MENU
12 Marzo 2026 21:44

Le vedette della Finanza bloccano semicabinato con trentatré migranti a bordo. Arrestati i due scafisti brindisini.

Le unità navali del Reparto Operativo Aeronavale Guardia di Finanza di Bari e del Gruppo Aeronavale di Taranto, durante un pattugliamento a largo delle coste salentine, in località Marina di Novaglie (LE), hanno intercettato nel corso della scorsa notte,  un motoscafo di circa 9,5, modello “Ocean PRO32”, con due potenti motori a benzina fuori bordo “Yamaha” da 250 hp che si dirigeva verso le coste italiane  a luci spente navigando a vista . Dopo un breve inseguimento, alle 5 del mattina i Finanzieri hanno fermato l’imbarcazione che aveva cercato di dileguarsi . Saliti a bordo per i controlli, i militari della Guardia di Finanza hanno scoperto nascosti stipati nella cabina un gruppo di 33 migranti, e quindi il motoscafo, è stato scortato presso il porto di Otranto.

Arrivati in banchina ad Otranto intorno alle ore 7.00, i  33 cittadini extracomunitari migranti, tutti adulti, maschi, di presunta nazionalità somala, irachena, siriana,  in discreto stato di salute, sono stati immediatamente rifocillati ed assistiti. Quindi sono stati trasferiti presso il centro “Don Tonino Bello” di Otranto.  I due scafisti, entrambi brindisini di 36 anni, sono stati condotti a Otranto presso il Comando della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza per le procedure di identificazione di polizia giudiziaria, ed arrestati per favoreggiamento all’immigrazione clandestina, sono stati tradotti nella casa circondariale di Lecce. Il potente motoscafo è stato posto sotto sequestro.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Taranto, bambino di tre anni muore dopo un malore: inutile la corsa in ospedale
Violenza contro i sanitari, Ministero Salute: 18mila aggressioni nel 2025
E' morta Enrica Bonaccorti, aveva 76 anni
Il sindaco di Taranto Bitetti resta in carica: il Tribunale ha respinto la richiesta di decadenza avanzata da un noto faccendiere
Buonfiglio, Coni: "Giochi del Mediterraneo a rischio"
Ennesimo "flop" della procura di Taranto ( Carbone procuratore f.f.) per il fantomatico revenge porn mai subito da Gugliotti
Cerca
Archivi
Taranto, bambino di tre anni muore dopo un malore: inutile la corsa in ospedale
Violenza contro i sanitari, Ministero Salute: 18mila aggressioni nel 2025
Le inaccettabili vergognose minacce del procuratore Gratteri alla libertà di stampa
E' morta Enrica Bonaccorti, aveva 76 anni
Il sindaco di Taranto Bitetti resta in carica: il Tribunale ha respinto la richiesta di decadenza avanzata da un noto faccendiere

Cerca nel sito