dell’Emilia-Romagna

Le previsioni

Un vortice di bassa pressione a ridosso delle coste tunisine favorisce condizioni di tempo instabile su tutto il Sud-Italia, con attività temporalesca anche intensa su Sicilia e Calabria. Nel contempo la discesa di una saccatura da nord-est favorisce l’intensificarsi della ventilazione settentrionale sul Nord-Italia.

L’avviso della Protezione civile prevede dal primo mattino precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco sulla Sicilia, in estensione a Calabria e Puglia, specie settori meridionali di quest’ultima. Dal tardo pomeriggio previste precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco, su Lombardia, specie settori meridionali, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Dal tardo pomeriggio si prevedono, inoltre, venti forti settentrionali con rinforzi di burrasca su Lombardia, specie settori meridionali, ed Emilia-Romagna

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

La denuncia di Tajani: "Miei dati su dark web, minacce alla mia famiglia per il sostegno dell'Italia a Kiev"
Matteo Del Fante nominato Presidente del CdA dell’International Post Corporation
Sondaggi: stabile Vannacci, il Centrosinistra va avanti
Torino, sgombero Askatasuna: 16 misure cautelari per gli scontri
Termosifoni, scatta l’obbligo di telelettura. Multe fino a 2.500 per chi non si adegua
Malagò ha depositato la sua candidatura per la presidenza Figc
Cerca
Archivi
La denuncia di Tajani: "Miei dati su dark web, minacce alla mia famiglia per il sostegno dell'Italia a Kiev"
Presentato il Calendario dei Carabinieri 2027
Matteo Del Fante nominato Presidente del CdA dell’International Post Corporation
Sondaggi: stabile Vannacci, il Centrosinistra va avanti
Torino, sgombero Askatasuna: 16 misure cautelari per gli scontri

Cerca nel sito