MENU
15 Settembre 2026 21:17

In arrivo un weekend dal clima estivo

L'anticiclone africano porterà clima praticamente estivo con tanto sole e temperature al di sopra delle medie anche di 5-6 gradi specie sulle regioni del Centro-Nord

Prossimi giorni con tempo decisamente stabile su gran parte dell’Italia grazie al rinforzo dell’alta pressione che porta cieli per lo più sereni. Solo all’estremo Sud permane ancora qualche disturbo con possibilità di temporali sparsi soprattutto tra Calabria e Sicilia. Con l’arrivo del prossimo weekend ecco che l’anticiclone africano in espansione sull’Europa occidentale porterà clima praticamente estivo con tanto sole e temperature al di sopra delle medie anche di 5-6 gradi specie sulle regioni del Centro-Nord. Ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che mostrano anche per la prima settimana di ottobre tempo stabile e clima molto mite.

Le giornate più calde saranno quelle di domenica 1 e lunedì 2 ottobre con 33 gradi intorno a Forlì, 32°C a Bolzano e Firenze, 31°C a Benevento, Ferrara, Oristano, Taranto e Terni. La Capitale oscillerà per almeno una settimana, costantemente, intorno ai 30 gradi di massima, un valore tipico di giugno.

Previsioni meteo per domani

Al Nord

Velature in transito al mattino. Al pomeriggio ampi spazi di sereno eccetto ancora cieli poco nuvolosi sul Piemonte e sulla Valle d’Aosta. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli del tutto sereni.

Al Centro

Giornata stabile sulle regioni centrali con cieli per lo più soleggiati sia al mattino che durante le ore pomeridiane. Da segnalare solo qualche velatura in transito tra Toscana e Umbria. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con assenza prevalente di nuvolosità.

Al Sud e sulle Isole

Cieli soleggiati al mattino, poco nuvoloso sulla Sardegna. Al pomeriggio isolati piovaschi su Salento e Calabria, tempo invariato altrove. In serata tempo stabile su tutti i settori, con cieli sereni. Temperature minime stazionarie o in lieve calo, in leggero rialzo su Isole Maggiori e nord-ovest. Massime stabili o in lieve diminuzione da nord a sud.

© CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Sole e caldo fino a mercoledì, dopo torna la pioggia
Meteo, temporali e crollo delle temperature, nel weekend torna il sole
Arrestati 5 poliziotti del commissariato di Polizia di Anzio-Nettuno
Finito il caldo record 2026: temperature giù di 8 gradi e temporali in arrivo
Dal caldo estremo ai temporali, maltempo in arrivo, lo scenario
Ultimi giorni di caldo estremo, in arrivo piogge e calo termico
Cerca
Archivi
Dipendente INPS a giudizio per accesso abusivo al sistema informatico. Voleva conoscere informazioni personali sulla premier Giorgia Meloni
Come funziona la nuova legge elettorale "Stabilicum"
Inchiesta sulle minacce al presidente della Lazio Lotito: perquisizioni a Roma
Legge elettorale, dal proporzionale alle preferenze: via libera del Senato
Il sindacato Unirai attacca Giulia Innocenzi: "Non è giornalista, Ranucci controlli meglio i curricula"

Cerca nel sito