MENU
21 Agosto 2025 11:04

Indagati i tre vigili urbani di Taranto che malmenarono il”corriere” che aveva reagito alla multa

Ciraci, Maticheccia e Melucci difendevano i tre vigili, la Procura chiede il loro processo. Ecco chi e come amministrano la città di Tranto....

La Procura di Taranto sette mesi dopo il parapiglia tra agenti della Polizia Locale di Taranto ed un corriere che aveva contestato una multa dopo aver lasciato il suo furgone in divieto in pieno centro, ha concluso le indagini a carico dei tre vigili coinvolti  assieme al corriere multato, e nei confronti di uno dei passanti che intervenne durante la discussione . Il video dell’uomo malmenato dalla Polizia Locale fece il giro del web, scatenando reazioni di indignazione. I tre agenti erano un vice commissario e due agenti della polizia locale di Taranto.

Anche se l’indignazione più grande era nei confronti dell’ assessore alla Polizia Locale, l’ avv. Ciraci un civilista che si è sempre occupato da avvocato di risarcimenti per incidenti stradali, non ha molta dimestichezza con il codice penale, è noto in città come lo “sceriffo” per la sua mania di protagonismo con una millantata “tolleranza zero” (per gli altri ma non per se stesso che senza essere disabile, fu “beccato” occupando con la sua auto privata un posto assegnato ai disabili). Ciraci è un “allievo” dell’ex sindaco Giancarlo Cito, pur provenendo da una stotria politica di destra, in occasione dell’ultima tornata elettorale pur di fare “carriera” è passato da destra a sinistra, alla corte dell’ attuale sindaco Rinaldo Melucci.

la “passione”… di Ciraci: i selfie con le vigilesse

A distanza di soli sette mesi, il sostituto procuratore Di Tursi ha concluso le indagini ed ha notificato gli avvisi di conclusione a tutte le persone coinvolte in quel parapiglia, che dovranno adesso rispondere di quanto accaduto, atto che costituiscono di fatto delle informazione di garanzia. Nei confronti degli operabnti della Polizia Locale il pm ha avanzato le contestazioni di “violenza e lesioni”, aggravate dall’aver abusato del potere derivante dal loro ruolo. Sotto accusa quindi le modalità con le quali gli agenti risposero alla reazione scomposta del conducente dopo la multa.

la “tolleranza zero dell’ assessore Ciraci: parcheggiare la propria auto sul posto dei disabili

Nel capo di imputazione che l’ assessore Ciraci, il comandante della Polizia Locale Matichecchia ed il sindaco Melucci farebbero bene a leggere, è riportato che “dopo aver redatto un verbale di contravvenzione ed aver invitato il conducente del furgone ad esibire la patente di guida, dopo il rifiuto, lo costringevano con violenza ad uscire dal veicolo, lo scaraventavano per terra, lo tenevano bloccato con le ginocchia, e gli sferravano dei forti calci ai fianchi provocandogli lesioni giudicate guaribili in dieci giorni”.  Un comportamento che il il pubblico ministero ha definito come violenta e soprattutto condotta oltrepassando i confini del potere legale conferito agli agenti. Una contestazione questa basata sulla denuncia del “corriere” tarantino ma anche sulle immagini che finirono sul nostro giornale online e subito dopo sui socialnetwork e sui siti web dei quotidiani locali. 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Milano, partito lo sgombero centro sociale Leoncavallo
Operazione Anemone: il ROS arresta 3 latitanti
Inchiesta Milano, revocati arresti domiciliari a Tancredi. Liberi anche Marinoni e Pella
Video privati di Stefano De Martino e Caroline Tronelli finiscono online
Monzino cambia versione sull' audio di Bova: "Corona mi ha preso le chat con una telecamera nel cappellino, senza il mio consenso"
Le nuove norme per chi getta rifiuti dall'auto: rischio arresto e multe fino a 18.000 euro
Cerca
Archivi
Milano, partito lo sgombero centro sociale Leoncavallo
Operazione Anemone: il ROS arresta 3 latitanti
Casa Bianca pianifica trilaterale Putin-Trump-Zelensky a Budapest
Guerra Ucraina, Trump: "Putin incontrerà Zelensky, chance per la pace"
Al via il blocco dei numeri fasulli del telemarketing

Cerca nel sito