MENU
2 Maggio 2026 18:27

L’Iva sulle bollette? E’ illegittima e va rimborsata

Schermata 2016-06-09 alle 11.01.39Basta dare un’occhiata attenta e scrupolosa alla bolletta del gas o della luce per accorgersi che l’Iva viene spesso calcolata prendendo come base anche addizionali e accise. Tuttavia, questo rincaro sembrerebbe illecito, poiché non esiste alcuna legge che lo prevede. I cittadini sarebbero quindi legittimati a chiedere la restituzione delle somme indebitamente corrisposte, nella fattispecie solo della quota calcolata in eccesso.

Già nel 1997, la Cassazione aveva chiarito che un tributo non può gravare su un altro tributo simile, a meno che non sia la legge a prevederlo. Qualora la parte dell’Iva applicata sulle bollette fosse dichiarata illegittima per l’Erario potrebbero presentarsi delle conseguenze: se il rimborso per il singolo cittadino non è elevato, l’ammontare dei rimborsi complessivo potrebbe sfiorare cifre significative.

Tuttavia, sebbene con una recente sentenza la Cassazione abbia dichiarato illegittima l’applicazione dell’imposta sul valore aggiunto della tariffa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (Tia) stante la sua natura tributaria, sull’argomento bisogna ancora fare chiarezza. Se tutti i circa 21 milioni di utenti domestici italiani ricorressero e fosse loro garantito un rimborso paragonabile a quello che Enel ha dovuto pagare ad un utente veneziano che si è rivolto al giudice di Pace l’anno scorso, per l’erario sarebbe un danno da oltre 2 miliardi di euro.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Prezzi carburanti: prorogato per 3 settimane lo sconto differente per benzina e diesel
Poste italiane respinge misura Garante Privacy ed annuncia ricorso
Poste Italiane partnership strategica con Benetton Group per la logistica della moda
"Il 2025 anno di svolta": MFE raddoppia i ricavi
L'Edicola leader di vendite in edicola in Puglia. Crollo della Gazzetta del Mezzogiorno e del Quotidiano di Puglia
Ribaltone al Mps, Luigi Lovaglio torna alla guida della banca senese
Cerca
Archivi
Caso Minetti, in Uruguay spunta una denuncia fantasma usata per bloccare la famiglia locale rivale
Prezzi carburanti: prorogato per 3 settimane lo sconto differente per benzina e diesel
"Caso Minetti": perché il Fatto Quotidiano punta a Mattarella: chi sono i mandanti dell’attacco sulla grazia
Caso Minetti, procura generale Milano: "Medici indicati da difesa verranno sentiti". Carabinieri avviano le indagini in Italia
Dopo il sole ecco la pioggia: maltempo in arrivo sull'Italia

Cerca nel sito