MENU
27 Settembre 2026 07:48

Maggio inizia col maltempo, migliora nel weekend

Tempo instabile anche nella seconda parte della settimana con clima più freddo e temperature in calo anche di 4-6 gradi al di sotto delle medie del periodo

Tempo ancora asciutto in Italia ma ecco che una saccatura depressionaria si avvicina al Mediterraneo. Festa dei Lavoratori che vedrà condizioni meteo instabili o a tratti anche perturbate sulla Penisola, specie al Centro-Nord. Non mancheranno acquazzoni e temporali localmente anche di forte intensità. Tempo instabile anche nella seconda parte della settimana con clima più freddo e temperature in calo anche di 4-6 gradi al di sotto delle medie del periodo. Questi gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che mostrano pero’ un miglioramento con l’arrivo del primo weekend di maggio. Ecco infatti che un promontorio anticiclonico potrebbe guadagnare terreno sul Mediterraneo centrale portando tempo stabile e temperature più consone al periodo

Le previsioni di oggi

Al Nord. Al mattino cieli nuvolosi con piogge e temporali sparsi, variabilità asciutta al Nord-Est. Al pomeriggio maltempo in estensione a tutto il settentrione. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di maltempo con piogge e temporali sparsi. Neve sulle Alpi oltre i 1800-2200 metri.

Al centro. Tempo instabile o perturbato durante la giornata con piogge e temporali sparsi sia al mattino che al pomeriggio, più intensi sulle regioni del versante tirrenico. In serata ancora residui fenomeni sparsi. Migliora nella notte con isolati fenomeni solo sulla Toscana e variabilità asciutta altrove.

Al sud e sulle isole. Al mattino piogge sparse sulle Isole Maggiori e sui settori tirrenici, asciutto con nuvolosità e schiarite sul resto del Sud. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali sparsi, più intensi sul versante tirrenico. In serata tempo in miglioramento salvo residui fenomeni. Peggiora la notte sulla Sardegna. Temperature minime stabili o in lieve rialzo e massime in generale diminuzione da Nord a Sud

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Gemini l'Intelligenza Artificiale di Google viola tre siti aziendali
Sole e caldo fino a mercoledì, dopo torna la pioggia
Meteo, temporali e crollo delle temperature, nel weekend torna il sole
Arrestati 5 poliziotti del commissariato di Polizia di Anzio-Nettuno
Finito il caldo record 2026: temperature giù di 8 gradi e temporali in arrivo
Dal caldo estremo ai temporali, maltempo in arrivo, lo scenario
Cerca
Archivi
I trucchi usati per aggirare il Fisco: ecco chi paga meno tasse allo Stato
FDL, il Segretario Generale del Consiglio regionale alla Giornata della Trasparenza 2026
Da lunedì Eni applica per 30 giorni un tetto ai prezzi di gasolio e benzina
Arrestato Riccardo Bossi, il figlio di Umberto condannato a 5 anni e 9 mesi di carcere
La Russia starebbe preparando attacchi con droni a Italia, Francia e Spagna

Cerca nel sito