MENU
16 Febbraio 2026 15:42

Maltempo ad Halloween, ciclone porta pioggia e rovesci

La perturbazione, responsabile di un graduale peggioramento, arriverà dal Portogallo

Maltempo ad Halloween con il ciclone portoghese che porta piogge e rovesci. Si inizia con pioviggine nelle prossime ore della giornata di oggi mercoledì 29 ottobre, piogge domani giovedì 30 e rovesci venerdì 31. La perturbazione, responsabile di un graduale peggioramento, arriverà dal Portogallo e sarà preceduta da venti meridionali più miti con aumento delle temperature minime. Ma questi venti meridionali porteranno anche un aumento della nuvolosità a iniziare dal Nord e dal versante tirrenico.

Meteo oggi, domani e ad Halloween

Nelle prossime ore la perturbazione portoghese indugerà ancora in Italia e tra Spagna e Francia provocando solo velature, a tratti più compatte su Liguria, Alta Toscana e Nord-Ovest; su queste zone, in generale, non si può escludere una debolissima precipitazione isolata, la pioviggine. Dal pomeriggio sera di oggi entrerà lentamente il fronte perturbato: si prevedono piogge un po’ più organizzate sui versanti occidentali, in intensificazione giovedì su Nord-Ovest e Toscana ma, localmente, gli ombrelli si apriranno anche tra Umbria, Lazio, Sardegna e Nord-est. Per Halloween, infine, troveremo dei rovesci o temporali a macchia di leopardo.

Le previsioni

Oggi, mercoledì 29 ottobre –  Nord: Generale aumento della nuvolosita’ su tutte le regioni. Nel corso del giorno arriveranno le precipitazioni sui settori occidentali. Centro: La giornata trascorrera’ con un progressivo aumento della nuvolosita’. Entro sera arriveranno delle piogge sulle coste tirreniche. Sud: La giornata sara’ asciutta, si nota’ soltanto un generale aumento della nuvolosita’ a partire da Campania, Sicilia e Calabria

Giovedì 30 ottobreNord: Generali condizioni di tempo localmente instabile. Il cielo sara’ coperto e ci saranno piogge sparse, mediamente di modesta intensita’. Centro: Condizioni di maltempo a tratti intensi su Toscana, Umbria e Lazio. Qualche pioggia attesa anche sulle Marche, nubi sparse altrove. Sud: Giornata che vedrà’ un generale aumento della nuvolosita’ con cielo a tratti coperto. Non sono previste precipitazioni degne di nota

Venerdì 31 ottobre Nord: Giornata con cielo molto nuvoloso o coperto e piogge sparse pia’ probabili al Nordovest e sul Friuli Venezia Giulia. Venti da sud. Centro: Giornata con cielo molto nuvoloso a tratti coperto. Sono previste delle precipitazioni piuttosto irregolari su molte regioni. Sud: Giornata con piogge sparse in Campania, Sicilia e zone ioniche. Sara’ più asciutto sul resto dei settori. Venti deboli da sud

Tendenza: sabato più asciutto, domenica con maltempo al Nord.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Meteo, inizio settimana con qualche pioggia e vento forte
Governo, è l'ora più cruciale, Vannacci può essere inciampo
Ricevuti al Quirinale i partecipanti del 76° Festival di Sanremo
San Valentino: il maltempo non molla l'Italia
Crans Montana, parla l’operaio che fece i lavori: "Chiesi di avere materiale ignifugo, mi risposero che era troppo caro"
Quali causali inserire nei bonifici tra parenti per evitare gli accertamenti del Fisco
Cerca
Archivi
Il successo delle Olimpiadi di Milano-Cortina ed il solito "provincialismo" per i Giochi del Mediterraneo
Meteo, inizio settimana con qualche pioggia e vento forte
Governo, è l'ora più cruciale, Vannacci può essere inciampo
Ricevuti al Quirinale i partecipanti del 76° Festival di Sanremo
51 magistrati si dissociano da Gratteri: "Ci scusiamo con i cittadini, ci indaghi tutti"

Cerca nel sito