MENU
6 Settembre 2025 14:56

Luna Rossa reagisce e vince la sesta regata contro Ineos Britannia: è 3-3

La barca italiana dopo l'errore nella prima regata di giornata, domina il secondo round della finale della Louis Vuitton Cup

Luna Rossa riesce a rimediare all’errore della quinta regata con cui era cominciata la giornata odierna e vince nettamente contro Ineos Britannia la sesta regata della Louis Vuitton Cup, la finale sfidanti di America’s Cup. La situazione dopo sei regate è di perfetto equilibrio: Luna Rossa-Ineos Britannia 3-3, in una serie al meglio delle 13 sfide. 

Dopo una partenza praticamente pari, Luna Rossa ha fatto un buon primo lato (degli otto totali dei match race odierni) ed è passata avanti alla prima boa con 4″ di vantaggio. Il distacco è poi aumentato nel secondo e nel terzo lato della sfida. Così Luna Rossa, con al timone il duo composto dal siciliano Francesco Bruni e dall’australiano Jimmy Spithill, ha potuto controllare e marcare per il resto della regata lo scafo inglese, con team principal Ben Ainslie, arrivando a tagliare per prima il traguardo finale con 17 secondi di vantaggio su Ineos Britannia.

La finale di Vuitton Cup proseguirà domani: in programma altri due match race, il settimo e l’ottavo della serie. Poi le due barche dovrebbero tornare in mare mercoledì per altre due regate. A ruota, dopo un giorno di riposo, la eventuale sfida decisiva andrebbe in scena venerdì (previsti l’undicesimo e il dodicesimo atto) o addirittura sabato (data dell’eventuale tredicesimo confronto). Si gareggia al meglio delle 13 sfide, chi vince duellerà nell’America’s Cup con il defender, Emirates Team New Zealand, . 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Giorgio Armani ricordato dagli italiani
E' morto Giorgio Armani, il vero "re" della moda
Processo Grillo jr e company: salta la sentenza per un grave lutto in famiglia al presidente della Corte
E' morto Emilio Fede aveva 94 anni
Attacco cyber ai sistemi informatici dell' Ordine giornalisti Lazio
Telenorba ha un nuovo direttore : arriva Castellaneta al posto di Magistà
Cerca
Archivi
Mostra Cinema Venezia 2025, tutti in attesa dei premi
Giorgio Armani ricordato dagli italiani
E' morto Giorgio Armani, il vero "re" della moda
Semaforo verde dell' Antitrust e Agcom a Poste Italiane su Tim
Processo Grillo jr e company: salta la sentenza per un grave lutto in famiglia al presidente della Corte

Cerca nel sito