MENU
23 Febbraio 2026 21:53

In arrivo aria fredda sull’Italia e maltempo al nord

In arrivo la neve sulle Alpi fino a quote molto basse, non esclusi fiocchi anche in pianura per giovedì

La terza settimana di novembre si apre con un graduale cambio di scenario sulla nostra Penisola. Correnti più umide dai quadranti occidentali raggiungono infatti il Mediterraneo portando molte nuvole ma con poche precipitazioni. Nei prossimi giorni, secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, sulla Scandinavia vedremo muovere aria fredda di estrazione artico-marittima verso l’Europa centro-occidentale. Fronte freddo che nella seconda parte della settimana potrebbe sfiorare anche l’Italia portando un calo delle temperature e un po’ di maltempo soprattutto sulle regioni settentrionali. Ultimi aggiornamenti che confermano l’arrivo di neve sulle Alpi fino a quote molto basse, non esclusi fiocchi anche in pianura per giovedì. A seguire comunque un nuovo promontorio anticiclonico dovrebbe riportare tempo asciutto e temperature al di sopra delle medie per il prossimo weekend

Le previsioni meteo per oggi

Al Nord

A mattino cieli coperti su tutti i settori, con deboli precipitazioni sulla Liguria. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con ancora cieli del tutto coperti su coste e pianure. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto salvo precipitazioni nevose in arrivo sull’arco alpino a quote medie.

Al Centro

Al mattino nuvolosita’ a tratti compatta con deboli piogge a nord della Toscana. Al pomeriggio ancora qualche piovasco tra Toscana e Umbria, asciutto ma con molte nubi altrove. In serata condizioni meteo stabili con nuvolosità alternata a schiarite

Al sud e sulle isole

Tempo stabile al mattino con cieli velati su Molise, Campania, Basilicata e Sardegna, sereno altrove. Al pomeriggio non sono attese variazioni con ampi spazi di sereno su Puglia, Calabria e Sicilia. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile salvo isolati piovaschi sulla Sardegna. Temperature minime e massime stabili o in aumento da nord a sud.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Milano-Cortina, i dieci momenti indimenticabili dei Giochi olimpionici invernali
Milano-Cortina, il Cio: "A Mattarella e Meloni l'ordine olimpico in oro"
Usa-Cina, è la libertà la frontiera dell'Occidente
Annullata la nomina per il presidente del Tribunale di Trani. Ecco perchè occorre la riforma della giustizia.
Caso Epstein, arrestato ex principe Andrea
Maltempo neve abbondante e pioggia: ma nel weekend cambia tutto
Cerca
Archivi
Milano-Cortina, i dieci momenti indimenticabili dei Giochi olimpionici invernali
Milano-Cortina: medaglie e Pil, Italia da trenta e lode
Milano-Cortina, il Cio: "A Mattarella e Meloni l'ordine olimpico in oro"
Abodi: "Non comprendo scelta Figc su Kalulu, ci vuole coraggio". E l'indagato Gravina tace...
Usa-Cina, è la libertà la frontiera dell'Occidente

Cerca nel sito