MENU
10 Dicembre 2025 17:49

La Guardia di Finanza denuncia 174 persone per maxitruffa all’Inps. Assegni sociali a migranti

GdF finanzieriL’operazione chiamata “Eldorado” è stata condotta dai militari del Gruppo Pronto Impiego Bari e della Tenenza di Altamura della Guardia di finanza su delega di indagine ricevuta dalle Procure di Bari e di Trani, con una rilevante attività di servizio a tutela della spesa pubblica .  Migranti di varie nazionalità, che avevano dichiarato la loro residenza in Italia mentre da tempo erano ritornati nei loro Paesi, avrebbero continuato a beneficiare di pensioni sociali (circa 450,00 euro al mese ciascuno). per un importo totale di 5,6 milioni di euro, ma un’indagine d’iniziativa della Guardia di finanza di Bari li ha scoperti e 174 persone, tutte ‘over 65’, sono state denunciate. Le residenze risultavano essere in particolare nei comuni di Bari, Barletta, Andria e Trani.  All’operazione  hanno partecipato anche funzionari delle direzioni provinciali Inps di Bari e di Andria.

Maggiori dettagli verranno forniti nella conferenza stampa attualmente in corso nell’aula briefing del Comando Provinciale Bari, a cui è intervenuto anche  il Dott. Francesco Miscioscia Direttore Provinciale dell’INPS di Bari .

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Il primario dell' ospedale Sant'Eugenio di Roma ai domiciliari accusato di corruzione
All'opposizione servirebbe più una disputa vera che una finta unità
Il Gruppo Mediaset acquisisce Radio Norba
L’offerta di Leonardo Maria Del Vecchio per Gedi respinta da Elkann: "140 milioni e sono pronto a rilanciare"
Supermedia YouTrend: cala FdI, recupera terreno il centrosinistra
Fini ad Atreju: “Mio errore sciogliere An, Meloni ha ricostruito questa comunità”
Cerca
Archivi
Il primario dell' ospedale Sant'Eugenio di Roma ai domiciliari accusato di corruzione
All'opposizione servirebbe più una disputa vera che una finta unità
Il Gruppo Mediaset acquisisce Radio Norba
L’offerta di Leonardo Maria Del Vecchio per Gedi respinta da Elkann: "140 milioni e sono pronto a rilanciare"
Supermedia YouTrend: cala FdI, recupera terreno il centrosinistra

Cerca nel sito