MENU
1 Novembre 2026 15:51

Le azzurre del volley sconfiggono la Francia ed arrivano alla semifinale

Nuova vittoria per 3-0 contro la Francia e le pallavoliste della nazionale italiana allenata da Mazzanti conquistano la semifinale contro la cinvente fra Turchia e Polonia

La nazionale italiana femminile della pallavolo ha piegato la Francia con un’altra vittoria per 3-0, la settima in altrettante partite ai Campionati Europei, e grazie a questo successo, giocando a Firenze, in un Palazzo Wanny dalle tribune gremite del pubblico che le ha sostenute, le azzurre hanno ottenuto di giocare le semifinali del torneo continentale. Questi i parziali della vittoria: 25-14, 29-27, 25-13. In semifinale che si giocherà venerdì pomeriggio le pallavolista azzurre attendono la vincente della sfida fra Turchia e Polonia. Le azzurre ancora fra le prime 4, ma a queste ragazze adesso non si accontentano più: vogliono vincere sino alla fine.

Sugli spalti a tifare per le azzurre il presidente del Coni, Giovanni Malagò, il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e l’assessore allo Sport del Comune di Firenze, Cosimo Guccione.

Ancora una volta, nella formazione allenato da Davide Mazzanti, Paola Egonu si è accomodata inizialmente in panchina. L’apporto della campionessa azzurra è stato comunque importante nel momento più delicato del match, nella metà del secondo set. Titolare, come opposto, la russa naturalizzata italiana Ekaterina Antropova, a tratti devastante e determinante nella fase finale della seconda frazione (quando ha ripreso il posto il campo, con la contemporanea uscita della Egonu).

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Arriva la tassa per i super ricchi che lasciano l'Italia
Risparmio postale: il Buono fruttifero per i minori rende il 5% annuo lordo
Cortei, 60 perquisizioni in 23 città per incitazione a violenze nelle chat e sui social
La crisi dell’auto: Audi, utili crollati dell’87% e stime tagliate. Volkswagen perde 5,9 miliardi
Lupi dichiara più di Tajani e Fratoianni batte la Schlein
Supermedia: testa a testa tra centrodestra e campo largo. Vannacci in netto calo
Cerca
Archivi
Arriva la tassa per i super ricchi che lasciano l'Italia
Risparmio postale: il Buono fruttifero per i minori rende il 5% annuo lordo
Cortei, 60 perquisizioni in 23 città per incitazione a violenze nelle chat e sui social
La crisi dell’auto: Audi, utili crollati dell’87% e stime tagliate. Volkswagen perde 5,9 miliardi
Lupi dichiara più di Tajani e Fratoianni batte la Schlein

Cerca nel sito