MENU
7 Gennaio 2026 22:41

Lo Stato entra in Tim per definire scelte strategiche: firmato memorandum con Kkr

Al Ministero delle Finanze il 20% della Netco. L'accordo è stato siglato con Kkr e prevede la formulazione di un'offerta vincolante

Il ministero dell’Economia entra nella rete Tim. Oggi è stato siglato il Memorandum of Understanding (Mou) tra Kkr e Mef. L’accordo prevede la formulazione di un’offerta vincolante che stabilisce, tra l’altro, l’ingresso del ministero nella Netco nella percentuale fino al 20%. Lo ha comunicato il Mef.

I termini dell’offerta dal punto di vista dei rapporti tra le parti prevedono ”un ruolo decisivo del governo nella definizione delle scelte strategiche. I prossimi passaggi saranno relativi all’adozione di un Dpcm per completare l’iter procedurale’

Kkr riserva per sé la maggioranza azionaria della società, Netco, alla quale verrà conferita la rete dell’incumbent nazionale, ma il Ministero del Tesoro entra in cabina di regia per la ripartizione – che è ancora tutta da definire – di quella quota del 35% che, già di per sé, assegnerebbe alla compagine tricolore un peso di “minoranza di blocco” sulla dorsale portante delle tlc nazionali.

Anche F2i ha già firmato un memorandum oltre al Mef,  per lil quale l’ipotesi è di una partecipazione con una quota azionaria intorno al 10%-15%, vale a dire con risorse intorno a 1 miliardo, 1 miliardo e mezzo, che ragionevolmente potrebbero essere raccolte tramite il lancio di un nuovo fondo.

Per Cassa Depositi e Prestiti si ipotizza eventualmente una quota finanziaria dell’ordine fino al 3%, non di più stante il ruolo di azionista di maggioranza di Open Fiber che, allo stato, è ancora concorrente per la rete in fibra ottica. Resta l’incognita di una eventuale partecipazione di minoranza della stessa Tim all’interno della futura società della rete.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Novità 2026 per le Frecce: prima si comprano e meno costano
Ceto medio e rottamazione: come cambia il fisco nel 2026
Poste Italiane introduce per lo Spid un canone annuale di sei euro, che scatterà dopo 12mesi
L’Antitrust infligge a Ryanair una sanzione da 256 milioni per aver ostacolato le agenzie di viaggio
Accordo preliminare per la vendita della Sentinella del Canavese al gruppo Ladisa
2026: addio truffe telefoniche e telemarketing selvaggio. Ecco cosa cambia
Cerca
Archivi
Antonio Decaro proclamato oggi nuovo presidente della Regione Puglia
Signorini si difende con i pm a Milano: "Non ho commesso nessuna violenza"
Crans-Montana, ammissione degli svizzeri: "A Le Constellation nessun controllo antincendio negli ultimi 5 anni"
Lo sport italiano ed il movimento paralimpico piangono la scomparsa di Antonio Monduzzi
Assalto a portavalori lungo l'autostrada A14: due mezzi incendiati

Cerca nel sito