MENU
31 Gennaio 2026 19:10

Luna Rossa reagisce e vince la sesta regata contro Ineos Britannia: è 3-3

La barca italiana dopo l'errore nella prima regata di giornata, domina il secondo round della finale della Louis Vuitton Cup

Luna Rossa riesce a rimediare all’errore della quinta regata con cui era cominciata la giornata odierna e vince nettamente contro Ineos Britannia la sesta regata della Louis Vuitton Cup, la finale sfidanti di America’s Cup. La situazione dopo sei regate è di perfetto equilibrio: Luna Rossa-Ineos Britannia 3-3, in una serie al meglio delle 13 sfide. 

Dopo una partenza praticamente pari, Luna Rossa ha fatto un buon primo lato (degli otto totali dei match race odierni) ed è passata avanti alla prima boa con 4″ di vantaggio. Il distacco è poi aumentato nel secondo e nel terzo lato della sfida. Così Luna Rossa, con al timone il duo composto dal siciliano Francesco Bruni e dall’australiano Jimmy Spithill, ha potuto controllare e marcare per il resto della regata lo scafo inglese, con team principal Ben Ainslie, arrivando a tagliare per prima il traguardo finale con 17 secondi di vantaggio su Ineos Britannia.

La finale di Vuitton Cup proseguirà domani: in programma altri due match race, il settimo e l’ottavo della serie. Poi le due barche dovrebbero tornare in mare mercoledì per altre due regate. A ruota, dopo un giorno di riposo, la eventuale sfida decisiva andrebbe in scena venerdì (previsti l’undicesimo e il dodicesimo atto) o addirittura sabato (data dell’eventuale tredicesimo confronto). Si gareggia al meglio delle 13 sfide, chi vince duellerà nell’America’s Cup con il defender, Emirates Team New Zealand, . 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Blitz a Medellin in Colombia: arrestato il narcoboss Roberto Nastasi
In arrivo il postino-robot autonomo di Poste Italiane
Agcom, accertamenti sul format web "Falsissimo" di Corona
Mandato di arresto internazionale e misura cautelare per 36enne russo fermato a Bologna con documenti falsi
Crans-Montana: nel 2021 banca francese bloccò prestito ai Moretti : "Garanzie dubbie"
Fabrizio Corona accusato di diffamazione dal calciatore della Roma, Pellegrini. Chiesto un risarcimento di 100mila euro
Cerca
Archivi
Blitz a Medellin in Colombia: arrestato il narcoboss Roberto Nastasi
Oscurata l'ultima puntata di "Falsissimo" di Corona: Google e Meta riconoscono la violazione di diritto d'autore. E la festa è finita...
In arrivo il postino-robot autonomo di Poste Italiane
Anno giudiziario 2026: "Giustizia, serve reciproco rispetto tra istituzioni"
Agcom, accertamenti sul format web "Falsissimo" di Corona

Cerca nel sito