MENU
30 Gennaio 2026 07:55

Italia al gelo. Allerta gialla o arancione in otto regioni: nevicate e bufere al Sud.

Tra le situazioni più pesanti quella di Napoli dove un albero è caduto sulla linea elettrica durante una bufera provocando lo stop alla circolazione lungo un tratto della Circumvesiana. Vesuvio imbiancato e metropolitana aperta per dare riparo ai senzatetto

Dopo una domenica polare sull’Italia ma soprattutto sul Sud finito nella morsa del maltempo con nevicate, piogge e autentiche bufere che hanno preso di mira Campania e Calabria, anche per lunedì resterà l’allerta gialla su gran parte del Meridione. Le sette regioni interessate sono Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. In molti comuni le scuole resteranno chiuse.

In Emilia-Romagna, invece, è stata emessa un’allerta arancione per il vento e lo stato del mare. Sono previsti venti di burrasca forte sull’Appennino centro-occidentale fra il modenese e il Piacentino e di burrasca moderata sulla fascia costiera. Il vento ha soffiato con raffiche fino a 120 chilometri orari in Toscana e in Umbria, dove a Città del castello un albero è caduto su un’auto in transito condotta da un settantenne che è rimasto illeso. In Veneto è stato dichiarato lo stato di attenzione.

Capri isolata

L’isola di Capri è isolata da stamattina a causa della forte tempesta di mare e vento di grecale che imperversa nel golfo di Napoli. Gli ultimi arrivi e partenze dall’isola azzurra risalgono alle ultime corse marittime effettuate ieri sera.

Domani scuole chiuse a Potenza

“Domani tutti gli studenti a sciare”, scrive in un post sui social il sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, annunciando “la sospensione, cause neve, per domani di tutte le attività didattiche ed extradidattiche”. Attività sospesa domani anche in una decina di comuni lucani, anche se il numero è destinato ad aumentare nelle prossime ore.

Tra le situazioni più pesanti quella di Napoli dove un albero è caduto sulla linea elettrica durante una bufera provocando lo stop alla circolazione lungo un tratto della Circumvesiana. La metropolitana è stata aperta per dare riparo ai senzatetto. Imbiancato il Vesuvio dalla cima alle pendici, interrotti i collegamenti con Capri e le isole. Nevicate e danni sulle province di Salerno, Benevento e Avellino. A Volturara Irpina il forte vento ha spezzato un cavo dell’Enel.

Un escursionista barese di 27 anni è stato soccorso nelle prime ore di domenica sul massiccio del Pollino, fra Basilicata e Calabria, a 1.800 metri di quota, dopo una forte nevicata. Per lo stesso motivo è stata rinviata la partita di serie C Potenza-Benevento. Danni alle colture in Cilento dove il fiume Alento ha raggiunto livelli di piena nella zona di Casal Velino e in alcune zone ha rotto gli argini allagando terreni agricoli. Al confine tra Campania e Basilicata la circolazione ferroviaria tra Sapri e Maratea è rimasta sospesa per due ore.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Agcom, accertamenti sul format web "Falsissimo" di Corona
Mandato di arresto internazionale e misura cautelare per 36enne russo fermato a Bologna con documenti falsi
Crans-Montana: nel 2021 banca francese bloccò prestito ai Moretti : "Garanzie dubbie"
Neve, pioggia e tanto vento: maltempo no-stop sull'Italia
Fabrizio Corona accusato di diffamazione dal calciatore della Roma, Pellegrini. Chiesto un risarcimento di 100mila euro
Dopo il video di Corona dura reazione di Mediaset: "Libertà di espressione non è libertà di diffamazione". Solidarietà dell' OdG e della Fnsi
Cerca
Archivi
Agcom, accertamenti sul format web "Falsissimo" di Corona
Mandato di arresto internazionale e misura cautelare per 36enne russo fermato a Bologna con documenti falsi
Crans-Montana: nel 2021 banca francese bloccò prestito ai Moretti : "Garanzie dubbie"
Tar Lazio respinge ricorso referendum giustizia: confermata data 22-23 marzo per il voto
A chi andrà l'eredità dello stilista Valentino ?

Cerca nel sito