MENU
28 Aprile 2026 10:50

La Regione Puglia dorme sul no-profit

La Regione è inadempiente, il non profit ne fa le spese. Associazione esclusa perché non iscritta a un elenco che non c'è !

Schermata 2015-11-27 alle 08.49.39Se esistesse un premio più incredibile per la motivazione di esclusione dal 5 per mille , sicuramente la vincerebbero a Taranto i responsabili dell’ Associazione Azione famiglie insieme, che riunisce 50 famiglie legate ai Focolari, i quali a dire il vero di quanto  accaduto ne farebbero a meno molto volentieri . Ma serenamente, senza strillare,  raccontano, con un legitimo mix di rabbia a rassegnazione, la loro sistuazione. Che in poche parole è questa: la Direzione regionale delle Entrate – Ufficio servizi al contribuente ha motivato la loro esclusione per l’anno 2006  dagli elenchi del 5 per mille a causa della “mancata iscrizione dell’ organizzazione all’ elenco regionale delle associazioni di promozione sociale“.

Schermata 2015-11-27 alle 08.48.40Piccolo particolare : questo elenco, in Puglia, non esiste. “Non è stato mai istituito, la Regione è inadempiente da sette anni”, conferma il presidente, Nino Cobbe. “E le Entrate lo sanno benissimo, tanto è vero che l’ hanno pure scritto nella raccomandata con cui hanno motivato la loro decisione”. Surreale ma incredibilmente  vero, è proprio la stessa Direzione Regionale delle Entrate a segnalare  che il registro “previsto dalla legge 7 dicembre 2000 n. 383 peraltro all’attualità non è ancora istituito». E quindi ? “E allora hanno ragione loro“, continua Cobbe, “la legge parla chiaro: niente iscrizione al registro, niente 5 per mille. Così abbiamo perso circa 1.600 euro che per noi erano importanti, e non potremo mai candidarci al beneficio, anche se non per colpa nostra”. Rassegnati? “Un po? sì, anche se ci fa rabbia il non sapere che fine faranno i fondi che tanti cittadini avevano assegnato a noi”.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Caso arbitri, Rocchi e non solo: gli indagati noti
Grazia a Nicole Minetti, il Quirinale chiede chiarimenti al Ministero di Giustizia: "Urgenti verifiche"
Quello che non quadra sull'adozione del bambino che ha fatto avere la grazia a Nicole Minetti
Piogge in settimana, il meteo sul ponte del primo maggio
Spari alla cena dei giornalisti con Trump, colpito un agente. Arrestato l'aggressore
Calcio, il designatore degli arbitri Rocchi indagato per concorso in frode sportiva
Cerca
Archivi
Caso arbitri, Rocchi e non solo: gli indagati noti
Grazia a Nicole Minetti, il Quirinale chiede chiarimenti al Ministero di Giustizia: "Urgenti verifiche"
Quello che non quadra sull'adozione del bambino che ha fatto avere la grazia a Nicole Minetti
Piogge in settimana, il meteo sul ponte del primo maggio
Spari alla cena dei giornalisti con Trump, colpito un agente. Arrestato l'aggressore

Cerca nel sito