MENU
5 Luglio 2025 22:52

L’estate non va via, caldo da Nord a Sud

Ottobre inizierà così con temperature al di sopra delle medie e questo andamento con temperature in aumento e punte anche di +30 gradi possibili su Pianura Padana e zone interne del Centro.

Un campo di alta pressione si estende tra Penisola Iberica ed Europa orientale causando condizioni meteo in larga parte asciutte anche in Italia, anche se è possibile ancora qualche temporale soprattutto nelle ore pomeridiane sulla  Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia. Il Centro Meteo Italiano avverte che il weekend vedrà ancora tempo asciutto e tanto sole da Nord a Sud, temperature in aumento con punte anche di +30 gradi possibili su Pianura Padana e zone interne del Centro. Ottobre inizierà così con temperature al di sopra delle medie e questo andamento potrebbe non modificarsi prima di meta’ mese.

Previsioni meteo per oggi

Nord Velature in transito al mattino. Al pomeriggio ampi spazi di sereno eccetto ancora cieli poco nuvolosi sul Piemonte e sulla Valle d’Aosta. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli del tutto sereni.

Centro Giornata stabile sulle regioni centrali con cieli per lo più soleggiati sia al mattino che durante le ore pomeridiane. Da segnalare solo qualche velatura in transito tra Toscana e Umbria. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con assenza prevalente di nuvolosità.

Sud ed Isole Cieli soleggiati al mattino, poco nuvoloso sulla Sardegna. Al pomeriggio isolati piovaschi su Salento e Calabria, tempo invariato altrove. In serata tempo stabile su tutti i settori, con cieli sereni. Temperature minime stazionarie o in lieve calo, in leggero rialzo su Isole Maggiori e nord-ovest. Massime stabili o in lieve diminuzione da nord a sud.

Previsioni meteo per sabato

Nord Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni o con al più qualche velatura in transito. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli soleggiati e qualche velatura al Nord-Est. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi.

Centro Giornata stabile sulle regioni centrali con cieli per lo più soleggiati sia al mattino che durante le ore pomeridiane. In serata non sono previste variazioni con tempo asciutto su tutti i settori assenza prevalente di nuvolosità.

Sud ed Isole Tempo stabile al mattino su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilita’ in aumento con acquazzoni e temporali in sviluppo tra Calabria e Sicilia orientale, stabile altrove con cieli soleggiati. In serata tempo in miglioramento con ampie schiarite, salvo residui fenomeni sulla Sicilia. Temperature minime stazionarie su tutta l’Italia, massime stabili o in lieve rialzo al Centro-Nord ed in lieve diminuzione al Sud e sulle Isole Maggiori.

© CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Continua il caldo sull'Italia nel weekend, oggi bollino rosso in 15 città
Caldo africano alla massima potenza, ma è in arrivo la svolta meteo
Fumo, alcol e sovrappeso sono le principali cause di tumori. Evitabili la metà di loro.
Caldo record non molla l'Italia, oggi e domani 18 città da bollino rosso
Caldo record, picchi fino ai 40°: oggi 17 città da bollino rosso
Pausa dal caldo nel weekend: domani la giornata più fresca
Cerca
Archivi
Mafia & Appalti: ritrovati dopo 30 anni i brogliacci delle intercettazioni
Continua il caldo sull'Italia nel weekend, oggi bollino rosso in 15 città
Paura a Roma, esplosione in distributore di benzina: 45 feriti, due in pericolo di vita
Ecco come è morto Diogo Jota, il comunicato: "Cos'è accaduto durante il sorpasso di notte"
Giustizia, ok del Senato: approvata la separazione delle carriere dei magistrati

Cerca nel sito