MENU
24 Ottobre 2026 20:38

Ilva: nuovo principio fiamme nell’ Accciaieria1

Secondo episodio in 4 giorni. L'azienda ha spiegato che si è trattato di un soltanto "evento circoscritto immediatamente controllato" dal personale di reparto ancor prima che intervenissero i vigili del fuoco aziendali.

Un principio di incendio si è sviluppato questa mattina intorno alle 7 sulla linea 4 della colata continua 5 dello stabilimento siderurgico ILVA di Taranto, che è stato “immediatamente controllato”, secondo fonti aziendali, dal personale di reparto ancor prima che intervenissero i vigili del fuoco aziendali. “Si è trattato – spiegano le stesse fonti – di “un evento circoscritto che si è verificato in una zona di impianto in cui non opera personale di esercizio”.

L’impianto, che a seguito di un episodio analogo avvenuto quattro giorni fa, era “stato oggetto – riportano fonti dell’ILVA  – di  approfondite verifiche e successivamente rimesso in marcia, è stato  fermato temporaneamente, come da procedura di sicurezza, e messo sotto controllo” Sono in corso ulteriori accertamenti sulle cause dell’accaduto.

Soltanto 48ore fa vi era stato un infortunio sul lavoro al laminatoio a freddo nella zona zincatura 2 dell’ ILVA. Dai primi accertamenti effettuati durante le operazioni di imbocco di un nuovo rotolo svolte da un addetto dal quadro comando, un operatore Martino Grassi, 35enne, di Fasano,  ha riportato  un trauma cranico con una  profonda ferita alla testa.  Quando è stato soccorso subito dopo l’incidente, era cosciente e rispondeva ed è stato prontamente trasferito in ospedale e ricoverato in stato di  osservazione ed i medici hanno diagnosticato 40 giorni di prognosi.

Sabato pomeriggio all’ILVA  c’era stata preoccupazione per un principio di incendio verificatosi sulla linea 4 della colata continua 5 dell’acciaieria 1, avvenuto sulla linea a rulli di evacuazione. Le fiamme hanno sprigionato del fumo che è stato visibile anche a distanza, ma  incendio è stato prontamente spento dal personale di reparto addirittura prima che arrivassero sul posto i Vigili del Fuoco del siderurgico.

 

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Manifestazioni in tutta Italia, tensioni a Torino, identificati in 200 a Roma
Un video del 2023 di Youssef Siher, ideatore del Movimento 17 ottobre
Scovato dalla Polizia l'ideatore e gestore della pagina Movimento 17 ottobre, portato in Questura
Allerta in diverse città per le manifestazioni di sabato. Movimento 17 ottobre cambia le piazze: "Le diremo all'ultimo".
Scontri a Milano, perquisizioni per 100 persone: 51 sono minorenni. Città blindata per sabato
Sondaggi politici, salgono Fdi (il centrodestra recupera)e Pd . Testa a testa con il campo largo
Cerca
Archivi
Ora solare, stanotte le lancette si spostano indietro di un'ora
Manifestazioni in tutta Italia, tensioni a Torino, identificati in 200 a Roma
Un video del 2023 di Youssef Siher, ideatore del Movimento 17 ottobre
Scovato dalla Polizia l'ideatore e gestore della pagina Movimento 17 ottobre, portato in Questura
Allerta in diverse città per le manifestazioni di sabato. Movimento 17 ottobre cambia le piazze: "Le diremo all'ultimo".

Cerca nel sito