MENU
2 Gennaio 2026 10:54

Ilva, la Bei pronta a finanziare il futuro di Taranto

“Quando ci sarà chiarezza siamo disponibili a sederci con gli amministratori e vedere che si può fare. La Bei ci sarà, perché l’Ilva è il secondo datore di lavoro del Sud dopo lo Stato e la nostra istituzione è nata pensando al Mezzogiorno: per ragioni etiche, morali e storiche non possiamo mancare la partita"

ROMA – La Bei è pronta a valutare il finanziamento sino a metà del piano di rilancio industriale e ambientale dell’Ilva. “Dobbiamo prima attendere di vedere come va a finire la questione della proprietà”, ha precisato però Dario Scannapieco, vicepresidente della Banca europea degli investimenti, nel corso di un’intervista a La Stampa. “Quando ci sarà chiarezza siamo disponibili a sederci con gli amministratori e vedere che si può fare”. “Ora non ci sono contatti, il quadro è incerto, e non è il momento”, ha sottolineato. Però, assicura, “la Bei ci sarà, perché l’Ilva è il secondo datore di lavoro del Sud dopo lo Stato e la nostra istituzione è nata pensando al Mezzogiorno: per ragioni etiche, morali e storiche non possiamo mancare la partita”.

“Gli impianti, secondo i nostri ingegneri che li hanno visitati, sono di qualità – ha detto ancora ScannapiecoOggi dobbiamo aspettare di vedere come va a finire sulla proprietà. Serve chiarezza. Ora come ora, non sapremmo nemmeno a chi rivolgerci per la due diligence”. La Bei, ha puntualizzato, “può finanziare al massimo il 50% di un progetto, in programmi di investimenti pluriennali, se ci sono carte e programmi leggibili. Quando ci sarà il piano cercheremo di massimizzare l’impatto. Ora la palla non è nel nostro campo”.

TAGS

Sostieni ilcorrieredelgiorno.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra informazione libera ed indipendente e ci consente di continuare a fornire un giornalismo online al servizio dei lettori, senza padroni e padrini. Il tuo contributo è fondamentale per la nostra libertà.

Grazie, Antonello de Gennaro

Articoli Correlati

Undici milioni davanti al televisore per messaggio di fine anno del presidente Mattarella
Alfonso Signorini indagato per violenza sessuale ed estorsione
Manovra: la lunga notte dei deputati alla Camera
Eredità Agnelli, contenzioso con gli Elkann. Spariti 35 quadri. Il pm vuole la confisca
Alfonso Signorini si autosospende da Mediaset: “ Da Corona solo calunnie ”
Terrorismo: nove arresti a Genova, anche il presidente dei "Palestinesi in Italia". Da tre società di beneficenza con le cellule italiane 7milioni di euro ad Hamas
Cerca
Archivi
Undici milioni davanti al televisore per messaggio di fine anno del presidente Mattarella
Buon 2026 a tutti i nostri amici e lettori
Alfonso Signorini indagato per violenza sessuale ed estorsione
Manovra: la lunga notte dei deputati alla Camera
Eredità Agnelli, contenzioso con gli Elkann. Spariti 35 quadri. Il pm vuole la confisca

Cerca nel sito