MENU
16 Ottobre 2026 06:07

La Guardia di Finanza soccorre migranti ed arresta 5 scafisti nel canale d’ Otranto in Puglia

Con due operazioni aeronavali le Fiamma Gialle soccorrono nel mare del Salento 137 migranti fra i quali anche donne, bambini ed un neonato. Arrestati gli scafisti che li trasportavano

ROMA – La prima operazione ha riguardato migranti irregolari che sono stati sorpresi a bordo di una barca a vela al largo di Santa Maria di Leuca (Lecce); in un’altra operazione, nel corso della notte scorsa, sono stati soccorsi, sempre su una barca a vela, al largo di Castro Marina (Lecce), altri migranti. Le imbarcazione sospette sono state intercettate dalle unità aeronavali della Guardia di Finanza impegnate nell’operazione “TRITON 2017” dell’Agenzia FRONTEX.

I finanzieri insospettiti dal modo di navigare della barca, esclusivamente a motore e con la linea di galleggiamento molto bassa, hanno intimato l’alt ai conducenti dei natanti controllati. I militari, saliti a bordo, verificavano la presenza dei migranti e indentificavano gli scafisti. I mezzi fermati sono stati scortati dalle Fiamme Gialle nel porto di Santa Maria di Leuca e in quello di Otranto, dove in banchina, precedentemente allertato, era già pronto il dispositivo di accoglienza, anche sanitario, predisposto dalla Prefettura di Lecce.

Su una barca a vela erano stipati 87 migranti, 42 uomini adulti, 20 donne e 25 bambini, di presunta nazionalità Kurdistan e irachena, sull’altra 50 migranti, tra cui 48 uomini e una donna con un neonato, di presunta nazionalità irachena e iraniana; tutti visibilmente in buone condizioni di salute, anche se provati dalle sofferenze di alcuni giorni di navigazione; subito sono stati assistiti per, poi, essere accompagnati nei centri d’accoglienza pugliesi.

Sono 5 i presunti scafisti tratti in arresto per favoreggiamento all’immigrazione clandestina, posti a disposizione della competente Autorità Giudiziaria di Lecce.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Fabrizio Corona senza patente fugge ad alt carabinieri, denunciato
Cardinale Parolin: "Papa Leone XIV rimodulerà il suo pontificato se sarà necessario"
Tentata estorsione a Silvio Berlusconi: la procura di Monza chiede 3 anni e 6 mesi per Giovanna Rigato
Allarme minicar a Roma, sequestrata auto: denunciati due minorenni, hanno confessato
Papa Leone XIV operato per un tumore maligno al polmone: "Notte tranquilla al Gemelli"
Codice della strada, via libera al decreto: le novità
Cerca
Archivi
Meteo, sole e clima mite sull’Italia: nel weekend tornano le piogge
Fabrizio Corona senza patente fugge ad alt carabinieri, denunciato
Cardinale Parolin: "Papa Leone XIV rimodulerà il suo pontificato se sarà necessario"
Tentata estorsione a Silvio Berlusconi: la procura di Monza chiede 3 anni e 6 mesi per Giovanna Rigato
Allarme minicar a Roma, sequestrata auto: denunciati due minorenni, hanno confessato

Cerca nel sito