MENU
11 Agosto 2026 15:05

In arrivo un weekend dal clima estivo

L'anticiclone africano porterà clima praticamente estivo con tanto sole e temperature al di sopra delle medie anche di 5-6 gradi specie sulle regioni del Centro-Nord

Prossimi giorni con tempo decisamente stabile su gran parte dell’Italia grazie al rinforzo dell’alta pressione che porta cieli per lo più sereni. Solo all’estremo Sud permane ancora qualche disturbo con possibilità di temporali sparsi soprattutto tra Calabria e Sicilia. Con l’arrivo del prossimo weekend ecco che l’anticiclone africano in espansione sull’Europa occidentale porterà clima praticamente estivo con tanto sole e temperature al di sopra delle medie anche di 5-6 gradi specie sulle regioni del Centro-Nord. Ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che mostrano anche per la prima settimana di ottobre tempo stabile e clima molto mite.

Le giornate più calde saranno quelle di domenica 1 e lunedì 2 ottobre con 33 gradi intorno a Forlì, 32°C a Bolzano e Firenze, 31°C a Benevento, Ferrara, Oristano, Taranto e Terni. La Capitale oscillerà per almeno una settimana, costantemente, intorno ai 30 gradi di massima, un valore tipico di giugno.

Previsioni meteo per domani

Al Nord

Velature in transito al mattino. Al pomeriggio ampi spazi di sereno eccetto ancora cieli poco nuvolosi sul Piemonte e sulla Valle d’Aosta. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli del tutto sereni.

Al Centro

Giornata stabile sulle regioni centrali con cieli per lo più soleggiati sia al mattino che durante le ore pomeridiane. Da segnalare solo qualche velatura in transito tra Toscana e Umbria. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con assenza prevalente di nuvolosità.

Al Sud e sulle Isole

Cieli soleggiati al mattino, poco nuvoloso sulla Sardegna. Al pomeriggio isolati piovaschi su Salento e Calabria, tempo invariato altrove. In serata tempo stabile su tutti i settori, con cieli sereni. Temperature minime stazionarie o in lieve calo, in leggero rialzo su Isole Maggiori e nord-ovest. Massime stabili o in lieve diminuzione da nord a sud.

© CDG1947MEDIAGROUP – RIPRODUZIONE RISERVATA |

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Meta condannata a pagare 567 milioni per danni ai minori su Facebook e Instagram
Agosto comincia con caldo estremo da record nel weekend
Ritorna il caldo africano in Italia, temperature oltre i 40 gradi 
Arriva su WhatsApp la gestione contemporanea di due profili
Caldo record, tregua con maltempo e temporali. In arriva una quarta ondata rovente
ChatGPT down in tutto il mondo
Cerca
Archivi
Attentato a Ranucci, arrestato Valter Lavitola
Politici in vacanza: Mattarella in montagna e Meloni in Puglia, molti al mare in Costa Smeralda
25 mln in viaggio esodo da bollino nero: orari del traffico, blocco camion e nuovi Tutor
Meta condannata a pagare 567 milioni per danni ai minori su Facebook e Instagram
Arrestato 16enne a Como per terrorismo : nel suo pc un video dello Stato Islamico, per costruire bombe

Cerca nel sito