MENU
26 Gennaio 2026 04:58

In arrivo una nuova ondata di caldo: tempo instabile sull’Italia

Prima parte della settimana all'insegna dell'aria fresca e instabile. Poi torna l'alta pressione con temperature al di sopra delle medie del periodo di 6-8 C

Tra caldo e temporali la fine della stagione estiva sembra essere tracciata: la situazione sinottica vede un flusso perturbato alle alte latitudini europee mentre un cavo d’onda di origine atlantica interessa parzialmente l’Italia. Instabilità protagonista tra oggi e domani sulla Penisola, con l’ingresso di aria più fresca e instabile in quota. La seconda parte della settimana vedrà invece un nuovo rinforzo dell’alta pressione sul bacino mediterraneo, con annessa attenuazione dell’instabilità: le temperature in questo frangente torneranno al di sopra delle medie del periodo di 6-8 C. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano una situazione di ‘stasi’ anche per l’avvio dell’autunno meteorologico, senza particolari cambiamenti per la fine dell’estate.

Previsioni meteo per domani

Al Nord

Al mattino qualche addensamento sul Piemonte con locali piovaschi, sole prevalente sulle altre regioni. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo sulle Alpi e in Appennino, soleggiato altrove. Migliora ovunque entro sera con ampie schiarite.

Al Centro

Tempo stabile al mattino con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo nelle zone interne con sconfinamenti sul versante tirrenico, localmente fin sulle coste. Migliora in serata con ampie schiarite.

Al Sud e sulle Isole

Tempo stabile al mattino con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo nelle zone interne peninsulari e della Sicilia, con sconfinamenti fin sulle coste delle regioni tirreniche. Migliora in serata con ampie schiarite. Temperature minime e massime stabili o in generale diminuzione da nord a sud.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Leonardo Maria Del Vecchio indagato per sostituzione di persona, per un incidente con la sua Ferrari
Crans-Montana, Italia richiama ambasciatore a Berna. Protesta ufficiale di Palazzo Chigi alla Svizzera
Il copyright sul referendum secondo Gratteri
Crans-Montana, la vergogna Svizzera... 215mila euro di cauzione e Jacques Moretti lascia il carcere
Del Vecchio acquista il gruppo "Qn" e rileva i quotidiani Il Giorno, La Nazione, Il Resto del Carlino
L'esperto smonta l'allarme sul ministero della Giustizia: "Ma quale software spia !"
Cerca
Archivi
Leonardo Maria Del Vecchio indagato per sostituzione di persona, per un incidente con la sua Ferrari
La tecnologia entra in gara per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina
Crans-Montana, Italia richiama ambasciatore a Berna. Protesta ufficiale di Palazzo Chigi alla Svizzera
Formula 1, arriva la Ferrari SF-26: ecco la nuova Rossa per il Mondiale 2026
Il copyright sul referendum secondo Gratteri

Cerca nel sito