MENU
8 Giugno 2026 07:30

“La mia scuola è differente” borsa di studio dell’ Istituto Don Milani-Pertini sostenuta dalla BCC di San Marzano

di Marco Ginanneschi

Cos’è la moneta elettronica? E la banca on-line? Come si apre un conto corrente senza recarsi in banca? Interrogativi che troveranno risposta lunedì prossimo, 9 febbraio 2015 quando (a partire dalle ore 9,00 nell’Auditorium della Filiale BCC San Marzano di San Giuseppe in Grottaglie, Via Messapia), gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Don Milani-Pertini” saranno protagonisti del progetto didattico “La mia Scuola è Differente”. L’iniziativa è in tandem fra la Direzione Didattica dell’Istituto e la BCC San Marzano di San Giuseppe.

Verrà presentato uno sportello virtuale e gli studenti delle classi e quinte classi potranno conoscere da vicino, in maniera pratica, cos’è una banca, grazie alla simulazione di alcune operazioni e svolgimento reale di pratiche, come l’attivazione di una carta di credito.

Sosteniamo questo percorso formativo – dice la  BCC San Marzano di San Giuseppe, in una sua nota – perché siamo convinti che i giovani debbano ricevere sempre più informazioni, corrette, su quella che è la vita quotidiana. Ciò, affiancato alla didattica, può porre le basi perché le nuove generazioni abbiano una visione la più ampia possibile”.

Per il Dirigente Scolastico, Beatrice Monopoli: “Il progetto, coinvolgendo le imprese locali crea un collegamento reale con il mondo del lavoro, ma soprattutto offre ai ragazzi nuovi modelli formativi sul campo, con evidenti benefici sul loro futuro“.

L’iniziativa, che sarà coordinata dal dal Prof. Pietro Rosellini dell’ISS “Don Milani-Pertini”, prevede anche un contest che coinvolgerà una quinta classe con indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, a margine del quale, la BCC San Marzano di San Giuseppe, assegnerà una borsa di studio allo studente (o team) che presenterà un piano di marketing su un prodotto finanziario.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Vannacci, Meloni al bivio tra politica e pallottoliere
Antonelli sempre più padrone della F1 vince il Gp di Montecarlo ! Hamilton sul podio
Benzina, taglio accise prorogato al 3 luglio. Lo sconto sarà dimezzato per il pieno di diesel
Nordio all'attacco di Travaglio, difende Mattarella
Amministrative, al via ballottaggio in 42 Comuni: alle 19 affluenza in calo al 28,36%
La doppia figuraccia di Travaglio e Gomez sul caso Minetti: la loro "testimone" intervistata smentisce il Fatto Quotidiano !
Cerca
Archivi
Vannacci, Meloni al bivio tra politica e pallottoliere
Antonelli sempre più padrone della F1 vince il Gp di Montecarlo ! Hamilton sul podio
Benzina, taglio accise prorogato al 3 luglio. Lo sconto sarà dimezzato per il pieno di diesel
Nordio all'attacco di Travaglio, difende Mattarella
Amministrative, al via ballottaggio in 42 Comuni: alle 19 affluenza in calo al 28,36%

Cerca nel sito