MENU
14 Maggio 2026 20:04

Lo Stato entra in Tim per definire scelte strategiche: firmato memorandum con Kkr

Al Ministero delle Finanze il 20% della Netco. L'accordo è stato siglato con Kkr e prevede la formulazione di un'offerta vincolante

Il ministero dell’Economia entra nella rete Tim. Oggi è stato siglato il Memorandum of Understanding (Mou) tra Kkr e Mef. L’accordo prevede la formulazione di un’offerta vincolante che stabilisce, tra l’altro, l’ingresso del ministero nella Netco nella percentuale fino al 20%. Lo ha comunicato il Mef.

I termini dell’offerta dal punto di vista dei rapporti tra le parti prevedono ”un ruolo decisivo del governo nella definizione delle scelte strategiche. I prossimi passaggi saranno relativi all’adozione di un Dpcm per completare l’iter procedurale’

Kkr riserva per sé la maggioranza azionaria della società, Netco, alla quale verrà conferita la rete dell’incumbent nazionale, ma il Ministero del Tesoro entra in cabina di regia per la ripartizione – che è ancora tutta da definire – di quella quota del 35% che, già di per sé, assegnerebbe alla compagine tricolore un peso di “minoranza di blocco” sulla dorsale portante delle tlc nazionali.

Anche F2i ha già firmato un memorandum oltre al Mef,  per lil quale l’ipotesi è di una partecipazione con una quota azionaria intorno al 10%-15%, vale a dire con risorse intorno a 1 miliardo, 1 miliardo e mezzo, che ragionevolmente potrebbero essere raccolte tramite il lancio di un nuovo fondo.

Per Cassa Depositi e Prestiti si ipotizza eventualmente una quota finanziaria dell’ordine fino al 3%, non di più stante il ruolo di azionista di maggioranza di Open Fiber che, allo stato, è ancora concorrente per la rete in fibra ottica. Resta l’incognita di una eventuale partecipazione di minoranza della stessa Tim all’interno della futura società della rete.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Meta dovrà pagare gli editori per i contenuti online, la giustizia europea dà ragione all’Italia
Poste, trimestre sempre in crescita in previsione dell’Opas su Tim
Prezzi carburanti: prorogato per 3 settimane lo sconto differente per benzina e diesel
Poste italiane respinge misura Garante Privacy ed annuncia ricorso
Poste Italiane partnership strategica con Benetton Group per la logistica della moda
"Il 2025 anno di svolta": MFE raddoppia i ricavi
Cerca
Archivi
Supermedia, il centrodestra risale e appaia il Campo Largo
Maggio con maltempo, temporali: dopo il 20 sapore d'estate
Spionaggio no-stop. Accessi abusivi alle banche dati, nei confronti anche di Lory Del Santo, Alex Britti e i calciatori Júlio César e Cordaz
Giochi del Mediterraneo ? Sembrano i Giochi dei Poveri e dei "furbetti del quartierino"
Caso Minetti, Parla una testimone:"Dentro a quel locale ho visto di tutto. Ho paura, e vivo nascosta"

Cerca nel sito