MENU
5 Luglio 2025 17:58

Italia nel freddo. Fine settimana con pioggia e neve

Una vasta saccatura depressionaria si avvicina al Mediterraneo occidentale e nel corso della giornata di venerdì porterà maltempo prima a Nord e poi nel resto d'Italia

Una vasta saccatura depressionaria si avvicina al Mediterraneo occidentale e nel corso della giornata di venerdì porterà maltempo sulle regioni del Nord Italia. Piogge e acquazzoni in arrivo anche al Centro, specie sul versante tirrenico, mentre al Sud il tempo sarà più stabile. Neve anche abbondante sulle Alpi con fiocchi fin al di sotto dei 1.000 metri.

Nel giorno dell’Epifania maltempo che interesserà buona parte dell’Italia con piogge e acquazzoni localmente anche intensi, entro sera neve in calo fino a quote medie anche sull’Appennino. Ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che confermano maltempo anche per Domenica mentre all’inizio della prossima settimana le temperature dovrebbero scendere di qualche grado al di sotto delle medie. Clima più freddo dunque con possibilità entro metà settimana anche di neve a bassa quota sulle regioni del Centro-Nord.

Previsioni meteo per oggi al Nord

Condizioni di tempo stabile al mattino sulle regioni del Nord ma con molte nuvole anche basse e compatte su coste e pianure. Maggiori schiarite al pomeriggio specie al Nord-Ovest e sui settori alpini. In serata ancora tempo asciutto ma sempre con molte nuvole anche basse.

Centro

Tempo stabile nel corso della giornata sulle regioni del Centro con nuvolosità alternata ad ampie schiarite. Locali foschie sui settori interni specie tra Umbria e Toscana. Nuvolosità in aumento dalla serata ma senza fenomeni di rilievo associati.

Sud ed isole

Nubi sparse e schiarite al mattino al Sud con tempo asciutto, salvo deboli piogge su Campania e Calabria. Nessuna variazione tra pomeriggio e sera con tempo asciutto e cieli irregolarmente nuvolosi ovunque. Temperature minime in calo al Centro-Nord e in aumento al Sud, massime in generale rialzo ovunque.

Previsioni meteo per venerdì

Nord

Al mattino cieli nuvolosi su tutte le regioni con precipitazioni sparse al Nord-Ovest e neve oltre 1000-1200 metri. Al pomeriggio maltempo in estensione a tutto il Nord con neve sulle Alpi fin verso gli 800 metri e a quote medie in Appennino. In serata non sono attese variazioni con maltempo diffuso.

Centro

Cieli nuvolosi al mattino con qualche pioggia tra Umbria e Toscana. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge sparse e locali temporali tra Toscana, Umbria e Marche. Tra la serata e la notte qualche pioggia in arrivo anche sul Lazio.

Sud ed isole

Al mattino piogge sparse sulla Sardegna, variabilità asciutta altrove. Nessuna variazione attesa al pomeriggio, con nuvolosità in aumento. In serata e in nottata ancora piogge sparse sulla Sardegna e asciutto altrove con cieli nuvolosi. Temperature minime in lieve rialzo al Nord e sulle Isole Maggiori e in calo al Centro-Sud, massime in generale diminuzione ovunque

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Continua il caldo sull'Italia nel weekend, oggi bollino rosso in 15 città
Caldo africano alla massima potenza, ma è in arrivo la svolta meteo
Fumo, alcol e sovrappeso sono le principali cause di tumori. Evitabili la metà di loro.
Caldo record non molla l'Italia, oggi e domani 18 città da bollino rosso
Caldo record, picchi fino ai 40°: oggi 17 città da bollino rosso
Pausa dal caldo nel weekend: domani la giornata più fresca
Cerca
Archivi
Mafia & Appalti: ritrovati dopo 30 anni i brogliacci delle intercettazioni
Continua il caldo sull'Italia nel weekend, oggi bollino rosso in 15 città
Paura a Roma, esplosione in distributore di benzina: 45 feriti, due in pericolo di vita
Ecco come è morto Diogo Jota, il comunicato: "Cos'è accaduto durante il sorpasso di notte"
Giustizia, ok del Senato: approvata la separazione delle carriere dei magistrati

Cerca nel sito