MENU
17 Aprile 2026 02:18

La Formula E a Roma per i prossimi 5 anni

La Capitale è al suo esordio in questo evento sportivo. Le monoposto elettriche hanno corso sulla pista romana per la prima volta nella zona di Roma dell' EUR dove si è svolto il Gran Premio.

di Francesca Laura Mazzeo

ROMA – La Formula E per i prossimi 5 anni a Roma. Lo ha annunciato dal palco della Formula E è stato Alejandro Agag Ceo. La conferma è arrivata anche dalla sindaca Virginia Raggi che ai cronisti presenti ha dichiarato: “Lavoreremo ad un protocollo di lunga durata. E’ sbocciato un amore“. Ad aggiudicarsi il primo gran premio della Formula E di Roma tenutesi nel cuore dell’ Eur, a cui hanno partecipato  venti monoposto elettriche è stato il britannico Sam Bird pilota della Virgin trionfa dopo una gara mozzafiato, tra sorpassi e ritiri, nelle strade dell’Eur.

Al secondo posto si è piazzato Lucas di Grassi (Audi), al terzo Andrè Lotterer (Techeetah) Gli italiani sono rimasti dietro. Decimo Edorardo Mortara con la Venturi e tredicesimo Luca Filippi su NioUna gara combattutissima sul filo dell’energia rimasta nelle batterie, che Bird ha interpretato alla grande, gestendo benissimo il suo “pieno” di corrente. “E’ stata una gara difficile – ha spiegato Bird appena sceso dall’auto – abbiamo tenuto duro, risparmiato la batteria e ottenuto un grande vittoria“.

Bird, Di Grassi e Lotterer sono stati premiati dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi, e dal presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani.  “Roma risponde benissimo a questo evento. Le persone imparano divertendosi che un altro mondo è possibile“, ha detto la sindaca della Capitale. Romani e turisti, e tante famiglie hanno gremito gli spalti. La Capitale è al suo esordio in questo evento sportivo. Le monoposto elettriche hanno corso sulla pista romana per la prima volta nella zona di Roma dell’ EUR dove si è svolto il Gran Premio. Intanto le emozioni della Formula E continuano: prossima tappa il 28 aprile, a Parigi.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

"Il 2025 anno di svolta": MFE raddoppia i ricavi
Minetti e gli altri, quante volte il Quirinale ha concesso la grazia
Marina Berlusconi: "Mia discesa in campo? Fantasie. Attacchi del Fatto da cavernicoli"
L'Edicola leader di vendite in edicola in Puglia. Crollo della Gazzetta del Mezzogiorno e del Quotidiano di Puglia
Internazionali di Tennis Roma 2026, si punta alla vittoria nel singolare maschile e 400mila presenze al Foro Italico
Ribaltone al Mps, Luigi Lovaglio torna alla guida della banca senese
Cerca
Archivi
"Il 2025 anno di svolta": MFE raddoppia i ricavi
Minetti e gli altri, quante volte il Quirinale ha concesso la grazia
Marina Berlusconi: "Mia discesa in campo? Fantasie. Attacchi del Fatto da cavernicoli"
L'Edicola leader di vendite in edicola in Puglia. Crollo della Gazzetta del Mezzogiorno e del Quotidiano di Puglia
Internazionali di Tennis Roma 2026, si punta alla vittoria nel singolare maschile e 400mila presenze al Foro Italico

Cerca nel sito