MENU
7 Dicembre 2025 18:36

L’Iva sulle bollette? E’ illegittima e va rimborsata

Schermata 2016-06-09 alle 11.01.39Basta dare un’occhiata attenta e scrupolosa alla bolletta del gas o della luce per accorgersi che l’Iva viene spesso calcolata prendendo come base anche addizionali e accise. Tuttavia, questo rincaro sembrerebbe illecito, poiché non esiste alcuna legge che lo prevede. I cittadini sarebbero quindi legittimati a chiedere la restituzione delle somme indebitamente corrisposte, nella fattispecie solo della quota calcolata in eccesso.

Già nel 1997, la Cassazione aveva chiarito che un tributo non può gravare su un altro tributo simile, a meno che non sia la legge a prevederlo. Qualora la parte dell’Iva applicata sulle bollette fosse dichiarata illegittima per l’Erario potrebbero presentarsi delle conseguenze: se il rimborso per il singolo cittadino non è elevato, l’ammontare dei rimborsi complessivo potrebbe sfiorare cifre significative.

Tuttavia, sebbene con una recente sentenza la Cassazione abbia dichiarato illegittima l’applicazione dell’imposta sul valore aggiunto della tariffa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (Tia) stante la sua natura tributaria, sull’argomento bisogna ancora fare chiarezza. Se tutti i circa 21 milioni di utenti domestici italiani ricorressero e fosse loro garantito un rimborso paragonabile a quello che Enel ha dovuto pagare ad un utente veneziano che si è rivolto al giudice di Pace l’anno scorso, per l’erario sarebbe un danno da oltre 2 miliardi di euro.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Caporalato nella moda, altri 13 brand nell'inchiesta
Poste Italiane: Bianca Michelangeli vince il Premio Giornalistico TG Poste
Qualità della vita 2025, dove si vive meglio in Italia: Trento al top, salgono Roma e Milano
Poste Italiane: il 3 dicembre arriva il vincitore della 2a edizione del premio giornalistico TG Poste
Caltagirone, Milleri e Lovaglio indagati dalla Procura di Milano per l'operazione Mps-Mediobanca
Antitrust apre procedimento per abuso posizione dominante di Meta
Cerca
Archivi
Milano capitale dei reati sessuali
La McLaren fa festa: Norris è campione del mondo per la prima volta ! 
Dalle barzellette di Totti alla gaffe imbarazzante della nuova compagna Noemi Bocchi
La raccomandazione del dermatologo: meno docce dopo i 65 anni
F1, incredibile Verstappen: conquista la pole ad Abu Dhabi davanti alle McLaren

Cerca nel sito