MENU
14 Maggio 2026 08:14

L’accoglienza delle persone migranti: modelli di incontro e socializzazione

Il libro ricco di interviste e testimonianze,  è il risultato di una collaborazione tra ventuno facoltà universitarie, dipartimenti, osservatori, centri di ricerca, e 47 tra fondazioni, istituzioni, Onlus e scuole, che hanno necessitato di un impegno durato quasi tre anni

di Paolo Campanelli

ROMA – “L’accoglienza delle persone migranti: modelli di incontro e socializzazione” a cura di Tiziana Grassi, edito dalla One Group Edizioni, è il titolo del libro presentato a Roma presso la Rappresentanza Italiana della Commissione Europea nel Palazzo dei Campanari.

Tiziana Grassi, nata a Taranto, vive e lavora a Roma come giornalista e ricercatrice, è stata autrice di programmi televisivi destinati agli italiani all’estero e consulente di programmi culturali per la Rai ed ha pubblicato numerosi volumi di saggistica ed interviste riguardo l’ emigrazione e l’ immigrazione.

L’evento culturale si è aperto con l’intervento di Ugo Ferruta, presidente del Movimento Federalista Europeo, a cui hanno fatto seguito gli interventi di Marco Damilano, direttore del settimanale L’Espresso, Giovanni Vetritto, Direttore Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Concetta Mirisola, direttore Generale INMP, Mario Morcone, direttore del Consiglio Italiano per i Rifugiati, Paolo Ciani, vicepresidente della Commissione Sanità della Regione Lazio,  e la curatrice dell’opera Tiziana Grassi.

Gli interventi sono stati moderati da Gian Matteo Sabatino della Comunità di Sant’Egidio; al termine della presentazione, a cui è stata affiancata l’esposizione del quadro “le carrette con i morti in mare” di Duilio Chilante accompagnata da un intermezzo musicale da parte del Maestro Andrzej Hanzelewicz . Il libro presentato si apre con una prefazione di David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo

Il libro ricco di interviste e testimonianze,  è il risultato di una collaborazione tra ventuno facoltà universitarie, dipartimenti, osservatori, centri di ricerca, e 47 tra fondazioni, istituzioni, Onlus e scuole, che hanno necessitato di un impegno costante durato quasi tre anni. Ogni tassello di questa collaborazione va a costruire una sfaccettata e varia analisi della situazione, naturalmente complessa in ogni sua parte, come anche dimostrata dalla pluralità e dalla tecnicità varietà, spesso diametralmente opposta, delle posizioni dei relatori.

 

 

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Spionaggio no-stop. Accessi abusivi alle banche dati, nei confronti anche di Lory Del Santo, Alex Britti e i calciatori Júlio César e Cordaz
Caso Minetti, Parla una testimone:"Dentro a quel locale ho visto di tutto. Ho paura, e vivo nascosta"
E' stata ChatGpt ad addestrare l'attentatore della Florida State University
Meta dovrà pagare gli editori per i contenuti online, la giustizia europea dà ragione all’Italia
I social network non ci connettono, anzi ci fanno sentire più soli
Il "Diavolo veste Prada 2" travolge tutti
Cerca
Archivi
Spionaggio no-stop. Accessi abusivi alle banche dati, nei confronti anche di Lory Del Santo, Alex Britti e i calciatori Júlio César e Cordaz
Giochi del Mediterraneo ? Sembrano i Giochi dei Poveri e dei "furbetti del quartierino"
Caso Minetti, Parla una testimone:"Dentro a quel locale ho visto di tutto. Ho paura, e vivo nascosta"
E' stata ChatGpt ad addestrare l'attentatore della Florida State University
Meta dovrà pagare gli editori per i contenuti online, la giustizia europea dà ragione all’Italia

Cerca nel sito