MENU
4 Novembre 2026 15:34

La campagna di Harris fa il pieno: raccolta la cifra record di 540 milioni

L'arrivo della vicepresidente sembra aver stimolato grandi e piccoli donatori: un'inversione di tendenza rispetto al periodo di incertezza successivo alla disastrosa performance di Biden nel dibattito di giugno
di Silvia Signore

Lo staff che cura la campagna presidenziale statunitense di Kamala Harris ha dichiarato di aver raccolto la cifra da capogiro di 540 milioni di dollari in poco più di un mese. “È un record per qualsiasi campagna nella storia”, ha commentato il suo team in un comunicato. Harris ha lanciato la sua campagna dopo che il 21 luglio il presidente Joe Biden ha abbandonato la corsa alla Casa Bianca e l’ha appoggiata. Ormai mancano 10 settimane all’Election Day del 5 novembre.

“È un record per qualsiasi campagna nella storia”, ha commentato il suo team in un comunicato. Harris ha lanciato la sua campagna dopo che il 21 luglio il presidente Joe Biden ha abbandonato la corsa alla Casa Bianca e l’ha appoggiata. Ormai mancano 10 settimane all’Election Day del 5 novembre.

Poco prima che Harris salisse sul palco della Convention Democratica, giovedì, per accettare la nomination del suo partito, la presidente della campagna Jen O’Malley Dillon aveva annunciato che “abbiamo ufficialmente superato la soglia dei 500 milioni di dollari”. E subito il discorso di Harris, “abbiamo registrato la nostra migliore raccolta fondi dal giorno del lancio”, ha proseguito la responsabile.

La somma totale tiene conto dei fondi raccolti dalla campagna, dal Comitato nazionale democratico e dai comitati congiunti di raccolta fondi. Un terzo di queste donazioni sono state fatte da chi ha contribuito per la prima volta, ha dichiarato O’Malley Dillon. La campagna di Harris sembra aver stimolato grandi e piccoli donatori: un’inversione di tendenza rispetto al periodo di incertezza successivo alla disastrosa performance di Biden nel dibattito di giugno, quando i grandi donatori avrebbero interrotto la raccolta di fondi. Sembra anche che abbia mobilitato quello che O’Malley Dillon ha definito “un esercito virtuale di volontari”, con la convention in cui i lavoratori di base si sono iscritti in massa.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Attacchi hacker a supermercati anche in Italia, vertice urgente a Palazzo Chigi
Lupi dichiara più di Tajani e Fratoianni batte la Schlein
Supermedia: testa a testa tra centrodestra e campo largo. Vannacci in netto calo
E' morto il papà di Antonio Decaro
L'analisi social: il 71% boccia la scarcerazione di Youssef Siher
La DIA compie 35 anni
Cerca
Archivi
Termosifoni, scatta l’obbligo di telelettura. Multe fino a 2.500 per chi non si adegua
Malagò ha depositato la sua candidatura per la presidenza Figc
Caso Garlasco, la difesa di Sempio si prepara all'udienza preliminare tra Consulta e possibili perizie
Elezioni midterm, il popolo americano travolge Trump: democratici conquistano il Congresso
Il messaggio di Toto Wolff a Kimi Antonelli prima della gara

Cerca nel sito