MENU
12 Aprile 2026 18:14

La Guardia di Finanza soccorre migranti ed arresta 5 scafisti nel canale d’ Otranto in Puglia

Con due operazioni aeronavali le Fiamma Gialle soccorrono nel mare del Salento 137 migranti fra i quali anche donne, bambini ed un neonato. Arrestati gli scafisti che li trasportavano

ROMA – La prima operazione ha riguardato migranti irregolari che sono stati sorpresi a bordo di una barca a vela al largo di Santa Maria di Leuca (Lecce); in un’altra operazione, nel corso della notte scorsa, sono stati soccorsi, sempre su una barca a vela, al largo di Castro Marina (Lecce), altri migranti. Le imbarcazione sospette sono state intercettate dalle unità aeronavali della Guardia di Finanza impegnate nell’operazione “TRITON 2017” dell’Agenzia FRONTEX.

I finanzieri insospettiti dal modo di navigare della barca, esclusivamente a motore e con la linea di galleggiamento molto bassa, hanno intimato l’alt ai conducenti dei natanti controllati. I militari, saliti a bordo, verificavano la presenza dei migranti e indentificavano gli scafisti. I mezzi fermati sono stati scortati dalle Fiamme Gialle nel porto di Santa Maria di Leuca e in quello di Otranto, dove in banchina, precedentemente allertato, era già pronto il dispositivo di accoglienza, anche sanitario, predisposto dalla Prefettura di Lecce.

Su una barca a vela erano stipati 87 migranti, 42 uomini adulti, 20 donne e 25 bambini, di presunta nazionalità Kurdistan e irachena, sull’altra 50 migranti, tra cui 48 uomini e una donna con un neonato, di presunta nazionalità irachena e iraniana; tutti visibilmente in buone condizioni di salute, anche se provati dalle sofferenze di alcuni giorni di navigazione; subito sono stati assistiti per, poi, essere accompagnati nei centri d’accoglienza pugliesi.

Sono 5 i presunti scafisti tratti in arresto per favoreggiamento all’immigrazione clandestina, posti a disposizione della competente Autorità Giudiziaria di Lecce.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Politica, mentre mondo imprevedibile da noi stanca prevedibilità
Meteo, arriva una perturbazione dal Nord Africa
Il rientro della capsula Orion: l'ingresso in atmosfera a 39mila km/h, poi lo splashdown nell'Oceano Pacifico
Cossu nuovo Direttore della Comunicazione di Leonardo, prima del rinnovo delle nomine
Nicole Minetti graziata dal presidente Mattarella per motivi umanitari
Omicidio Cerciello, Cassazione: "Definitiva la condanna di Hjorth a 10 anni e 11 mesi"
Cerca
Archivi
Politica, mentre mondo imprevedibile da noi stanca prevedibilità
Meteo, arriva una perturbazione dal Nord Africa
Il rientro della capsula Orion: l'ingresso in atmosfera a 39mila km/h, poi lo splashdown nell'Oceano Pacifico
Cossu nuovo Direttore della Comunicazione di Leonardo, prima del rinnovo delle nomine
Nicole Minetti graziata dal presidente Mattarella per motivi umanitari

Cerca nel sito