MENU
27 Giugno 2026 22:58

Ilva, la Bei pronta a finanziare il futuro di Taranto

“Quando ci sarà chiarezza siamo disponibili a sederci con gli amministratori e vedere che si può fare. La Bei ci sarà, perché l’Ilva è il secondo datore di lavoro del Sud dopo lo Stato e la nostra istituzione è nata pensando al Mezzogiorno: per ragioni etiche, morali e storiche non possiamo mancare la partita"

ROMA – La Bei è pronta a valutare il finanziamento sino a metà del piano di rilancio industriale e ambientale dell’Ilva. “Dobbiamo prima attendere di vedere come va a finire la questione della proprietà”, ha precisato però Dario Scannapieco, vicepresidente della Banca europea degli investimenti, nel corso di un’intervista a La Stampa. “Quando ci sarà chiarezza siamo disponibili a sederci con gli amministratori e vedere che si può fare”. “Ora non ci sono contatti, il quadro è incerto, e non è il momento”, ha sottolineato. Però, assicura, “la Bei ci sarà, perché l’Ilva è il secondo datore di lavoro del Sud dopo lo Stato e la nostra istituzione è nata pensando al Mezzogiorno: per ragioni etiche, morali e storiche non possiamo mancare la partita”.

“Gli impianti, secondo i nostri ingegneri che li hanno visitati, sono di qualità – ha detto ancora ScannapiecoOggi dobbiamo aspettare di vedere come va a finire sulla proprietà. Serve chiarezza. Ora come ora, non sapremmo nemmeno a chi rivolgerci per la due diligence”. La Bei, ha puntualizzato, “può finanziare al massimo il 50% di un progetto, in programmi di investimenti pluriennali, se ci sono carte e programmi leggibili. Quando ci sarà il piano cercheremo di massimizzare l’impatto. Ora la palla non è nel nostro campo”.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Supermedia AGI/Youtrend, centrodestra in calo. Sale ancora Futuro Nazionale
Meteo, caldo record nel weekend , ma arrivano temporali in settimana
Trenitalia: hackers violano i database, quali dati sono stati violati. Cosa fare se si riceve la mail
Mattarella: "Serve uno sforzo corale sia pubblico che privato contro la droga"
Complotto Eni: chieste condanne per Piero Amara e Vincenzo Armanna
Antitrust, multa da 2 milioni di euro a Deghi per uso ingannevole delle promozioni online
Cerca
Archivi
Supermedia AGI/Youtrend, centrodestra in calo. Sale ancora Futuro Nazionale
Meteo, caldo record nel weekend , ma arrivano temporali in settimana
Trenitalia: hackers violano i database, quali dati sono stati violati. Cosa fare se si riceve la mail
Mattarella: "Serve uno sforzo corale sia pubblico che privato contro la droga"
Complotto Eni: chieste condanne per Piero Amara e Vincenzo Armanna

Cerca nel sito